you’re reading...

Bronze Age

“ARA” MEGALITICA A ROCCA PIZZICATA E PREISTORIA NELLA VALLE DELL’ALCANTARA (SICILIA)

L’autore segnala un singolare monumento megalitico presente in Sicilia, individuato da egli stesso a Rocca Pizzicata “in mezzo ad un triangolo di Paesi: Randazzo(CT) Santa Domenica Vittoria (ME) e Roccella Valdemone (ME)”. La sua segnalazione indica un monumento rupestre collegato ad altre tracce sacre presenti in loco. Al fine di dare una visione generale egli traccia anche una sintesi della preistoria locale ed una breve scheda divulgativa su megalitismo e Stonehenge.[nggallery id=17]L’Ara di Rocca Pizzicata
Una fantastica struttura in pietra arenaria, a contrada di Rocca Pizzicata presso Roccella Valdemone (Messina), rivela l’esistenza di un complesso monumentale megalitico del quale, malgrado i millenni, ancor oggi si intuiscono vari elementi. L’aspetto della struttura principale suggerisce quello di un altare preistorico, ubicato ad Est e rivolto al Mare Jonio, al confine con i comuni di S. Domenica Vittoria(Me) Randazzo (Catania). In direzione Nord-Ovest si incontra un circuito di pietre (cromlech ?), a Nord delle pietre dritte (menhir ?) mentre a Nord-Nord Ovest alcune camere in pietra sembrano residui di dolmen. Al luogo ci si arriva attraversando il Fiume Alcantara in Contrada Imbischi e seguendo direzione Nord sui Monti Nebrodi fino ad arrivare in località Rocca Pizzicata. Prima di arrivare su in montagna, tra il primo ed il secondo terrazzamento, ci si imbatte in una Agorà greca di IV – III secolo a. C.

Nelle immediate vicinanze ci c’è un fantastico palmento bizantino in perfetto stato di conservazione. Mentre ad Ovest, proprio dietro l’altare, c’è una tomba a grotticella con anticamera a cella tipica del Bronzo Finale inizio del Ferro.
Dall’osservazione di altri complessi megalitici si può supporre che il complesso di Rocca Pizzicata potesse avere origine religiosa e cerimoniale. La sua ubicazione è rivolta ad Est, come per illuminare la faccia del sacerdote o di una presunta vittima, qualora si svolgessero sacrifici. Tutto ciò doveva avvenire durante l’Età del Bronzo, ammesso che la tomba o tumulo di sepoltura alle spalle dell’altare, sia stata costruita nello stesso periodo dell’altare. Una campagna di scavi porterebbe sicuramente a conclusioni più esaustive.

Note su Stonehenge
Il complesso di Stonehenge è il più significativo esempio europeo di architettura megalitica: costruito in più fasi che vanno dal 2950 a.C. fino al 1650 a.C., occupa una superficie circolare di 100 m. di diametro, al centro della quale è collocata una pietra-altare di forma rettangolare. La più grande delle Pietre Blu, era probabilmente eretta come una colonna in linea con l”asse del monumento. Questa pietra altare è ripetuta quasi nella medesima forma a Rocca Pizzicata, verso nord-est dove tale complesso si affaccia su un viale d”ingresso, al cui centro è posto un masso su cui sorge il Sole durante il solstizio d”estate, e tramonta perfettamente parallelo nel solstizio d’inverno.

Stonehenge inizialmente era un HENGE, cioè di un”area circolare di 100 metri di diametro delimitata da un fossato, nella quale erano distribuite a circolo 56 BUCHE dette AUBREY HOLES dal nome del suo scopritore. Mentre è probabile che queste buche fungessero da urne funerarie, alcuni studiosi, tra cui Sir Hawkins che fu il primo a studiare Stonehenge dal punto di vista archeostronomico, hanno ipotizzato che esse potessero servire per ricostruire il moto del Sole e della Luna al fine di prevedere le eclissi.

Questo primo circolo fu in seguito abbandonato e venne ripreso solo intorno 2100 a.C. per essere completamente rimodellato. Vennero introdotte 80 PIETRE BLU provenienti da i monti Preseli nel sud-ovest del Galles e messe nel centro a formare un incompleto doppio cerchio. Fu costruita una via d”accesso centrale con delle HEEL STONES che segnavano l”entrata; quest”ultima fu orientata verso il Solstizio estivo, come mostrano i rilevamenti archeostronomici.

