you’re reading...

No period

L’ARTE PREISTORICA IN ITALIA UNA SINTESI PRELIMINARE SULLO STATO DELLA RICERCA

In una sintesi essenziale sui dati di arte preistorica in Italia, vengono ridefiniti i siti seguendo la distribuzione cronologica dei cinque grandi orizzonti convenzionali: 1) Cacciatori Arcaici, 2) Raccoglitori, 3) Cacciatori Evoluti, 4) Allevatori, 5) Società ad Economia Complessa.[nggallery id=35]”L”arte preistorica in Italia” è il titolo di un libro di Paolo Graziosi (1973). Questo autore è stato, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, il principale studioso italiano di arte preistorica. Ad esso si sono associati altri ricercatori con validi contributi. Emergono in particolare le opere di Pietro Leonardi, Alda Vigliardi, Bernardo Bagolini, Ornella Acanfora, Alberto Broglio, Lorenzo Cardini, Jole Marconi Bovio e di altri autori. Si è raccolta in una banca dati la sintesi dei lavori di questi autori per tracciare una visione d”insieme.

Oltre ai siti classici, con arte figurativa o con espressioni grafiche complesse, si conoscono numerosi siti dove si sono trovati segni, tacche, incisioni lineari o coppelle. Pur non escludendo l”ipotesi che anch”essi possano costituire aspetti dell”arte visuale, non entreremo nel loro merito in questa che vuole essere una sintesi essenziale.
Per facilità di analisi e per sincronizzare con una visione geograficamente più ampia, divideremo l”arte preistorica italiana in cinque grandi orizzonti convenzionali: 1) Cacciatori Arcaici, 2) Raccoglitori, 3) Cacciatori Evoluti, 4) Allevatori, 5) Società ad Economia Complessa.

L”orizzonte dei Cacciatori Arcaici, che corrisponde in Italia al periodo Paleolitico superiore, è diffuso in tutta Italia, con zone di particolare rilievo nell”area pugliese e in quella siciliana e con presenza di arte sia mobiliare, sia rupestre. L”orizzonte delle società la cui economia si basa sulla raccolta di frutti spontanei e di molluschi è presente in Italia nelle culture dette ”mesolitiche”. L”orizzonte dei Cacciatori Evoluti, dei cacciatori che conoscono l”uso dell”arco e della freccia, ha manifestazioni solo sporadiche in Italia, riferibili alle culture dell”Epipaleolitico, Mesolitico, Neolitico antico ed anche Calcolitico. L”arte delle culture pastorali, pressoché assente in Italia e in gran parte dell”Europa, ha qualche esempio nel periodo Neolitico e Calcolitico, e forse anche nell”Età del Bronzo. Ed infine l”arte delle popolazioni ad economia complessa presenta grande dovizia. Rispetto alla relativa povertà di quanto finora noto delle epoche precedenti, per l”arte, e in particolare per l”arte rupestre delle popolazioni ad economia complessa del Neolitico, Calcolitico e dell”Età del Bronzo, l”Italia costituisce una delle principali zone europee, con presenza di località importanti quali la Valcamonica e la Valtellina al nord, la grotta di Porto Badisco al sud e con altre manifestazioni di peso variabile in altre zone.

Cacciatori Arcaici
Rispetto alla ricchezza di arte paleolitica nella Penisola Iberica e in Francia, la Penisola Italiana è zona relativamente povera di arte dei Cacciatori Arcaici. Vi si conoscono opere d”arte mobiliare, rupestre o parietale, ed anche di arte immobiliare. Per ora, tuttavia, non si conosce alcun sito dalle proporzioni monumentali delle grandi grotte francesi e spagnole quali Lascaux e Altamira.
L”arte mobiliare è presente in varie espressioni: le statuette femminili (le cosiddette ”veneri”), sono attribuite per lo più al periodo Gravettiano (27.000-20.000 anni fa). Di queste, quindici, in steatite, pietre morbide e avorio, sono state trovate ai Balzi Rossi (Liguria); due, in osso, nella Grotta delle Veneri, a Parabita, nell”Italia Meridionale; altre due sono state raccolte in superficie vicino a Savignano e nei pressi del Lago Trasimeno. Nessuna di queste possiede una sicura identificazione stratigrafica o comunque contestuale per cui vengono per il momento tenute valide le attribuzioni cronologiche, basate soprattutto su studi comparativi, date da Paolo Graziosi circa 30 anni fa.

