you’re reading...

No period

ARCHEOASTRONOMIA: LO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA NELL’ULTIMO DECENNIO.

All’inizio degli studi  sistemici  i ricercatori sardi  Carlo  Maxia e  Lello Fadda denominarono la disciplina “astro-archeologia”, mentre oggi si fa distinzione fra paleoastronomia ed archeoastronomia a similitudine di come gli archeologi suddividono la preistoria dalla protostoria, in base all’arrivo della scrittura in un contesto territoriale.  Nell’archeoastronomia  rientra quindi anche l’archeoastronomia cristiana, cioè lo studio dell’orientamento degli edifici di culto (chiese, oratori, battisteri, cappelle) che annovera oggi  molti “scolari”, fra cui eccelle Manuela Incerti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, consigliere della Società Italiana di Archeoastronomia, referente scientifico del Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (CCVBC) del Politecnico di Milano, avente per scopo lo “sviluppo di discipline integrate per lo studio e la valorizzazione dei siti e dei beni culturali di interesse archeoastronomico”, nonché responsabile del Laboratorio ACHE (Centro Studi Astronomia e Patrimonio Culturale) del  Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Le ricerche  di Maxia e Fadda erano inserite nel contesto degli studi di antropologia dei popoli Sardi, e nella denominazione attuale  dovrebbero rientrare  in quell’ampliamento  della disciplina oltre il calcolo astronomico  che,  oggi,  viene classificata  come “etno-archeoastronomia” o anche “astronomia culturale”,  così come indicato da Stanislaw Iwaniszewski e Clive Rugles nel corso delle sessioni di studio tenutesi all’Accademia dei Lincei  nel 1994 e nel 1997. Nel 1996 si è costituita in Liguria la Associazione Ligure Sviluppo Studi Archeoastronomici (A.L.S.S.A.) inizialmente proposta come Società Archeoastronomica Ligure, di cui è stato primo presidente Luigi Felolo e di cui è attuale presidente Giuseppe Veneziano (Osservatorio Astronomico di Genova).  La nuova associazione  ha tenuto il primo convegno annuale il 22.2.1997 presso la sala della Università Popolare Sestrese, divenuta ormai la sede tradizionale degli incontri annui. In questo consesso è maturata, dopo alcuni anni,  una discussione sui contenuti della ricerca, che ha visto emergere due linee di tendenza, una rivolta al mero (merus, puro)  calcolo astronomico, nel senso di dedicare le energie dei soci alla eccellenza delle osservazioni sul campo e alla verifica comparata dei risultati ottenuti, discussa nei convegni, e presentata nei quaderni annui, e l’altra rivolta ad allargare lo studio dei siti, riconosciuti con valenze archeoastronomiche, anche alla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà, o al  cosiddetto “approccio olistico”. Proprio il riferimento al concetto di “olismo” ha creato la frattura fra i soci. Infatti, nella definizione di holism in “The Concise Oxford  Dictionary” si legge: “Tendency  in nature to form wholes that are more then the sum of the parts  by creative evolution”. Questo “valore aggiunto” di natura filosofica ha indotto i “razionalisti” e gli “scientisti”  a lasciare l’associazione, che ha però continuato a produrre sia la  ricerca  sul campo sia  la gestione dei convegni, che tradizionalmente si svolgono in primavera, nonché  la pubblicazione dei quaderni  annuali, ora evoluta in produzione  di CD, secondo le linee di azione del nuovo presidente.

Ai convegni   peraltro partecipano, non più come soci, ma come studiosi  ospiti, alcuni di coloro che  ne furono soci fondatori e che preferiscono tenersi distinti dai cosiddetti “olistici”. Ciò contribuisce a far si che il polo ligure sia il più attivo in Italia, oltre che il più anziano in termini associativi. Nel  dicembre 2000 si è costituita presso l’Osservatorio Astronomico di Brera la Società Italiana di Archeoastronomia,  formata essenzialmente  da docenti  e ricercatori operanti in università e in  osservatori astronomici, avente fra i suoi scopi non solo la ricerca sul campo, ma anche lo studio della storia dell’astronomia  antica e dell’astronomia storica, di cui fu primo presidente il prof.  Edoardo Proverbio (già ordinario di Astronomia all’Università di Cagliari e direttore della Stazione Astronomica di Carloforte, nota nel mondo per i controlli delle longitudini) e di cui è attuale presidente Elio Antonello (Istituto Nazionale di Astrofisica, Brera). I convegni annui di questa società si tengono generalmente a settembre  e i contenuti delle comunicazioni sono generalmente suddivisi in due parti, e vengono pubblicati su due diversi tipi di pubblicazioni, gli Atti Annui, riservati ai contributi di ricerca della storia dell’astronomia, e la “Rivista Italiana di Archeoastronomia”, unica nel suo genere in Europa, pubblicata dalla casa Editrice Quasar di Roma, contenente le relazioni sulle scoperte dei siti  orientati nonché le metodologie  d’uso delle moderne tecnologie per la ricerca sul campo, proposte soprattutto dal ricercatore Adriano Gaspani, dell’Osservatorio Astronomico di Brera, che oggi è il principale ricercatore sul campo proveniente dalle professionalità insite nelle  istituzioni, mentre di solito chi produce  la maggior parte delle  ricerche sul campo sono gli “amatori”, in quanto  approfonditi conoscitori del territorio e capaci della  frequentazione dello stesso durante tutte le stagioni dell’anno.