La terza fase costruttiva si ebbe intorno al 2000 a.C. con l”aggiunta delle “Pietre Saracene”distribuite a circolo e collegate tra loro da delle pietre disposte come architravi una vicino all”altra. Internamente vennero messi 5 triliti in una struttura a forma di ferro di cavallo, di cui i resti si possono vedere ancora oggi. L”asse del monumento fu rivolto al solstizio estivo e marcato esternamente da una sola Heel Stone posta all’interno di un fossato. Questa nuova risistemazione di Stonehenge mette in evidenza l”abilità dei costruttori, in quanto queste pietre sono scavate in modo da creare degli incastri perfetti in grado di sorreggere le pietre poste come architravi. L”ultimo periodo si ebbe intorno al 1500 a.C. quando le BLUESTONES o Pietre Blu furono ridistribuite a ferro di cavallo e a circolo (alcune tracce di queste strutture sono ancora chiaramente visibili).

Note sul megalitismo
Circa 6.500 anni fa incominciarono a sorgere in numerose aree europee, da Malta al litorale atlantico, dalla penisola iberica alla Francia, dalle isole britanniche alle coste scandinave, giganteschi monumenti in pietra, detti megaliti (greco «méga», grande e «líthos», pietra, quindi grandi pietre). La realizzazione di queste imponenti costruzioni si protrasse per tutta l”età Neolitica e la prima età del Bronzo; esse erano solitamente costituite da enormi blocchi di pietra rozzamente tagliati, del peso di diverse tonnellate ciascuno, piantati isolatamente nel terreno, o posti gli uni sugli altri, senza alcun tipo di calce o cemento, come pilastri e architravi, in modo da ottenere uno o più ambienti coperti talvolta di notevoli dimensioni.

A seconda delle loro caratteristiche architettoniche e della loro presunta funzione, questi monumenti megalitici sono stati classificati in menhir, dolmen e cromlech. Per menhir si intendono i grandi blocchi isolati, piantati verticalmente nel terreno, sistemati però su lunghe file parallele, dette allineamenti, come per esempio a Carnac (Francia), o disposti in grandi cerchi concentrici, (Cromlech) come a Stonehenge (Inghilterra). I dolmen sono invece edifici funerari, interrati, di grande diversità di costruzione e di forma. Vi sono infatti i dolmen semplici, costituiti da un”unica camera rettangolare, i dolmen a corridoio, composti da una grande cella funeraria ed un lungo corridoio d”accesso; i dolmen a camere laterali, dove questi ambienti sono situati ai lati di un corridoio centrale; ed infine i dolmen a galleria, forse i più antichi, formati da una semplice serie di camere adiacenti e comunicanti tra loro.

Numerose e spesso assai discordanti sono state le ipotesi formulate nel corso degli ultimi decenni sul significato e sulle precise funzioni di questi monumenti megalitici. Attualmente la maggioranza degli storici sembra propendere per la tesi di una loro funzione essenzialmente religiosa, senza con questo voler escludere che dietro la loro costruzione e disposizione rituale si celassero finalità pratiche dettate dall”emergente economia agricola. Appare sempre più chiaro che i dolmen fossero strettamente legati all”esperienza della morte, vista una delle loro funzioni come sepolcro collettivo. Più complessa appare invece l”interpretazione dei menhir, legati anch”essi a pratiche religiose e alla Simbologia Fallica propizia alla riproduzione; come anche all’osservazione dei movimenti del Sole e della Luna per la determinazione dei cicli stagionali e, forse, dei movimenti delle maree. Poco si sa sugli artefici di questi monumenti.

Da lungo tempo si dibatte se la loro ideazione e il rito della sepoltura collettiva a essi connesso sorsero spontaneamente tra le comunità neolitiche europee o se, attraverso le rotte marittime, vennero introdotte da Oriente, sottostando però nel loro processo di insediamento a una profonda trasformazione culturale e materiale. Dopo il 1500 a. C. l”erezione di monumenti megalitici cessò in tutta Europa, ma secondo alcuni storici elementi dei rituali e delle credenze ad essi associati continuarono a sopravvivere a lungo nelle religioni dell”Europa pre-cristiana.