Vi sono anche diverse incisioni e pitture su tavolette di pietra e su osso: fra queste un ibex inciso su osso proveniente dalla Grotta Paglicci in Puglia. L”animale, stilizzato e ricoperto da una decorazione a chevron mostra analogie con la produzione gravettiana dell”area franco-cantabrica, in particolare con la Grotta di Gargas.
L”arte rupestre di stile paleolitico è nota in vari siti: la Grotta Paglicci (Gargano), la Grotta Genovese nell”isola di Levanzo, le grotte Addaura e Niscemi presso Palermo, altre località minori con tracce nell”area contigua tra Palermo e Trapani, la Grotta Romanelli nel Leccese, il Riparo del Romito in Calabria, i Balzi Rossi in Liguria.

Nella Grotta del Caviglione, appartenente a quest”ultimo complesso, un piccolo equide inciso viene attribuito al periodo Gravettiano (27. 000- 20.000 anni fa). Una parete della Grotta Paglicci presenta alcune impronte di mani dipinte (positive e negative) associate a tre cavalli, dipinti in rosso, che sembrano poter datare tra 18.000 e 13.000 anni.
Nessuna delle località italiane ha però le caratteristiche dei grandi santuari dell”area franco-cantabrica. Sono creazioni di modeste proporzioni e senza grandi pretese artistiche. Non si conoscono per ora in Italia pitture policrome e quanto finora scoperto sembra riflettere dei ritrovamenti frammentari e incompleti di opere creative di più ampio impegno ma di carattere periferico e marginale. Il complesso più ricco si trova alla fine del cul-de-sac della penisola, all”estremità occidentale della Sicilia, con Levanzo, Addaura e Niscemi. Come si è notato in altra sede, fa meditare il fatto che questo fiorire di arte in zone periferiche sia una caratteristica dell”arte dei cacciatori anche in altri Paesi e in altri continenti.

Alla transizione tra Pleistocene ed Olocene (Epipaleolitico) risalgono le raffigurazioni incise nella Grotta dei Cervi, a Levanzo: esse ritraggono bovidi, equidi selvatici e cervi in maniera naturalistica, ma anche figure umane in movimento (un unico antropomorfo, dipinto in rosso, viene tentativamente attribuito alla stessa epoca).
Le espressioni di arte mobiliare riferibili a questo periodo possono essere suddivise in due tipologie: ciottoli e ossi incisi con figurazioni zoomorfe e antropomorfe, e ciottoli incisi e dipinti con segni geometrici o tacche di probabile valore numerico. Le prime, rinvenute diffusamente nella Grotta Paglicci, al Riparo Tagliente, nella Grotta del Caviglione ai Balzi Rossi, nel Grotta Polesini (Lazio), nella Grotta Giovanna (Sicilia), ecc., raffigurano in maniera naturalistica o stilizzata, equidi, bovidi, cervi, uccelli, ibex, bisonti e, in un caso (Riparo Tagliente) un leone. Mentre le raffigurazioni più settentrionali mostrano una tendenza naturalistica (pur non escludendo la presenza di raffigurazioni schematiche) e una grande attenzione alla rappresentazione dei particolari; la maggior parte delle opere presenti nell”area apula e in Sicilia appaiono invece stilizzate, gli animali poco dettagliati, in posizioni rigide.

La rappresentazione umana, maschile e femminile, è conosciuta a Vado dell”Arancio (Toscana), a Tolentino, nelle grotte Romanelli e del Cavallo (Puglia), e nella grotta dell”Addaura, in Sicilia. Un ciottolo rinvenuto a Tolentino raffigura un”immagine femminile con testa zoomorfa.
Si conoscono inoltre pitture su ciottolo prevalentemente schematiche che vengono attribuite alle fasi tarde dell”Epigravettiano e che hanno tra 14.000 e 10.000 anni. Tali ciottoli dipinti sono presenti anche nel periodo Mesolitico e persistono nel Neolitico. La varietà di questi reperti e delle loro datazioni suggerisce che la creatività artistica sia stata di gran lunga più abbondante di quanto attualmente noto. E” ipotizzabile anche che la materia prima principale utilizzata fosse di natura organica: il legno, la corteccia d”albero, le fibre, le stuoie, forse anche le pelli di animali ed altri supporti che non si sono conservati.