[nggallery id=69]

Occorre peraltro  far presente che l’osservazione degli “asterismi”  visibili  da un determinato territorio  comporta costi umani notevoli, in quanto bisogna essere sul sito, generalmente un luogo alto, spesso impervio, sia all’alba sia al tramonto, nonché per la Luna e per le stelle, anche nelle ore notturne. Costi di trasporto (spesso occorre usare veicoli fuori-strada) costi di pernottamento e di ristorazione, vengono sopportati personalmente dagli “amatori”, che effettuano le loro ricerche secondo il “principio di sussidiarietà”, perché le istituzioni non posseggono i fondi per finanziare  simili ricerche. Spesso esponenti delle università accusano gli amatori di effettuare studi che non competono loro, perché istituzionalmente la ricerca sarebbe compito dell’università, ma questa operatività  è permessa dalla nostra Costituzione Repubblicana, attraverso l’interpretazione congiunta degli articoli 21, 33, 34. Si noti inoltre che le istituzioni, per destinare risorse di bilancio in un determinato progetto di ricerca archeoastronomica, devono prima avere la certificazione che il sito è dotato  delle propedeutiche valenze archeologiche. Siamo cioè in presenza di un kreis-lauf (cerchio-corsa)  insuperabile, che gli amatori risolvono con la loro preparazione in archeologia megalitica, conseguita come autodidatti girando mezzo mondo, orientando le loro vacanze in luoghi di offerta di “turismo culturale”. Poiché spesso le condizioni meteorologiche impediscono l’osservazione astronomica, prevista  secondo i calcoli effettuati con i moderni programmi computerizzati, si rende necessario tornare più volte sul sito, a distanza di sei mesi per le osservazioni equinoziali, ed a distanza annua per le osservazioni solstiziali. Emerge quindi la complessità del lavoro di ricerca. Un caso eloquente di questo processo indagativo e cognitivo  si ha  nel  recente studio del sito pre-etrusco di Poggio Rota (Pitigliano). Oltre ad una preventiva visita effettuata con la propria dotazione strumentale da Adriano Gaspani, che ha prodotto una prima sommaria relazione, e ad una veloce  visita effettuata dal prof. Giulio Magli, docente di Meccanica Razionale al Politecnico di Milano, incaricato come “referente scientifico” del C.C.V.B.C.  dello stesso Politecnico, sono state necessarie decine e decine di giornate di osservazione da parte dei ricercatori Antoine Mari Ottavi e François Radureau dell’A.R.C.A.  (Amateurs de la Région Corse d’Archéastronomie) che si sono recati sul sito più volte, per un periodo di più giorni, sbarcando con il traghetto nel porto di Livorno.

Essi hanno studiato il sito utilizzando anche il programma di archeoastronomia “Arkeorb” di loro progettazione, ma per poter produrre il “Rapport”,  commissionato loro dalla Associazione TAGES di Pitigliano, hanno anche usufruito di decine e decine di osservazioni fotografiche effettuate dal prof. Antonello Carrucoli, docente nella scuola media di Pitigliano e appassionato fotografo,  consigliere dell’associazione.  TAGES ha pertanto potuto presentare una documentazione complessa del sito alla Soprintendenza Archeologica di Firenze, utilizzando le operazioni   di pulizia, di misurazione e di mappatura effettuate in decine di viaggi dal sottoscritto, in collaborazione  con i consiglieri ed i volontari locali. Dopo circa due anni di impegno di TAGES è stata così realizzata  una prima indagine archeologica  istituzionale, effettuata sul sito dalla prof.ssa  Nuccia Negroni Catacchio, archeologa dell’Università di Milano. Gli aspetti innovativi di questa operazione culturale, che sono già stati acquisiti ancora prima di conoscere le risultanze della indagine archeologica, riguardano:

  • alcuni aspetti morfologici rinvenuti nella lavorazione dei  massi tufacei (fessurazioni orientate)  che risultano presenti, come tipologia, anche nel Castellare  di Pignone (Val di Vara – Liguria Orientale) attribuito al Terzo Millennio a.C.;
  • i fasci  di luce, sia orizzontali, sia verticali,  emersi  durante l’osservazione puntuale fatta ai solstizi e agli equinozi, paralleli fra loro,  ripetuti due volte nel caso del solstizio d’inverno e del   solstizio d’estate,  e tre volte durante l’equinozio. Il verificarsi  del fascio di luce verticale si ritrova, come tipologia visiva, anche nel Castellare di Pignone, ma si forma al mezzogiorno  del solstizio d’inverno;
  • in una vaschetta ellittica  ricavata nel tufo si forma, al solstizio d’inverno, una luce a forma di  farfalla, posta su un piano  orizzontale, che richiama visivamente la ormai famosa farfalla di luce dorata che si forma, verticalmente, al tramonto del solstizio d’estate, nel sito di San Lorenzo al Caprione, in Lerici  (La Spezia);
  • nella suddetta vaschetta si forma, al tramonto del solstizio d’inverno, il riflesso dei raggi luminosi nell’acqua, con la doppia visione del Sole, quello diretto e quello riflesso, con effetti cromatici strabilianti,  resi bene soprattutto con le macchine fotografiche digitali.