Preistoria nella Valle dell’Alcantara (Sicilia)
In “Contrada Marca”, nel Settembre del 1989, proprio accanto alla strada che porta a Francavilla di Sicilia e quindi giù in direzione Giardini-Naxos, la “Snam”, Società incaricata per la posa in opera di tubi occorrenti per un metanodotto, portò alla luce una Tomba Sepolcrale della Tarda Età del Rame- inizio del Bronzo Antico; nella galleria sotterranea, di 15 metri lunga, fu rinvenuto il seguente materiale archeologico:
-1) cospicue quantità di ossa umane depositate ad unico livello di
deposizione funebre indifferenziata;
-2) un teschio con quattro lame di selce al di sotto;
-3) quattro vasi, di cui uno non più ricomponibile, uno intatto e
due già ricomposti, quindi in discrete condizioni.

Tali ritrovamenti ci portano un po’ indietro nel tempo, al periodo del Castellucciano maturo; dunque più accostabile allo stile di Santo Ippolito, che va dal Neolitico all’ultima Età del Rame. Questo periodo dell’Eneolitico, è caratterizzato dal modo come lavoravano la ceramica, e cioè che l’impasto ricavato era di colore rosso corallo. In direzione Ovest troviamo “Pietramarina”. Questo Monte è così chiamato sin dai tempi dell’occupazione Spagnola, poiché Spagnolo è anche l’origine del suo nome. “Mirar” , infatti, in lingua Spagnola vuol dire “guardare”; ed era proprio quello che Loro facevano; cioè: scrutare la Valle dalla posizione più alta del Monte; per questo motivo ancora nel XVI secolo il monte veniva chiamato “ P I E T R A M I R I N A”.

La vetta del monte “Pietramarina”, è l’unica testimonianza rimasta di una montagna prima di essere sommersa dalle colate laviche dell’Etna che, in modo sistematico, nell’arco dei centinaia di migliaia di anni aggiravano i fianchi, coprendo non solo la stessa montagna ma anche le altre vallate e monti esistenti nella Valle dell’Alcantara.

Le colate laviche sono arrivate fino all’attuale letto del fiume “Alcantara”, spostandolo dall’originale corso. Sulla sinistra del fiume possiamo benissimo vedere, la differenza lito-morfologica del terreno; sulla destra, invece, notiamo un terreno leggermente in pendenza, causata dalle diverse colate laviche. Il Monte di “Pietramarina” fa parte del territorio più vecchio conosciuto nell’area di tutto il Comune di Castiglione di Sicilia; le grotte naturali esistenti nella roccia arenaria, una volta abitate, sono da attribuire al “Neolitico” cioè circa 6.000 anni fa.
Sono stati rinvenuti pietre ben levigate ed una vecchissima scure di pietra risalente a tale periodo. Dopo il “Neolitico” inizia la fase di civiltà più avanzata, diffusa nella parte Orientale della Sicilia: “La Cultura di Stentinello”, studiata e scoperta dal padre dell’Archeologia Paolo Orsi (1859-1935).

La cultura di “Stentinello” o “Neolitico” a ceramica impressa, trae il nome dall’omonimo Villaggio nei pressi di Siracusa; con gli inizi di questa cultura, gli uomini incominciarono a praticare: l’agricoltura, la lavorazione dell’argilla, etc. Qualche millennio dopo, l’abitato, che sorgeva nelle grotte, fu destinato a sorgere in vere e proprie case troglodite ricavate nel tufo; nell’arenaria le case vennero persino edificate a vani.

A Castiglione di Sicilia, sotto il castello propriamente detto, abbiamo un esempio di casa “troglodita”; in un angolino, tra la roccia ed il tetto, trova posto un’eccezionale costruzione scoperta dallo scrivente di questo servizio: un rudimentale “Forno Primitivo”. (Età del Ferro). Grandi mutamenti si ebbero con la “Civiltà del Castellucciano”, (inizio del Bronzo Antico), che va dal 2045 a.C. fino al 1000 a.C. circa, periodo in cui in Sicilia la presenza dei metalli era ancora molto rara; con l’arrivo dei Siculi prima, dei Morgeti ed Ausoni dopo, l’uso del metallo, (bronzo), si allargò a macchia d’olio; qualche secolo dopo, invece, il ferro, fece la sua prima apparizione.