Cacciatori-Raccoglitori Mesolitici
A questo orizzonte possono attribuirsi le prime manifestazioni di arte rupestre alpina, in Valcamonica e in zone vicine dell”Austria e della Svizzera. In Italia meridionale e in Sicilia alcune manifestazioni di incisioni rupestri schematiche, in grotta e all”aperto, sono attribuite al periodo Mesolitico. In vari casi sembra trattarsi di annotazioni di carattere numerico, conti di cose o di tempo.
I ciottoli a carattere schematico e numerico che, come detto, compaiono diffusamente sulla penisola durante le fasi tarde dell”Epigravettiano, vengono definiti ”aziliani”, e sono stati da alcuni attribuiti a popolazioni dedite ad un”economia basata più sulla raccolta e sulla pesca che non sulla caccia. L”avvento dell”Olocene, il mutamento dell”organizzazione economica, e quindi delle relazioni tra uomini e animali, sembra infatti determinare un momentaneo esaurimento dell”interesse religioso-artistico nei confronti degli animali, progressivamente soppiantati da raffigurazioni geometriche e da elementi decorativi.

Cacciatori Evoluti e Allevatori
L”arte dei Cacciatori Evoluti, così ampiamente presente nell”area levantina della Spagna, in certe zone dei paesi scandinavi e nel Gobustan (Azerbaijan), segna una presenza minima in Italia. Questa carenza, diffusa anche altrove in Europa, rivela una caratteristica dell”evoluzione dell”arte e della concettualità in Europa. Mentre in gran parte del continente africano, del Vicino Oriente e dell”Asia Centrale, Cacciatori Evoluti e popolazioni pastorali hanno prodotto ingenti quantità di arte rupestre, la limitatezza di tali tipi di arte in Italia e in gran parte dell”Europa, sembra indicare una veloce transizione da uno stadio di Cacciatori Arcaici a una popolazione ad Economia Complessa con sviluppi solo marginali di Cacciatori Evoluti e di popolazioni pastorali. Questo potrebbe indicare un tratto caratteristico della storia d”Europa.
Due testimonianze specifiche sembrano contribuire alla comprensione del fenomeno. Nella grotta di Porto Badisco (Otranto), in un contesto grafico e concettuale riferibile a popolazioni ad Economia Complessa, diversi insiemi hanno carattere grafico-tipologiche dei Cacciatori Evoluti. Si fa riferimento in particolare ad alcune scene di caccia con l”uso di arco e freccia, con una sintassi tipica dei Cacciatori Evoluti. In Valcamonica, nel periodo IIIA (Calcolitico), alcune composizioni monumentali mostrano allineamenti di animali in serie, secondo una caratteristica ricorrente delle popolazioni pastorali. Anche qui il contesto generale è quello di popolazioni ad Economia Complessa.

L”arte delle popolazioni ad Economia Complessa
L”arte delle popolazioni ad Economia Complessa caratterizza la maggior parte dei ritrovamenti italiani che coprono gli ultimi 10 millenni. Alcune località, come la Grotta di Porto Badisco, presso Otranto, coprono un lasso di tempo limitato, definibile come medio e tardo Neolitico e Calcolitico (IV e III millennio a.C.). Importanti gruppi di statue menhir sia nell”area alpina, in Piemonte, Valle d”Aosta, Alpi lombarde, e Trentino Alto-Adige, sia nella Lunigiana, sia in Sardegna, sia anche in Puglia, sono prevalentemente anch”esse del periodo tardo Neolitico e Calcolitico. Si verifica poi un periodo di revival delle statue menhir nell”Età del Ferro, nel I millennio a.C., in Lunigiana, in Sardegna, in Puglia. Anche l”arte cosiddetta megalitica, degli ipogei, delle altre tombe e dei monumenti religiosi in Sicilia e Sardegna, sono quasi esclusivamente del tardo Neolitico e del Calcolitico e non dell”Età del Bronzo alla quale viene talvolta erroneamente attribuita.

I grandi centri di arte rupestre, in particolare la Valcamonica e la Valtellina, mostrano invece una persistenza multimillenaria: qui infatti, agli inizi epipaleolitici, segue un costante sviluppo nel Neolitico, nel Calcolitico, nell”Età del Bronzo, fino alla ”fioritura” dell”Età del Ferro. Ancora nella piena età storica, nei periodi romano e medievale, si registra in questi luoghi il perdurare del fenomeno della produzione di arte rupestre, se pur il carattere e le funzioni non sono più le stesse.
L”arte mobiliare post-paleolitica in Italia è prevalentemente caratterizzata da oggetti di uso quotidiano quali le decorazioni sui vasi di ceramica e su latri oggetti mobili di uso quotidiano. Ma vi sono anche altri aspetti significativi dell”arte post-paleolitica con figurine in ceramica, in pietra e in osso che rappresentano immagini antropomorfe e zoomorfe. Vi sono ossa decorate (Riparo Gaban, Trento). Vi sono altresì le cosiddette ”pintadere” ritenute stampiglie, in ceramica e in pietra, che dovevano servire a marcare oggetti per lo più fatti di materie organiche che non si sono conservati.