Se lo studio del sito di Poggio Rota costituisce l’ultimo esempio di indagine,  occorre richiamare un evento che  in termini di evoluzione dello stato dell’arte ha scosso tumultuosamente la comunità di “scolari” facenti parte della S.I.A., per cui nel loro  blog sono rimbalzate decine e decine di messaggi, contrapposti nei loro giudizi, a proposito della convocazione di  un convegno organizzato da studiosi francesi, da tenersi a Saint Martin de Vesubie (prima della guerra  era  San Martino Vesubia) per illustrare il riconoscimento della costellazione delle Pleiadi nelle incisioni rupestri di Monte Bego. La insolita ed imprevedibile diatriba è stata scatenata da due elementi concomitanti, prima di tutto la questione epistemologica del concetto di “speculazione”, implicito nello studio delle rappresentazioni di arte rupestre cui si vuol attribuire il significato di costellazioni, e quindi la questione “nazionalistica”, per cui, secondo gli Italiani,  i Francesi non vogliono studiare o non sanno studiare l’archeoastronomia, per cui, di solito, non partecipano ai congressi internazionali organizzati dalla S.E.A.C. (Société Européenne  pour l’Astronomie dans la Culture). Siamo nel campo delle “ipotesi nel passato”, che è un campo da affrontare con l’ausilio del calcolo probabilistico (Teorema di Bayes sulle probabilità composte) e con la teoria degli errori.

Maggiori sono i casi da esaminare e più ci si può avvicinare alla ipotesi più veritiera. Durante il convegno S.E.A.C. di Isili (Sardegna)  tenutosi dal 28 giugno al 3 luglio 2005, il sottoscritto presentò due posters, rispettivamente  a titolo “A Close Archaeoastronomic  Reading about Cupmarks of the Hemicycle Tomb in Sas Concas (Sardinia)” e “The Archaeological Symbols ‘M’ and ‘W’ and the Symbolic Link with the Cassiopeia Constellation”. Dopo una serrata discussione con il referente italiano della SEAC, Mauro Peppino Zedda, organizzatore del convegno, fu inserito nei Proceedings il poster relativo alla simbologia di Cassiopea, perché riprodotto in molti manufatti, sempre con linee continue, quindi riconosciute  come chiaramente intenzionali (fra questi la pittura rupestre del 3500 a.C. di Rocca Cavour; la statuetta di Passo di Corvo del 5300 a.C.; la faccia femminile di Porto Badisco e la rappresentazione della Grotta dei Cervi, entrambe  di epoca Neolitica; la doppia rappresentazione di Cassiopea invernale ed estiva  del vaso di Vinkovic  del 2600 a.C.; il vaso funerario di Grotta Barche dell’epoca del Bronzo recente; l’incisione dell’età del Ferro di Dos Dulif di Valcamonica; la rappresentazione del vaso di Bucovat studiata dall’archeologo rumeno Lazarovici; la rappresentazione della Grotta di Olmeta di Capo Corso, studiata da Acquaviva e Cesari). L’altro poster, pur avendo come coautore il giovane  astronomo professionista  Simone Marchi, dell’Università di Padova, non fu accettato perché la rappresentazione di Cassiopea mediante coppelle è stata ritenuta una semplice “speculazione”, cioè una congettura effettuata senza poter conoscere tutti gli elementi che hanno generato, in epoche preistoriche,  il fenomeno rappresentativo.

Questo giudizio fu espresso sia per le  rappresentazioni con coppelle situate in positura orizzontale, sia per coppelle situate in posizione verticale, sia per coppelle incise all’interno di una tomba scavata nella roccia, datata dagli archeologi al 2700 a.C., contenente la rappresentazione di un fenomeno astronomico relativo allo stesso periodo, ma riferito alla costellazione di Ursa Major  (passaggio in antimeridiano di questa  costellazione alla mezzanotte del solstizio d’inverno, con separazione della rappresentazione delle ruote rispetto alle stelle del timone).Va tenuto conto che nel 2008 l’archeoastronomo Guido Cossard aveva pubblicato su alcune riviste, nonché in Internet, la scoperta della costellazione delle Pleiadi, raffigurata mediante coppelle, in due siti della Val d’Aosta, senza destare nessun dibattito  fra i  soci utilizzatori del blog S.I.A., salva una valutazione critica sollevata da Adriano Gaspani sulla rivista “Coelum” (n°115-anno XII- Marzo 2008). Nessuna osservazione è emersa per ora dalla pubblicazione, avvenuta nel dicembre 2009 (con un ritardo di  sette anni) degli Atti del Convegno Internazionale “Archeoastronomia: un dibattito tra archeologi ed astronomi alla ricerca di un metodo comune”, organizzato dalla Sovrintendenza Archeologica per la Liguria e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Il convegno era stato articolato in due sessioni, tenutesi a Genova nel febbraio 2002 ed a San Remo nel novembre 2002. A San Remo  il sottoscritto presentò, fra le altre,  la comunicazione relativa al  riconoscimento della costellazione delle Pleiadi nel dolmen di Montelungo (Cala Gonone, Sardegna). Si noti che,  al momento del dibattito sulla comunicazione, due studiosi avevano espresso dubbi sul movimento, relativo fra loro, delle stelle della costellazione. Ciò è riportato negli Atti, nel dibattito finale seguito alla comunicazione.