Esistono altri luoghi a Castiglione a testimonianza che il sito fosse abitato in remotissimi tempi; qui mi riferisco alle grotte, di vario tipo e dimensioni, ricavate nell’arenaria, che si possono osservare lungo la via XXIV Maggio, sul Castello e sul Castelluzzo; senza contare le “Grottitte” di Contrada “Orgale”, che molto somigliano a quelli di Pantalica, la vastissima necropoli nell’entroterra di Siracusa.

I Sicani, popolo classificato come autoctono, (Diodoro Siculo), che abitavano ad Est dell’isola, si rifugiarono all’interno perché spinti bellicosamente dagli invasori, (Siculi), dando inizio così alle costruzioni di abitati in luoghi impervi ed inaccessibili. La caccia e la pesca erano le loro principali risorse. Imprecisate quantità di conchiglie, ostriche e resti di ossa d’animali, ritrovate in alcune grotte lungo le coste occidentali dell’Isola, sono le dirette testimonianze della loro esistenza. I Sicani, per alcuni storici, vengono definiti come un popolo venuto dalla Penisola Iberica; secondo altri, furono così chiamati, (secondo la tradizione) perchè guidati dal loro capo di nome “Sicano”; per Adolfo Holm, invece,come popolo proveniente dal Lazio. I Siculi, la tradizione vuole che furono Loro a scacciare i Sicani nella parte occidentale dell’Isola.

Diodoro Siculo ci trasmette, invece, che furono costretti a rifugiarsi ad Occidente perchè impauriti dalle continue eruzioni dell’Etna. Con l’arrivo dei Greci, furono i Siculi ad essere spinti all’interno della Sicilia; Pantalica, la vastissima necropoli nell’entroterra di Siracusa è un chiaro esempio di abitazioni rupestri risalenti a quel periodo.
A Castiglione di Sicilia, precisamente in Contrada “Balsamà”, o a “Chiappazza”, sei grotticelle fanno parte di un complesso funerario risalente all’Età del Ferro; una di queste, che sembra essere appartenuta al capo del villaggio, è a forma di squalo (e non casualmente credo;, infatti, la grande grotta a forma di squalo sita sull’altopiano di Contrada “Orgale”, è simile a quella citata; potrebbe quindi trattarsi di un’opera lasciata della stessa gente, anche se le grotte non sono molto vicine le une con le altre.

Per l’esattezza le grotte di Contrada “Balsamà” si trovano sull’estrema vetta della montagna omonima, posta in direzione Sud.

Il 21 Giugno 1997, sotto espresso invito dello scrivente, visitò il luogo predetto, accompagnato da alcuni membri dell’Archeo-Club, il Prof. Francesco Privitera, Archeologo funzionario della Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Catania che, da un primo esame, identificò il sito come appartenente all’Età del Ferro; lo stesso giorno abbiamo potuto visitare anche la Necropoli di Contrada “Marca”. Guardando, invece, verso Nord, dirimpettaie, troviamo le “Grottitte” di Contrada “Orgale,” altro sito preistorico di simile costruzione ispezionato dallo stesso Privitera qualche anno prima. Inoltre, una roccia somigliante ad una tartaruga sullo stesso Altipiano, che doveva essere abitato da un gruppo esiguo di persone, sorge su un’oasi di pace immersa nel verde a cavallo della “Valle dell’Alcantara”, a circa 350 metri d’altezza.

Qui, ciò che la natura ha creato, è una bella e fantastica visione, esistente, e derivante dalla realtà, che, insieme alla “Rocca dello Squalo”, rappresentano i simboli di una possibile civiltà esistita, e scomparsa ormai da tanto tempo. Questo solitario luogo, una volta, forse dedicato alla venerazione ed alla meditazione doveva essere dotato di un’ arcaica costruzione come nutrimento d’intelletto e di culto, un arco scavato in una roccia, che, per oscuri motivi e’ rimasto testimone incompiuto del sito, e che probabilmente doveva servire come cornice di abbellimento ad un ipotetico tempio.