Conclusioni
L”Italia appare come un paese marginale e relativamente povero in arte preistorica, sia all”epoca dei Cacciatori Arcaici, sia in epoche successive. Non si ha, per il momento, una densità di distribuzione sul territorio simile a quella della Spagna, del Portogallo e della Francia, o anche della Svezia o della Turchia. A confronto, i siti italiani appaiono più sporadici. Sono prevalentemente i siti eccezionali a dare il tono all”arte preistorica in Italia, alcuni grandi centri di creatività artistica, come la Valcamonica o Porto Badisco, contengono eccezionali concentrazioni di incisioni e pitture rupestri. La Valcamonica, in Lombardia, con oltre 300.000 incisioni rupestri, costituisce la maggiore concentrazione di arte rupestre post-paleolitica in Europa con una sequenza eccezionale di stili riferibili a una successione di epoche per un lasso di tempo di 10.000 anni. Porto Badisco, un santuario che ha operato per oltre un millennio come luogo di culto e di iniziazione, è la grotta ornata post-paleolitica più ricca che si conosca in Europa.

Tale sintesi preliminare sollecita alcune valutazioni essenziali. In primo luogo, come già si è detto, nel Paleolitico, l”Italia non appare come un centro primario di creatività artistica ma come area di riflesso, dove sono giunti tardivamente i messaggi grafici e concettuali presumibilmente ispirati agli artisti paleolitici dell”Europa occidentale e centrale.
Per quanto riguarda i periodi post-paleolitici, emerge una crescente differenziazione stilistica e concettuale tra nord e sud, il sud impregnato da correnti mediterranee con l”arte megalitica della Sicilia e della Sardegna, con la grotta istoriata di porto Badisco, con le pitture post-paleolitiche di Levanzo e con le sporadiche altre località di arte preistorica post-paleolitica, ma soprattutto con le decorazioni vascolari nelle quali si riflette l”influsso mediterraneo.

Al nord invece vi sono tendenze grafiche e concettuali associabili ad oltralpe, con incisioni rupestri della Valcamonica che in un primo momento hanno analogie con il Totes Gebirge in Austria, successivamente con l”arte rupestre della Scandinavia e con i movimenti concettuali e iconografici di matrice balcanica e mitteleuropea. In seguito l”Italia settentrionale diviene punto di passaggio e di contatto tra le culture di Età del Bronzo dell”Europa continentale, e le culture italiche dell”Italia centrale, in particolare con il mondo villanoviano ed etrusco.
Il fenomeno delle statue-menhir si manifesta in Italia, come in Francia e in Spagna, con alcune ”isole” o concentrazioni importanti, tra le quali vi sono ritrovamenti sporadici. Si ipotizza la presenza di alcuni grandi centri di carattere religioso che fungevano da luoghi di incontro in occasione di particolari festività. Le statue-stele sono frutto di concetti esotici che hanno trovato in Italia le basi per sviluppare caratteristiche locali.

Nell”Età del Ferro già si affermavano nuovi metodi di scrittura, con l”alfabeto di matrice fenicio-punica acquisito dagli etruschi e da varie altre popolazioni, in particolare dalle popolazioni alpine che producevano arte rupestre.
L”avvento della scrittura segna il crepuscolo dell”arte preistorica. Viene riflesso nell”arte un processo di decadenza che indica la stanchezza delle voci preistoriche e spiana la strada all”espansione delle città-stato, di una nuova struttura politica e ideologica nella quale l”arte frusta dei primordi cede il passo, da un lato, all”arte delle grandi architetture nel mondo etrusco, dall”altro, all”arte della decorazione di oggetti, vascolari ed altro, delle nascenti civiltà celtiche, germaniche ed italiche.