C’è quindi molta attesa per il convegno che si terrà a Saint Martin de Vesubie, ai margini del Parco del Mercantour, essendo i relatori francesi di elevato spessore culturale. Nel fascicolo 5 della rivista scientifica “Comptes Rendu – Palevol” pubblicata da Elsevier Masson per l’Accadémie des Sciences di Parigi, figura l’articolo di “Paleontologia umana e preistoria”  a titolo “Les gravures rupestres des Pléiades de la montagne sacrée du Bego, Tende, Alpes-Maritimes, France”, portante i seguenti autori: Annie  Echassoux, del Laboratoire départemental de préhistoire du Lazaret, conseil général des Alpes Maritimes, Nice; Henry de Lumley, Fondation  Albert I.er Prince de Monaco, insitut de paléontologie humaine, Paris; Jean-Claude Pecker, Collège de France, Paris ; Patrick Rocher, Observatoir de Paris. A fronte di una simile rassegna di competenze specialistiche, si ritiene che il convegno potrà far progredire gli studi sulle coppelle a significato astronomico, oltre quanto già emerso  nei tre convegni a tema:  “Le incisioni rupestri non figurative nell’arco alpino meridionale”, Museo del Paesaggio, Verbania, 6/7 ottobre 2001;  “Coppelle e dintorni nell’arco alpino meridionale”, Cavallasca, Como, 28/29 settembre 2002; “Ricerche paletnologiche nelle Alpi Occidentali” e “Arte Rupestre Alpina” – CESMAP, Pinerolo, 17/19 ottobre  2003.

La posizione di Adriano Gaspani sulle coppelle con significato astronomico è critica, perché egli teme che non tutte le coppelle siano state eseguite contemporaneamente  e che quello che noi valutiamo possa essere un prodotto finale di secoli di frequentazione. Durante il congresso di Verbania egli propose, per superare questo problema, un metodo basato sulle reti neuronali artificiali per stabilire la datazione delle coppelle sulla base del loro profilo.

Con la pubblicazione degli Atti del congresso di San Remo 2002, a titolo “Archeoastronomia : un dibattito fra archeologi ed astronomi alla ricerca di un metodo comune” gli studiosi hanno potuto prendere atto di quanto affermato dai professori Michael Hoskin dell’Università di Cambridge  e Clives Ruggles  dell’Università di Leicester  a proposito degli “allineamenti equinoziali”. Come richiamato da Mario Codebò, venne affermato da tutti gli studiosi presenti che “l’equinozio non è visibile… per cui non  è possibile che ci siano allineamenti equinoziali” (Atti). Questo problema era sorto anche  in Corsica, a proposito della comunicazione presentata dal sottoscritto  circa  l’allineamento di Filitosa, verificato all’equinozio di autunno del 2002, fra la “cuna” del punto di osservazione vulviforme  e il megalite cosiddetto occidentale. Nel 2004 il prof. Hoskin si disse disposto ad accettare questo tipo di allineamento se noi, in tal caso il ricercatore corso Antoine Mari Ottavi ed il sottoscritto, ne avessimo modificato   la terminologia di identificazione. Ciò perché la semantica del termine equinozio presuppone l’eguaglianza delle ore del giorno e della notte, che nella preistoria non poteva essere misurata per la mancanza di orologi. Si è aperto così un ricco dibattito sul “problema epistemologico”, cioè su come sia stato possibile identificare nella preistoria la valenza dell’allineamento 90° – 270°,  e sul “problema semantico”, cioè come chiamare questo allineamento, preso atto che il valore semantico preciso non può che essere recente, cioè affermato in presenza di uno strumento misuratore di ore e minuti. Per rispondere a questa richiesta di  tipo semantico si è aperta  all’interno dell’A.L.S.S.A. una ricerca su come questo concetto sia espresso nelle varie lingue, a cura dell’attuale  Vice-presidente dell’associazione Luigi Felolo.

Gli studiosi corsi, presentando il concetto della “droite d’equinoxe”, cioè la linea retta formata dall’ombra dello gnomone  all’equinozio, tendono ad eliminare la problematica epistemologica relativa all’equinozio, perché la via della conoscenza di questo fenomeno astronomico, per gli uomini della preistoria,  è stata  la via dell’osservazione delle ombre e prescinde  quindi dalla matematica applicata ai dati orari e rientra nella geometria degli angoli ed anche nella geometria sacra, perché l’eccezionalità della “droite d’equinoxe” non poteva non influenzare le dinamiche mentali dei nostri progenitori, tendenzialmente orientate in senso simbolico e duale. Nel n° 34 del Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici, pubblicato nel marzo 2004, è contenuto l’articolo a titolo “Indagine archeoastronomica su un petroglifo della Valcamonica presso  il Capitello dei Due Pini”. In questo articolo si tratta espressamente della “questione degli equinozi” e Mario Codebò considera il problema degli allineamenti equinoziali come un “equivoco formale di termini anziché sostanziale di meccanica celeste”  raccomandando di non confondere l’equinozio vero (il momento esatto in cui il centro geometrico del Sole attraversa l’equatore celeste, argomento questo di astronomia sferica) con gli allineamenti megalitici Est-Ovest , argomento questo di paleoastronomia. Sostanzialmente, dopo alcuni anni di evoluzione di questo dibattito sull’equinozio, è venuto meno l’ostacolo alla ricerca di allineamenti megalitici posizionati in direzione Est – Ovest e al loro riconoscimento, mentre prima, secondo quanto affermato dal prof. Ruggles, questi allineamenti dovevano essere considerati casuali, e ciò metteva in difficoltà i ricercatori nel proporre le proprie scoperte sul campo al comitato dei “referee” che valutavano le comunicazioni,  mantenendosi essi inclini a seguire le linee guida vigenti a livello internazionale, spesso con un certo senso di soggezione,  rispetto ai più noti esperti mondiali della materia.