Gli enormi megaliti meravigliano per la loro grandezza. Un grande macigno definisce il mistero, così come è mistero la sua ubicazione ed il vuoto sotto esistente: sembrerebbe, a tal proposito, che oscure forze l’abbiano lì deposto per poter spiegare il significato della sua esistenza; ma il fato, purtroppo, ha fatto in modo che le risposte fossero murate nel suo stesso ventre. Le sorprese non finiscono di stupirci; infatti, a pochi passi da qui un’altra prodigiosa opera della natura, (o dell’uomo): una spelonca, un tempo ingresso di animali, che i cacciatori spingevano dentro con mirabile pazienza, laddove i commensali erano loro stessi, e proprio dentro l’antro vecchissimi resti di un’arcaica costruzione.

Una vecchia ruota usata per la macinatura del grano, adagiata sotto un piede di quercia, squarcia il silenzio secolare: non dovrebbero esserci dubbi sull’antropizzazione di questo luogo.
Nelle immediate vicinanze, incise sulle rocce, alcune frecce, come segno di orientamento, che guardano in direzione delle “Grottitte,” dove i Siculi, nel XIII Secolo a.C. in grado ormai di costruire Villaggi come quello di Pantalica-iniziarono la loro opera nei grossi blocchi di pietra, per la costruzione delle loro eterne dimore.
Le grotte, tutte comunicanti fra loro, simbolicamente, rappresentavano la fratellanza, che mescolava la laboriosità e l’istinto della natura umana, creando così l’unione.

Analizzando attentamente questo luogo si nota che diverse grotte figurano dissociate dalla costruzione pilota, e in una si può persino notare un archetto, scavato probabilmente per l’applicazione di una maschera apotropaica; inoltre, un’altra, fu bersaglio, durante l’ultimo conflitto mondiale, di un aereo che proprio qui lanciò un micidiale ordigno: la sorte volle, però, che il pilota non centrasse la grotta; la bomba, infatti esplose nelle immediate vicinanze spaccando la roccia in due.

Infine, è doveroso citare che poco più a valle, in Contrada Sughero o Sovere (Suuru) quarant’anni fa circa, dei contadini, zappando in profondità, portarono alla luce reperti risalenti al periodo greco-classico, con chiari segni manifatturieri dell’avvenuta mescolanza fra Siculi-Greci circa 425 a.C.

(ENZO PATANE’)

Discussion

97 comments for ““ARA” MEGALITICA A ROCCA PIZZICATA E PREISTORIA NELLA VALLE DELL’ALCANTARA (SICILIA)”

  1. different types of allergy medicine best antihistamine decongestant combo different types of allergy medicine

    Posted by Wqndyp | December 31, 2023, 2:53 pm
  2. what is the strongest sleeping pill order provigil

    Posted by Rorkts | January 5, 2024, 7:57 am
  3. prednisone 20mg over the counter prednisone 40mg oral

    Posted by Cknodj | January 7, 2024, 9:36 am
  4. medicine used for acidity brand rulide 150 mg

    Posted by Ycxtlf | January 9, 2024, 11:06 am
  5. most effective acne pills ranked purchase aczone for sale acne medicine prescribed by doctors

    Posted by Ljrefk | January 11, 2024, 10:15 am
  6. allergy med comparison chart seroflo inhalator uk 3rd generation antihistamines list

    Posted by Sevpaz | January 13, 2024, 4:12 am
  7. buy accutane 20mg pills accutane tablet buy isotretinoin without prescription

    Posted by Cdjstv | January 15, 2024, 12:30 am
  8. Hello to all, how is all, I think every one is getting
    more from this website, and your views are good in favor of
    new users.

    Posted by glow4d slot login | January 15, 2024, 10:20 pm
  9. super strong sleeping pills buy provigil generic

    Posted by Ezhjnf | January 16, 2024, 12:10 pm
  10. amoxil 500mg oral buy amoxil 250mg pills buy amoxil cheap

    Posted by Kgakhc | January 16, 2024, 11:14 pm
  11. how to get azithromycin without a prescription zithromax cost buy zithromax 250mg generic

    Posted by Pkswau | January 18, 2024, 10:01 pm
  12. how to buy neurontin purchase gabapentin for sale

    Posted by Kmiaob | January 19, 2024, 1:52 am
  13. azithromycin 250mg price azithromycin drug azipro canada

    Posted by Iqjweo | January 20, 2024, 2:18 pm
  14. buy generic furosemide buy furosemide 100mg

    Posted by Adiaxf | January 20, 2024, 8:09 pm
  15. buy prednisolone 20mg generic order omnacortil 20mg pills oral prednisolone 5mg