In questo excursus veloce, abbiamo considerato come preistorici i periodi senza scrittura, ritenendo la vecchia regola che la presenza della scrittura segna l”inizio della storia. I grandi centri di creatività artistica dei periodi post-paleolitici anticipano la tradizione che si svilupperà successivamente in Italia con la presenza delle grandi scuole, come la Ravenna bizantina, la Firenze medicea o la Roma dei Papi.
Ma il carattere della creatività artistica preistorica era ben diverso. Sia la Valcamonica, sia Porto Badisco, erano luoghi dove l”immagine era espressione di religiosità e di pratiche connesse alla vita spirituale dell”uomo.
E” improbabile che esistano in Italia altre concentrazioni quali la Valcamonica, non ancora scoperte. Non si può però escludere che il futuro riservi delle sorprese per quanto riguarda grotte e grotticelle istoriate, del Paleolitico ed anche di epoche successive, o ritrovamenti di ipogei, di necropoli che non sono ancora tornati alla luce, ma allo stato attuale si può solo stendere un primo bilancio di quanto è noto.

Estratto dal volume ”40.000 anni di arte contemporanea”, Capo di Ponte (Edizioni del Centro), 2000.

(EMMANUEL ANATI)

Discussion

106 comments for “L’ARTE PREISTORICA IN ITALIA UNA SINTESI PRELIMINARE SULLO STATO DELLA RICERCA”

  1. 3rd generation antihistamines list major brand allergy pills generic allergy medication list

    Posted by Zzkhbj | January 1, 2024, 1:44 pm
  2. virtual visit online physician insomnia purchase modafinil for sale

    Posted by Jnxkaj | January 4, 2024, 7:14 pm
  3. prednisone brand buy prednisone 5mg generic

    Posted by Xxhnem | January 8, 2024, 2:22 pm
  4. medications that cause gerd symptoms buy epivir 100 mg without prescription

    Posted by Iddiwd | January 10, 2024, 4:01 pm
  5. dermatologist recommended acne products order deltasone 5mg online cheap buy clearasil adult acne medication

    Posted by Pwhfcq | January 12, 2024, 3:11 pm
  6. abdominal pain medication otc pepcid for sale

    Posted by Rgwbml | January 14, 2024, 2:23 pm
  7. I quite like reading through an article that can make men and women think.

    Also, thanks for permitting me to comment!

    Posted by glow4d login | January 15, 2024, 8:09 am
  8. buy accutane 20mg generic isotretinoin over the counter accutane 20mg uk

    Posted by Vrzqqo | January 15, 2024, 11:21 am
  9. sleeping prescription sleeping pills online phenergan medication

    Posted by Natalt | January 16, 2024, 10:39 pm
  10. amoxicillin 1000mg cost amoxil online order amoxil 1000mg generic

    Posted by Pysifj | January 17, 2024, 8:02 am
  11. order zithromax 250mg for sale order azithromycin 500mg without prescription zithromax 500mg canada

    Posted by Eekoti | January 19, 2024, 7:05 am
  12. gabapentin 800mg for sale cost gabapentin 100mg

    Posted by Sawahi | January 19, 2024, 12:12 pm
  13. azithromycin 250mg uk azipro 250mg cheap brand azithromycin

    Posted by Emdcqn | January 20, 2024, 11:28 pm
  14. buy lasix 40mg order lasix 40mg online

    Posted by Najyly | January 21, 2024, 6:23 am
  15. buy prednisolone 10mg generic order omnacortil 5mg generic buy omnacortil 40mg sale

    Posted by Gjldhs | January 22, 2024, 12:54 pm
  16. buy amoxil online amoxil 250mg cost buy amoxil 250mg

    Posted by Zpsznx | January 24, 2024, 12:02 pm
  17. cheap monodox monodox cost

    Posted by Auyygy | January 24, 2024, 2:15 pm
  18. order albuterol inhalator sale antihistamine tablets ventolin inhaler

    Posted by Tmoboz | January 26, 2024, 11:45 am
  19. Posted by Bvwftg | January 27, 2024, 8:14 am
  20. buy levothyroxine online cheap purchase levothroid pill buy generic synthroid over the counter

    Posted by Tydpey | January 28, 2024, 8:33 am
  21. order vardenafil 10mg generic buy vardenafil medication

    Posted by Wbnpbo | January 28, 2024, 11:45 pm
  22. serophene order buy clomiphene 100mg buy clomiphene no prescription

    Posted by Vwmdgg | January 29, 2024, 3:24 pm
  23. buy zanaflex order tizanidine 2mg buy generic zanaflex

    Posted by Ovcpqe | January 31, 2024, 2:44 am
  24. rybelsus without prescription semaglutide 14mg for sale purchase semaglutide sale

    Posted by Ukugzu | January 31, 2024, 8:18 am
  25. deltasone over the counter prednisone over the counter order deltasone 10mg online cheap

    Posted by Nkoswu | February 1, 2024, 3:20 pm
  26. purchase semaglutide pills buy rybelsus 14 mg buy generic semaglutide for sale

    Posted by Tafofw | February 2, 2024, 3:59 am
  27. Through the parental monitoring program, parents can pay attention to their children’s mobile phone activities and monitor WhatsApp messages more easily and conveniently. The application software runs silently in the background of the target device, recording conversation messages, emoticons, multimedia files, photos, and videos. It applies to every device running on Android and iOS systems.