Si spera quindi che il ritrovamento di allineamenti megalitici orientati in direzione Est – Ovest possa portare ora all’arricchimento delle relazioni dei paleoastronomi nei prossimi convegni di settore. Non tutti gli studiosi concordano con queste posizioni, e bisogna qui citare Adriano Gaspani, che ritiene che gli allineamenti equinoziali solari siano più probabilmente connessi con levate e tramonti di stelle poste lungo l’equatore celeste all’epoca della frequentazione del sito. Ciò viene dedotto in termini di entropia (bisogna sempre cercare le soluzioni che prevedano un grado di ordine il più basso possibile). L’evoluzione maggiore nella disciplina si è avuta però nei rapporti con le istituzioni, e ciò è ad ascriversi all’entrata in campo della S.I.A., che ha saputo tradurre in politiche concrete (collaborazione con Enti, Istituti di Ricerca e Soprintendenze Archeologiche in varie regioni d’Italia) quelle speranze che erano emerse durante i primi convegni della materia, organizzati a Roma dall’Accademia dei Lincei. Va detto in proposito che è nato in Italia il primo ed unico corso  universitario di archeoastronomia, diretto dal prof. Giulio Magli, del Politecnico di Milano, che è anche divenuto membro dello Working Group dell’UNESCO.  Oltre che agire nelle istituzioni, egli si dedica anche alle ricerche sul campo ed ha analizzato alcuni siti megalitici del Centro Italia, fra i quali Alatri e Ferentino in provincia di Frosinone, Norba e San Felice Circeo in provincia di Latina, Cosa in Toscana e S.Erasmo di Cesi in Umbria, ampliando quindi quanto prima trattato da altri studiosi (Velia ed Alatri da parte di Giuliano Romano, Alatri da parte del sottoscritto).

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Bordighera)  ha attivato i corsi S.I.M.A. (Scuola Interdisciplinare delle Metodologie Archeologiche) ed ha inserito fra le materie di specializzazione anche l’archeoastronomia, utilizzando come docenti molti  membri della  S.I.A. (Antonello, Codebò, De Santis, Gaspani, Magli, Polcaro, Proverbio, Ranieri). Vito Francesco Porcaro (I.N.A.F. Roma, Istituto di Fisica Spaziale e Fisica Cosmica, Roma) ) oltre che lavorare da anni con la Soprintendenza di Taranto su Trinitapoli, lavora   con la Soprintendenza di Roma  sulla Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore e con il C.N.R.-I.S.C.I.M.A. (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico)  in cui opera anche Paola Moscati, consigliere S.I.A.,  su Cerveteri; Polcaro  opera inoltre  con la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università della Basilicata, nonché  partecipa a missioni archeologiche della Sapienza in Siria e Giordania. Marcello Ranieri (I.A.S.- I.N.A.F., Roma) collabora con la Soprintendenza di Cagliari  in campo nuragico, ed assieme a Elio Antonello sono stati chiamati a fare seminari ai corsi di dottorato in Archeologia a Padova e di Beni Culturali alla Sapienza.

È qui obbligo citare un esempio di collaborazione attiva fra istituzioni e cultori della materia, certamente frutto della profonda cultura radicata da secoli nel Napoletano. Nell’ambito della  Unione Astrofili Napoletani  è stata istituita nel 1997 la Sezione di Archeoastronomia, coordinata da Franco Ruggieri, che ha ottenuto importanti risultati a Cuma, identificando prima tre calendari basati sulle fasi lunari, poi attribuendo a Diana un piccolo tempio sull’acropoli. Tutte queste ricerche sono state effettuate in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.AA. di Napoli nella persona del dr. Paolo Caputo, direttore dell’Ufficio Archeologico di Cuma. Attualmente, con l’appoggio e la collaborazione attiva di numerose Soprintendenze ai BB.AA. dell’Italia centro-meridionale, oltre che del Museo Archeologico di Napoli, si occupa dell’analisi degli orientamenti di templi appartenenti a culture pre-cristiane(Greci e di popolazioni di lingua osca) nonché dei dolmen della Puglia. I risultati ottenuti sono stati resi pubblici nel corso di alcuni interventi ai convegni nazionali della S.I.A. e sono consultabili in Internet.

Una vera e propria conversione alla disciplina è invece avvenuta, durante questa decade,  nel Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, in quanto il suo direttore prof. Maurizio Tosi ha utilizzato il ricercatore Henry De Santis, di “Archeoastronomia Ligustica”, associato A.L.S.S.A., associato S.I.A., associato della Società Astronomica Italiana,  per campagne di rilevazione nel Sultanato di Oman ed in  India, nel distretto di Harappa (lo stesso parteciperà di nuovo ad una campagna di rilevazioni nel Sultanato di Oman, condotta però dall’Università di Cambridge). Va detto infatti che lo stesso prof. Tosi, durante il convegno INSAP III (The Inspiration of Astronomical Phenomena) tenutosi in Palermo dal 30 dicembre 2000 al 6 gennaio 2001, tenne una comunicazione in cui non riconosceva il valore scientifico della disciplina, attribuendo ad essa soltanto il valore di un espediente di   furbizia delle caste sacerdotali, come modo di perpetrare il loro potere (negli atti di quel convegno, pubblicati nelle “Memorie della Società  Astronomica Italiana” – Speciale n° 1-2002  il suo contributo non figura). Il suo contributo fu una vera doccia fredda, sia per l’autorevolezza della fonte, sia perché nei convegni  della E.A.A. (European Association of Archaeologists) non si riusciva a introdurre l’archeoastronomia. Si parlò di questo in un incontro ristretto, avvenuto poco dopo,  durante il  7°  Annual Meeting  European Association  of Archaeologists, che si tenne a Esslingen-am-Neckar (19-21 settembre 2001) con gli studiosi Michael Rappenglück (peraltro presente a Palermo) e Stanislaw Iwaniszewski, colonne portanti della materia.  I timori di quel brutto momento furono felicemente superati ed oggi si può affermare  che si aprono le porte alla nostra disciplina anche a livello istituzionale. Questo articolo vuole essere un contributo sull’evoluzione dei rapporti fra l’ambiente degli archeologi e l’ambiente degli astronomi e degli archeoastronomi in Italia, osservato con l’ottica maturata dal sottoscritto nel tempo che è intercorso fra il  convegno JENAM 2000, a tema “European Astronomy at the Turn of the Millenium” – Moscow, maggio 29-luglio 3, 2000, e l’inizio dell’ultimo anno della decade, con l’impegno a riconsiderare le osservazioni suddette alla fine di questo stesso anno.