    Posted by Hiosvt | January 22, 2024, 3:51 am
  16. deltasone 5mg for sale order prednisone 40mg pills

    Posted by Aqshli | January 23, 2024, 12:51 pm
  17. generic amoxicillin 500mg cheap amoxil sale order amoxil 250mg generic

    Posted by Quhlis | January 23, 2024, 11:48 pm
  18. cheap vibra-tabs order generic acticlate

    Posted by Izctyu | January 24, 2024, 12:42 am
  19. albuterol oral albuterol us antihistamine drugs list

    Posted by Lwovwo | January 26, 2024, 2:51 am
  20. buy generic augmentin buy augmentin 375mg pill

    Posted by Cyvvak | January 26, 2024, 10:18 pm
  21. purchase synthroid without prescription order synthroid generic levothroid cost

    Posted by Emqyje | January 27, 2024, 10:26 pm
  22. levitra 10mg generic buy levitra 20mg online

    Posted by Ocqaww | January 28, 2024, 3:34 pm
  23. clomiphene tablet order clomid without prescription serophene for sale online

    Posted by Uzzvmj | January 29, 2024, 8:55 am
  24. order semaglutide 14mg for sale rybelsus 14 mg ca order rybelsus without prescription

    Posted by Hqymem | January 30, 2024, 9:37 pm
  25. rybelsus 14mg ca buy rybelsus without a prescription rybelsus 14 mg canada

    Posted by Ksmrle | February 1, 2024, 5:26 pm
  26. order prednisone 5mg pill deltasone 40mg drug buy generic prednisone 10mg

    Posted by Nskrzg | February 1, 2024, 11:50 pm
  27. Rastreador de teléfono celular – Aplicación de rastreo oculta que registra la ubicación, SMS, audio de llamadas, WhatsApp, Facebook, fotos, cámaras, actividad de Internet. Lo mejor para el control parental y la supervisión de empleados. Rastrear Teléfono Celular Gratis – Programa de Monitoreo en Línea.

    Posted by Rastrear Teléfono Celular | February 2, 2024, 3:58 am
  28. order accutane 20mg generic purchase isotretinoin sale order isotretinoin 10mg sale

    Posted by Wzenvi | February 3, 2024, 1:40 pm
  29. ventolin 4mg for sale order albuterol online order albuterol inhalator without prescription

    Posted by Quryln | February 4, 2024, 1:12 pm
  30. I’m really impressed with your writing abilities and also with the layout in your blog.
    Is that this a paid theme or did you customize it your self?
    Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare
    to see a nice blog like this one today..

    Posted by Yuji | February 5, 2024, 6:14 am
  31. amoxicillin 1000mg us cheap amoxil 500mg order amoxil 500mg sale

    Posted by Mskhbe | February 5, 2024, 7:14 am
  32. amoxiclav over the counter order amoxiclav online cheap buy augmentin 1000mg for sale

    Posted by Obnuou | February 6, 2024, 5:43 am
  33. buy generic azithromycin 250mg buy zithromax medication order azithromycin online cheap

    Posted by Cmdqby | February 6, 2024, 10:49 pm
  34. cheap levothyroxine levothroid pill purchase levothyroxine

    Posted by Rxkava | February 7, 2024, 10:08 pm
  35. buy cheap generic omnacortil purchase prednisolone sale order omnacortil 40mg pills

    Posted by Yqfswy | February 8, 2024, 2:55 pm
  36. buy serophene for sale clomid 50mg pill buy serophene without prescription

    Posted by Fznyvl | February 9, 2024, 2:21 pm
  37. buy gabapentin sale purchase gabapentin pills order gabapentin online

    Posted by Eeyzlt | February 10, 2024, 5:37 am
  38. La mejor aplicación de control parental para proteger a sus hijos – monitoriza en secreto GPS, SMS, llamadas, WhatsApp, Facebook, ubicación. Puede monitorear de forma remota las actividades del teléfono móvil después de descargar e instalar apk en el teléfono de destino.