    Posted by Phone Tracker Free | February 2, 2024, 1:59 pm
  28. buy accutane 10mg generic isotretinoin 10mg generic purchase absorica generic

    Posted by Cgpqle | February 3, 2024, 6:00 am
  29. where can i buy albuterol buy ventolin 4mg for sale buy albuterol generic

    Posted by Mhkjtp | February 3, 2024, 2:04 pm
  30. amoxil online buy buy amoxil 1000mg for sale amoxil ca

    Posted by Grbkco | February 4, 2024, 10:48 pm
  31. purchase augmentin for sale augmentin 1000mg brand augmentin 375mg over the counter

    Posted by Afndyy | February 5, 2024, 7:50 am
  32. order generic zithromax order zithromax 250mg online cheap brand zithromax

    Posted by Ihfscd | February 6, 2024, 2:35 pm
  33. levoxyl pill synthroid sale levothroid for sale online

    Posted by Fimcwg | February 6, 2024, 11:36 pm
  34. omnacortil 10mg cheap brand prednisolone 40mg order generic omnacortil

    Posted by Sgjzfl | February 8, 2024, 6:59 am
  35. order clomiphene 50mg for sale buy clomiphene 100mg online buy clomid 50mg without prescription

    Posted by Fwjoep | February 8, 2024, 4:28 pm
  36. gabapentin 600mg price gabapentin 600mg without prescription gabapentin buy online

    Posted by Ygsyhm | February 9, 2024, 9:48 pm
  37. brand viagra pills sildenafil 50mg price sildenafil 100mg pills for sale

    Posted by Kljybo | February 10, 2024, 11:14 pm
  38. buy lasix 100mg for sale furosemide buy online order lasix 100mg generic

    Posted by Somyke | February 11, 2024, 12:28 pm
  39. If you are thinking of using a cell phone spy app, then you have made the right choice.

    Posted by Phone Tracker Free | February 11, 2024, 2:59 pm
  40. rybelsus 14mg uk semaglutide 14 mg cheap buy rybelsus 14 mg online

    Posted by Omihbn | February 12, 2024, 2:12 pm
  41. order doxycycline 200mg online doxycycline online order order acticlate pills

    Posted by Osvibt | February 13, 2024, 3:03 am
  42. cenforce pills cost cenforce 100mg cenforce 50mg cost

    Posted by Jxpsof | February 18, 2024, 5:10 am
  43. buy clarinex 5mg generic desloratadine 5mg without prescription desloratadine cost

    Posted by Siycwf | February 18, 2024, 5:29 am
  44. order generic aralen 250mg buy aralen 250mg online cheap order chloroquine 250mg for sale

    Posted by Ujjnfs | February 19, 2024, 1:12 pm
  45. purchase claritin online cheap buy loratadine 10mg for sale loratadine ca

    Posted by Zjwemn | February 19, 2024, 7:11 pm
  46. metformin 500mg brand buy glucophage 1000mg pill purchase metformin sale

    Posted by Oxyeej | February 20, 2024, 9:37 pm
  47. cost priligy 60mg order generic dapoxetine 30mg order misoprostol pill

    Posted by Xinryf | February 21, 2024, 2:03 am
  48. orlistat order orlistat 60mg oral diltiazem 180mg oral

    Posted by Ebrlgf | February 22, 2024, 10:43 am
  49. atorvastatin 40mg usa buy atorvastatin pill order atorvastatin pill

    Posted by Utjfrc | February 22, 2024, 1:33 pm
  50. brand amlodipine generic amlodipine 10mg buy cheap generic norvasc

    Posted by Sruswn | February 23, 2024, 1:21 pm
  51. buy zovirax no prescription cost zovirax where can i buy allopurinol

    Posted by Gisfbx | February 24, 2024, 9:29 am
  52. buy prinivil online buy generic zestril for sale lisinopril 2.5mg ca

    Posted by Urynkp | February 24, 2024, 9:23 pm
  53. crestor 10mg drug buy zetia pill zetia us