Enrico Calzolari  – semiologo d’ambiente

Segretario A.L.S.S.A (Ass. Ligure Sviluppo Studi Archeoastronomici)
Consigliere S.I.A. (Società Italiana di Archeoastronomia)
e.calzolari@acamtel.com

Discussion

102 comments for “ARCHEOASTRONOMIA: LO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA NELL’ULTIMO DECENNIO.”

  1. I’m grateful for the practical advice you’ve shared based on your personal experiences.

    Posted by German Stankey | July 31, 2023, 7:51 am
  2. strongest over the counter allergy piriton allergy tablets canada best generic allergy pills

    Posted by Kpbrhd | December 31, 2023, 7:53 pm
  3. strongest natural sleeping pills phenergan drug

    Posted by Fhtrhy | January 6, 2024, 9:32 am
  4. order deltasone 40mg for sale prednisone brand

    Posted by Xiwivk | January 7, 2024, 8:38 am
  5. stomach cramps quick medicine buy clozaril 50mg sale

    Posted by Kxwiny | January 9, 2024, 10:08 am
  6. prescribed acne medication names order deltasone 40mg online cheap strongest prescription acne medication

    Posted by Epiuzh | January 11, 2024, 9:16 am
  7. types of allergy pills cetirizine 5mg over the counter is claritin stronger than benadryl

    Posted by Jpztpp | January 13, 2024, 3:22 am
  8. best medicine in stomach pain purchase duricef generic

    Posted by Oceizo | January 15, 2024, 3:06 am
  9. buy accutane generic purchase absorica pills order generic accutane

    Posted by Inxbrv | January 15, 2024, 11:31 pm
  10. amoxicillin 250mg tablet cheap amoxil generic purchase amoxil

    Posted by Lpugpz | January 18, 2024, 4:45 am
  11. sleep meds prescribed online buy cheap generic melatonin

    Posted by Omjnbq | January 18, 2024, 8:20 am
  12. buy azithromycin 500mg generic order azithromycin 250mg online buy zithromax without a prescription

    Posted by Rlcfnc | January 19, 2024, 6:14 pm
  13. cheap gabapentin for sale neurontin uk

    Posted by Gufmyx | January 20, 2024, 1:01 am
  14. azithromycin canada cheap azipro oral azipro 250mg

    Posted by Yvueol | January 21, 2024, 10:31 am
  15. Posted by Oehlpp | January 21, 2024, 7:27 pm
  16. purchase omnacortil generic prednisolone 5mg for sale generic prednisolone 20mg

    Posted by Fzcxbn | January 23, 2024, 12:11 am
  17. amoxicillin 250mg brand buy amoxicillin 250mg sale amoxil brand

    Posted by Xprlmy | January 24, 2024, 10:53 pm
  18. buy doxycycline 100mg generic buy doxycycline for sale

    Posted by Lsdiex | January 25, 2024, 2:38 pm
  19. order albuterol 2mg for sale albuterol pills buy ventolin tablets

    Posted by Cydmby | January 26, 2024, 10:39 pm
  20. purchase augmentin for sale buy augmentin 1000mg sale

    Posted by Xlgwrh | January 27, 2024, 8:47 pm
  21. oral levothyroxine order synthroid 100mcg generic synthroid 75mcg cost

    Posted by Dnfolr | January 28, 2024, 8:55 pm
  22. order vardenafil 10mg for sale vardenafil over the counter

    Posted by Gelswf | January 29, 2024, 7:33 am
  23. order clomid 100mg without prescription buy serophene generic serophene cheap

    Posted by Ipnonr | January 30, 2024, 1:25 am
  24. zanaflex without prescription buy tizanidine 2mg generic purchase tizanidine pills

    Posted by Gslnjm | January 30, 2024, 6:53 am
  25. buy prednisone 10mg generic prednisone oral deltasone price

    Posted by Lviyon | January 31, 2024, 8:54 pm
  26. buy rybelsus 14mg sale purchase rybelsus pills buy rybelsus 14mg without prescription

    Posted by Nzljhc | January 31, 2024, 9:26 pm
  27. buy accutane pills for sale accutane 10mg brand accutane 40mg pills

    Posted by Ltdumi | February 2, 2024, 12:44 pm
  28. O que devo fazer se tiver dúvidas sobre meu parceiro, como monitorar o telefone celular do parceiro? Com a popularidade dos telefones inteligentes, agora existem maneiras mais convenientes. Por meio do software de monitoramento do telefone móvel, você pode tirar fotos remotamente, monitorar, gravar, fazer capturas de tela em tempo real, voz em tempo real e visualizar telas do telefone móvel.