    Posted by Rastrear teléfono | February 10, 2024, 1:56 pm
  39. furosemide without prescription buy furosemide 40mg purchase furosemide without prescription

    Posted by Eentws | February 11, 2024, 8:22 pm
  40. rx pharmacy online viagra cost sildenafil 50mg generic sildenafil 50mg

    Posted by Yzfdgh | February 11, 2024, 8:55 pm
  41. semaglutide order online order rybelsus 14mg semaglutide 14 mg cost

    Posted by Gallwy | February 13, 2024, 9:42 am
  42. order aristocort generic aristocort 10mg canada buy aristocort 10mg for sale

    Posted by Yypljd | February 17, 2024, 5:28 am
  43. order tadalafil 40mg sale buy cialis 20mg generic how much is cialis

    Posted by Mxhapp | February 17, 2024, 2:49 pm
  44. order clarinex order clarinex 5mg online cheap buy desloratadine pill

    Posted by Jafrhe | February 18, 2024, 11:38 am
  45. buy cenforce online buy cenforce pills for sale cenforce order online

    Posted by Gwacgi | February 18, 2024, 9:51 pm
  46. claritin 10mg pill buy generic claritin for sale claritin 10mg ca

    Posted by Xmxabe | February 20, 2024, 2:18 am
  47. aralen uk cheap chloroquine chloroquine ca

    Posted by Mhrett | February 20, 2024, 7:43 am
  48. how to get dapoxetine without a prescription order generic priligy order misoprostol 200mcg sale

    Posted by Dhfwmf | February 21, 2024, 8:02 am
  49. purchase metformin sale glucophage 1000mg pills glycomet without prescription

    Posted by Bhdmyg | February 21, 2024, 11:53 pm
  50. buy orlistat sale orlistat 120mg cheap diltiazem cheap

    Posted by Ityscg | February 22, 2024, 4:39 pm
  51. order amlodipine generic buy amlodipine without prescription buy norvasc generic

    Posted by Ghuvdz | February 24, 2024, 6:29 am
  52. order acyclovir online cheap zovirax 800mg tablet generic zyloprim 100mg

    Posted by Hjjjqt | February 24, 2024, 4:09 pm
  53. buy zestril 2.5mg pills lisinopril 2.5mg for sale buy generic zestril 10mg

    Posted by Ifewxb | February 25, 2024, 3:25 pm
  54. purchase rosuvastatin for sale order rosuvastatin pills zetia cheap

    Posted by Kiumrr | February 25, 2024, 11:34 pm
  55. omeprazole ca brand omeprazole 20mg order prilosec 10mg without prescription

    Posted by Bpmsry | February 26, 2024, 10:09 pm
  56. buy domperidone pills for sale sumycin 250mg price tetracycline 500mg pill

    Posted by Xdckwh | February 27, 2024, 5:11 am
  57. order lopressor 50mg pill lopressor pills metoprolol 100mg pill

    Posted by Ocxtoh | February 28, 2024, 9:17 am
  58. cyclobenzaprine medication purchase baclofen generic buy lioresal for sale

    Posted by Wfqqdo | February 28, 2024, 3:37 pm
  59. buy tenormin 100mg generic order atenolol online cheap buy atenolol tablets

    Posted by Ovmtll | February 29, 2024, 6:56 pm
  60. toradol over the counter order toradol 10mg generic buy colchicine 0.5mg pill

    Posted by Kqednd | February 29, 2024, 9:47 pm
  61. medrol generic depo-medrol ca depo-medrol pills

    Posted by Fdsgxv | March 2, 2024, 3:16 am
  62. how to write a letter to a hiring manager academic writing is professional paper writers

    Posted by Blmjcw | March 3, 2024, 9:46 am
  63. buy generic inderal over the counter brand plavix buy plavix 75mg

    Posted by Iehuir | March 3, 2024, 12:20 pm
  64. buy cheap generic methotrexate buy generic medex for sale buy warfarin 2mg generic

    Posted by Gzkcxk | March 4, 2024, 3:44 pm
  65. mobic buy online mobic usa celecoxib over the counter

    Posted by Hubmsb | March 5, 2024, 8:10 am
  66. metoclopramide 20mg us where to buy losartan without a prescription buy cozaar pill

    Posted by Mrfgix | March 5, 2024, 7:02 pm
  67. buy flomax for sale celebrex brand order celecoxib 100mg pill

    Posted by Dckurk | March 6, 2024, 7:22 pm
  68. nexium without prescription esomeprazole order online topiramate online