    Posted by Rpgajj | February 25, 2024, 4:52 pm
  54. prilosec price prilosec price order omeprazole 10mg sale

    Posted by Ychthi | February 26, 2024, 5:56 am
  55. purchase motilium online cheap domperidone 10mg pills brand tetracycline 500mg

    Posted by Apdegq | February 26, 2024, 10:57 pm
  56. buy metoprolol 50mg pill lopressor 50mg price lopressor 50mg cost

    Posted by Fibcyc | February 27, 2024, 12:48 pm
  57. purchase cyclobenzaprine pill order generic baclofen 25mg cost lioresal

    Posted by Mlhmgy | February 28, 2024, 9:32 am
  58. atenolol 50mg pill tenormin brand cheap tenormin

    Posted by Diauoo | February 28, 2024, 11:59 pm
  59. ketorolac tablet colcrys 0.5mg without prescription buy gloperba for sale

    Posted by Ftemfh | February 29, 2024, 3:28 pm
  60. cost of depo-medrol depo-medrol generic name buy generic methylprednisolone

    Posted by Pwxyvw | March 1, 2024, 9:33 am
  61. 下载Telegram – 安全、快速的通讯工具: 选择Telegram,享受安全快速的通讯。现在就下载,立刻开始聊天![Download Telegram – Secure, Fast Communication Tool: Opt for Telegram and enjoy secure, rapid communication. Download now and start chatting immediately!]https://www.telegramchinese.org
    yty5ep6cpd

    Posted by 4tghfy | March 2, 2024, 2:17 am
  62. help with term papers buy my essay purchase essay online

    Posted by Dxpwop | March 2, 2024, 4:51 pm
  63. propranolol generic buy propranolol plavix 75mg cost

    Posted by Oizvtv | March 3, 2024, 6:50 am
  64. order methotrexate 2.5mg sale buy methotrexate 10mg sale buy warfarin 2mg generic

    Posted by Cjdygg | March 4, 2024, 9:48 am
  65. mobic drug buy meloxicam pills buy cheap generic celecoxib

    Posted by Emjpyp | March 4, 2024, 1:40 pm
  66. order maxolon generic buy metoclopramide 20mg generic order cozaar 50mg without prescription

    Posted by Uhixpo | March 5, 2024, 1:25 pm
  67. purchase tamsulosin generic order tamsulosin 0.4mg pills celebrex 100mg us

    Posted by Xdqntq | March 6, 2024, 1:13 am
  68. buy esomeprazole 20mg sale how to buy topamax topamax brand

    Posted by Jrgwbs | March 8, 2024, 5:29 pm
  69. buy ondansetron 8mg generic buy ondansetron paypal order spironolactone 100mg generic

    Posted by Qgkiwa | March 8, 2024, 9:26 pm
  70. order sumatriptan sale levaquin 250mg usa order levofloxacin 250mg without prescription

    Posted by Tnxmyd | March 9, 2024, 9:59 pm
  71. order simvastatin online cheap purchase simvastatin online cheap valacyclovir brand

    Posted by Nhjkdz | March 10, 2024, 5:15 am
  72. purchase dutasteride generic avodart sale oral zantac 300mg

    Posted by Nlovdj | March 11, 2024, 7:40 am
  73. buy ampicillin for sale buy amoxicillin for sale buy amoxil generic

    Posted by Ixkqvq | March 12, 2024, 8:47 pm
  74. order proscar 5mg generic proscar online buy diflucan 200mg without prescription

    Posted by Efabvf | March 13, 2024, 7:57 am
  75. order cipro 1000mg online cheap – order bactrim 480mg pills cost amoxiclav

    Posted by Rvgjkt | March 14, 2024, 3:11 am
  76. order cipro 500mg online – oral augmentin 625mg order augmentin 375mg generic

    Posted by Gvbina | March 14, 2024, 11:56 pm
  77. flagyl online – azithromycin 500mg pill order azithromycin 500mg for sale

    Posted by Vmohge | March 16, 2024, 10:48 pm
  78. order generic ciprofloxacin 500mg – order ciplox 500 mg cost erythromycin 500mg

    Posted by Yplbpq | March 18, 2024, 7:53 am
  79. valtrex 500mg pills – buy diltiazem 180mg pills order zovirax 400mg online

    Posted by Uvqkgi | March 19, 2024, 3:14 am
  80. stromectol tablets for humans for sale – suprax 100mg canada order sumycin without prescription

    Posted by Oqbnwu | March 20, 2024, 11:22 am
  81. buy flagyl pills for sale – buy metronidazole online zithromax cost