    Posted by Rastrear Celular | February 2, 2024, 4:21 pm
  29. rybelsus 14mg sale buy semaglutide 14mg generic semaglutide 14 mg us

    Posted by Uakcgr | February 2, 2024, 4:24 pm
  30. generic amoxil purchase amoxicillin sale amoxil 1000mg pill

    Posted by Swqbtl | February 4, 2024, 2:49 am
  31. ventolin without prescription buy albuterol paypal albuterol brand

    Posted by Nkjlkr | February 4, 2024, 1:16 pm
  32. buy zithromax 500mg generic azithromycin 250mg generic purchase azithromycin pills

    Posted by Diafkt | February 5, 2024, 8:27 pm
  33. augmentin 1000mg uk order augmentin 625mg for sale augmentin online order

    Posted by Depxvb | February 6, 2024, 5:46 am
  34. prednisolone 5mg uk omnacortil price prednisolone 40mg without prescription

    Posted by Wcnhqg | February 7, 2024, 11:52 am
  35. cheap levothroid tablets cost synthroid 100mcg levothroid sale

    Posted by Rrkqfh | February 7, 2024, 10:13 pm
  36. order gabapentin without prescription gabapentin pills order gabapentin 800mg

    Posted by Xljpvc | February 9, 2024, 3:58 am
  37. purchase clomid pill buy clomid 100mg pill order clomiphene 50mg sale

    Posted by Suhreg | February 9, 2024, 2:24 pm
  38. cost lasix 40mg lasix 100mg over the counter purchase furosemide online cheap

    Posted by Blzzby | February 10, 2024, 6:21 pm
  39. Existe uma maneira melhor de localizar rapidamente um telefone celular sem ser descoberto por ele?

    Posted by Rastrear Celular | February 11, 2024, 5:31 pm
  40. buy viagra online cheap order sildenafil 50mg pill sildenafil order online

    Posted by Cjyrrb | February 11, 2024, 8:59 pm
  41. monodox drug cheap doxycycline doxycycline 200mg price

    Posted by Vydnma | February 12, 2024, 9:18 am
  42. semaglutide 14mg for sale semaglutide order online semaglutide oral

    Posted by Zozbci | February 13, 2024, 9:45 am
  43. poker online sites online gambling sites casino arizona

    Posted by Lchvdp | February 13, 2024, 6:24 pm
  44. buy cialis buy cialis 20mg without prescription buy tadalafil 5mg sale

    Posted by Grfkah | February 17, 2024, 2:52 pm
  45. order clarinex for sale clarinex price desloratadine 5mg for sale

    Posted by Rrxjnc | February 17, 2024, 3:40 pm
  46. order generic cenforce buy cenforce 50mg online cenforce 50mg pill

    Posted by Qdffdx | February 18, 2024, 9:54 pm
  47. cheap claritin 10mg buy loratadine generic order loratadine online

    Posted by Qemype | February 19, 2024, 1:34 am
  48. buy aralen pills buy chloroquine 250mg without prescription purchase chloroquine sale

    Posted by Gklkzx | February 20, 2024, 7:46 am
  49. order dapoxetine 90mg order cytotec 200mcg online order misoprostol 200mcg for sale

    Posted by Xejnpq | February 20, 2024, 12:22 pm
  50. buy orlistat online cheap xenical canada brand diltiazem

    Posted by Zbfjkv | February 21, 2024, 8:45 pm
  51. glycomet canada metformin 500mg drug cost glucophage 1000mg

    Posted by Exdwxg | February 21, 2024, 11:56 pm
  52. purchase zovirax sale order zovirax without prescription zyloprim sale

    Posted by Scjakq | February 23, 2024, 2:23 am
  53. norvasc online cost norvasc 5mg norvasc 5mg ca

    Posted by Jxjcby | February 24, 2024, 6:32 am
  54. brand crestor 20mg ezetimibe drug zetia pill

    Posted by Sfvwfh | February 25, 2024, 3:06 am
  55. order generic zestril order lisinopril online cheap zestril 5mg generic

    Posted by Ujstmz | February 25, 2024, 3:28 pm
  56. buy motilium cheap purchase sumycin sumycin 500mg cheap

    Posted by Gchnzq | February 26, 2024, 9:20 am
  57. buy omeprazole 10mg without prescription order omeprazole 20mg for sale prilosec pills

    Posted by Xtlgfx | February 26, 2024, 10:12 pm
  58. order cyclobenzaprine online cheap baclofen 25mg pills order baclofen generic

    Posted by Gvvjsh | February 27, 2024, 6:45 pm
  59. buy toradol 10mg pills buy toradol tablets colcrys price

    Posted by Dycbtp | February 29, 2024, 1:25 am
  60. order atenolol 50mg how to buy atenolol tenormin pills

    Posted by Dethof | February 29, 2024, 7:00 pm
  61. medrol 8 mg oral depo-medrol for sale buy methylprednisolone 4mg online

    Posted by Qfsphr | March 2, 2024, 3:19 am
  62. buy inderal 10mg generic order inderal 10mg generic how to buy plavix

    Posted by Mitxdm | March 2, 2024, 5:53 pm
  63. pay for essays good academic writing purchase essays

    Posted by Vbyqym | March 3, 2024, 9:48 am
  64. purchase methotrexate for sale methotrexate 2.5mg over the counter buy medex

    Posted by Agdpsr | March 3, 2024, 9:39 pm
  65. generic reglan order hyzaar hyzaar over the counter

    Posted by Crlamc | March 5, 2024, 1:14 am
  66. buy meloxicam 15mg generic generic meloxicam celecoxib brand