    Posted by Bmovjq | March 8, 2024, 11:06 pm
  69. zofran medication buy generic spironolactone purchase spironolactone

    Posted by Duxhri | March 9, 2024, 3:36 pm
  70. buy cheap generic imitrex order sumatriptan pill buy generic levaquin for sale

    Posted by Imjqho | March 10, 2024, 3:27 am
  71. buy simvastatin online buy zocor 10mg generic valtrex sale

    Posted by Mzbnvs | March 11, 2024, 1:01 am
  72. order avodart 0.5mg generic where can i buy avodart buy zantac 300mg sale

    Posted by Uitual | March 11, 2024, 2:10 pm
  73. Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

    Posted by Registro | March 12, 2024, 7:14 am
  74. oral acillin generic amoxicillin buy amoxicillin sale

    Posted by Yjixql | March 13, 2024, 3:15 am
  75. finasteride 5mg usa diflucan 200mg cost diflucan 100mg sale

    Posted by Uccfhs | March 13, 2024, 3:15 pm
  76. ciprofloxacin 500mg over the counter – cheap septra augmentin cheap

    Posted by Dtrjbo | March 14, 2024, 3:50 pm
  77. how to get cipro without a prescription – amoxiclav price augmentin 625mg sale

    Posted by Klzvht | March 15, 2024, 3:32 am
  78. brand metronidazole 200mg – cheap metronidazole 400mg order azithromycin 500mg for sale

    Posted by Uarnlo | March 17, 2024, 11:36 am
  79. buy ciprofloxacin 500mg – order generic erythromycin 500mg buy erythromycin cheap

    Posted by Qzfsce | March 18, 2024, 12:37 pm
  80. valtrex 1000mg us – purchase nemasole for sale acyclovir 800mg cheap

    Posted by Pujnwe | March 19, 2024, 4:28 pm
  81. ivermectin 12mg oral – buy cheap generic sumycin buy sumycin generic

    Posted by Sxidud | March 20, 2024, 4:03 pm
  82. buy flagyl 200mg online – buy generic cleocin online buy zithromax 250mg generic

    Posted by Wmvlpm | March 21, 2024, 5:37 pm
  83. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

    Posted by binance- | March 22, 2024, 6:29 pm
  84. acillin oral cheap amoxicillin pills buy generic amoxicillin over the counter

    Posted by Kpuiqn | March 22, 2024, 6:34 pm
  85. lasix 40mg drug – buy minipress 1mg online cheap buy captopril 25 mg without prescription

    Posted by Goufvv | March 23, 2024, 9:23 am
  86. buy glycomet 1000mg sale – order cefadroxil pill lincomycin sale

    Posted by Dpxjut | March 26, 2024, 11:39 am
  87. buy pill retrovir – order allopurinol pills

    Posted by Yyxsgo | March 26, 2024, 3:23 pm
  88. clozaril 50mg us – purchase ramipril for sale order pepcid 20mg

    Posted by Lygjbm | March 28, 2024, 10:21 pm
  89. order quetiapine 100mg sale – luvox 100mg usa eskalith over the counter

    Posted by Bilxxv | March 29, 2024, 4:36 pm
  90. hydroxyzine 25mg ca – atarax pills buy generic endep over the counter

    Posted by Vjovsz | March 31, 2024, 3:14 pm
  91. clomipramine 50mg generic – cheap tofranil doxepin 75mg without prescription

    Posted by Rlmfxf | March 31, 2024, 4:36 pm
  92. order amoxil sale – duricef medication buy baycip online

    Posted by Vvvpvi | April 4, 2024, 6:00 am
  93. order augmentin 375mg online cheap – buy baycip for sale buy cipro 1000mg for sale

    Posted by Sssqpl | April 4, 2024, 6:26 pm
  94. cleocin price – suprax for sale order chloromycetin for sale

    Posted by Fuprvj | April 9, 2024, 3:25 pm
  95. buy ventolin inhalator generic – buy fluticasone generic theophylline cost

    Posted by Ghqwio | April 13, 2024, 6:39 am
  96. stromectol 6 mg – oral stromectol cost buy cefaclor without prescription

    Posted by Krmvxz | April 13, 2024, 11:20 am
  97. clarinex 5mg generic – buy albuterol generic buy generic ventolin online

    Posted by Usgpwz | April 15, 2024, 3:58 pm

Post a comment