    Posted by Nxnfge | March 21, 2024, 10:36 am
  82. acillin where to buy acticlate pill order amoxicillin generic

    Posted by Pfooev | March 22, 2024, 2:16 pm
  83. purchase furosemide sale – prazosin 2mg generic order capoten 25mg without prescription

    Posted by Czuyxh | March 22, 2024, 8:43 pm
  84. order generic retrovir 300 mg – buy generic allopurinol for sale

    Posted by Neexgh | March 26, 2024, 2:39 am
  85. glycomet 500mg tablet – buy ciprofloxacin 500mg for sale lincocin uk

    Posted by Iiknyh | March 26, 2024, 7:11 am
  86. clozapine 50mg pill – clozaril price buy pepcid without prescription

    Posted by Jlomvs | March 28, 2024, 4:43 pm
  87. seroquel 100mg without prescription – trazodone generic eskalith drug

    Posted by Jobedc | March 29, 2024, 12:49 am
  88. hydroxyzine 10mg canada – buy buspirone no prescription buy endep pills for sale

    Posted by Pvrnbs | March 31, 2024, 2:38 am
  89. anafranil 25mg usa – cheap clomipramine 25mg sinequan generic

    Posted by Uaqaie | March 31, 2024, 11:21 am
  90. cheap amoxicillin generic – amoxicillin order online buy baycip paypal

    Posted by Lszapm | April 3, 2024, 4:50 pm
  91. buy augmentin 625mg without prescription – where can i buy linezolid order ciprofloxacin 500mg online cheap

    Posted by Rrtxrd | April 4, 2024, 1:22 pm
  92. Thanks for finally writing about > Artepreistorica.com | L’ARTE PREISTORICA IN ITALIA
    UNA SINTESI PRELIMINARE SULLO STATO DELLA RICERCA vpn special code

    Posted by vpn special code | April 6, 2024, 3:39 pm
  93. Hello friends, pleasant article and nice arguments commented at this place, I am actually enjoying by these.

    My site – vpn special code

    Posted by vpn special code | April 6, 2024, 11:49 pm
  94. Thanks designed for sharing such a fastidious thinking,
    post is pleasant, thats why i have read it completely

    my web blog; vpn special coupon code 2024

    Posted by vpn special coupon code 2024 | April 8, 2024, 11:45 pm
  95. cleocin 150mg cheap – order vibra-tabs pill buy generic chloromycetin

    Posted by Bafvra | April 9, 2024, 12:46 am
  96. buy azithromycin paypal – metronidazole 200mg tablet ciplox 500mg ca

    Posted by Buwfuw | April 10, 2024, 12:47 pm
  97. I’m amazed, I have to admit. Seldom do I encounter
    a blog that’s both educative and engaging, and let me tell you,
    you’ve hit the nail on the head. The issue is
    something too few people are speaking intelligently about.
    I am very happy that I found this in my hunt for something
    relating to this.

    Also visit my web blog … vpn special code

    Posted by vpn special code | April 10, 2024, 7:43 pm
  98. purchase albuterol for sale – order theo-24 Cr 400 mg online brand theophylline

    Posted by Oihbkq | April 12, 2024, 3:43 pm
  99. ivermectin 3 mg over counter – buy generic aczone for sale cefaclor over the counter

    Posted by Aqhdso | April 13, 2024, 5:48 am
  100. order clarinex 5mg pill – how to get clarinex without a prescription asthma pills over the counter

    Posted by Zuywai | April 15, 2024, 12:55 am
  101. glyburide price – purchase pioglitazone sale dapagliflozin uk

    Posted by Kphndp | April 17, 2024, 2:20 am
  102. prandin 1mg tablet – order empagliflozin generic order empagliflozin 25mg sale

    Posted by Nsbtoh | April 19, 2024, 2:12 am
  103. oral lamisil 250mg – purchase griseofulvin online cheap buy generic grifulvin v for sale

    Posted by Exmbnt | April 21, 2024, 6:48 pm
  104. buy rybelsus cheap – buy generic rybelsus online desmopressin brand

    Posted by Tacvgf | April 23, 2024, 9:35 am
  105. nizoral 200mg over the counter – purchase mentax online sporanox 100mg over the counter

    Posted by Wrkpxp | April 23, 2024, 10:39 pm
  106. order generic lanoxin – irbesartan 300mg pill buy lasix 40mg without prescription

    Posted by Kxqkpa | April 26, 2024, 12:15 am

Post a comment