    Posted by Lgolkx | March 5, 2024, 8:13 am
  67. esomeprazole 20mg capsules esomeprazole 20mg tablet buy topamax without a prescription

    Posted by Trfzfg | March 6, 2024, 4:47 am
  68. purchase flomax for sale tamsulosin 0.4mg pill celebrex 200mg us

    Posted by Xdwxas | March 6, 2024, 7:25 pm
  69. buy sumatriptan no prescription levaquin medication order levaquin generic

    Posted by Kkyktx | March 9, 2024, 9:19 am
  70. buy ondansetron online cheap oral aldactone 100mg order spironolactone 25mg pill

    Posted by Fwsppv | March 9, 2024, 3:39 pm
  71. order generic avodart 0.5mg order ranitidine order generic zantac 150mg

    Posted by Idtiaj | March 10, 2024, 12:33 pm
  72. buy simvastatin generic order valtrex 500mg pill purchase valacyclovir online cheap

    Posted by Gyqjbc | March 11, 2024, 1:05 am
  73. buy generic ampicillin purchase ampicillin for sale buy amoxicillin tablets

    Posted by Hyqces | March 12, 2024, 6:08 am
  74. buy propecia 1mg generic diflucan sale how to buy fluconazole

    Posted by Gprgkb | March 13, 2024, 4:39 am
  75. ciprofloxacin where to buy – buy clavulanate for sale cheap clavulanate

    Posted by Yjdjxf | March 14, 2024, 10:46 am
  76. cipro for sale online – septra usa amoxiclav pills

    Posted by Ethkeq | March 15, 2024, 7:52 am
  77. order generic ciplox 500 mg – chloramphenicol cheap buy erythromycin 500mg generic

    Posted by Mfsqhv | March 17, 2024, 3:21 pm
  78. order metronidazole 400mg online cheap – zithromax where to buy zithromax price

    Posted by Txpxiw | March 18, 2024, 4:21 am
  79. ivermectin without a doctor prescription – suprax online sumycin usa

    Posted by Pcirwz | March 19, 2024, 7:12 pm
  80. buy valacyclovir 500mg pill – buy generic valtrex 500mg cost acyclovir 400mg

    Posted by Bflljn | March 20, 2024, 9:24 am
  81. how to buy ampicillin penicillin generic purchase amoxil online cheap

    Posted by Gztdns | March 21, 2024, 7:11 pm
  82. purchase flagyl pill – zithromax 500mg pill azithromycin online buy

    Posted by Umcald | March 22, 2024, 3:44 am
  83. buy cheap furosemide – order tacrolimus sale where can i buy nateglinide

    Posted by Lmlytg | March 24, 2024, 1:24 am
  84. glycomet 500mg sale – purchase glycomet generic lincomycin 500mg drug

    Posted by Xorjgo | March 25, 2024, 3:34 pm
  85. buy zidovudine 300 mg online pill – lamivudine us buy zyloprim 300mg pills

    Posted by Boyjzd | March 27, 2024, 8:22 am
  86. buy clozapine 50mg – cost frumil 5 mg buy pepcid medication

    Posted by Vlrahi | March 28, 2024, 12:52 am
  87. buy quetiapine 100mg sale – bupron SR without prescription order eskalith without prescription

    Posted by Krwgcf | March 30, 2024, 11:28 am
  88. anafranil 50mg uk – doxepin canada sinequan 75mg canada

    Posted by Dapngr | March 30, 2024, 5:08 pm
  89. atarax online buy – atarax drug endep 25mg brand

    Posted by Pfdzmd | April 1, 2024, 7:43 am
  90. buy cheap generic clavulanate – order ethambutol 1000mg online cheap ciprofloxacin pills

    Posted by Henzbh | April 3, 2024, 7:38 pm
  91. cheap generic amoxil – buy amoxil without a prescription order baycip without prescription

    Posted by Tkhpkj | April 4, 2024, 10:08 pm
  92. azithromycin 250mg price – zithromax cost buy ciplox sale

    Posted by Uubiak | April 9, 2024, 6:06 pm
  93. cleocin 150mg drug – buy clindamycin for sale cheap chloramphenicol

    Posted by Lnzfmn | April 10, 2024, 10:17 am
  94. generic stromectol for humans – doryx order order cefaclor 250mg pills

    Posted by Yzznfe | April 12, 2024, 11:12 am
  95. buy albuterol for sale – order albuterol inhalator without prescription order theo-24 Cr 400mg generic

    Posted by Mzozsc | April 14, 2024, 1:16 am
  96. purchase depo-medrol without prescription – fml-forte for sale online astelin 10 ml for sale

    Posted by Bxanwb | April 15, 2024, 11:14 am
  97. desloratadine 5mg generic – clarinex 5mg sale order generic albuterol

    Posted by Kxxznz | April 16, 2024, 11:37 am
  98. buy micronase online – pioglitazone order online purchase dapagliflozin

    Posted by Tnhgof | April 18, 2024, 8:38 am
  99. buy generic rybelsus – where to buy DDAVP without a prescription buy desmopressin spray

    Posted by Kwmsib | April 22, 2024, 2:28 pm
  100. lamisil order – order forcan online cheap oral griseofulvin

    Posted by Ccrcxk | April 23, 2024, 3:50 am
  101. nizoral generic – lotrisone sale sporanox 100mg pills

    Posted by Djyytx | April 25, 2024, 6:51 am
  102. famciclovir for sale online – famvir for sale valcivir online buy

    Posted by Rwsmoa | April 25, 2024, 4:04 pm

Post a comment