you’re reading...

Megalithism

MEGALITISMO DOLMENICO DEL SUD-EST ITALIA NELL´ETA´ DEL BRONZO

La Puglia è un millenario ponte attraverso il quale si sono avvicendati traffici commerciali, passaggi migratori, attardato culture religiose e costumi funerari. E’ fra le poche regioni italiane ad avere un numero consistente di dolmen e manifestazioni antropomorfe su pietra, inerenti l’Età del Bronzo. Questo periodo, infatti è stato significativamente toccato da queste espressioni ma le vecchie precisazioni cronologiche vanno aggiornate.

(Già apparso in:
Communication in Bronze Age Europe. The Museum of National Antiquities Studies 9, Stockolm 1999.
Atti del Simposio Communication in Bronze Age Europe a Marcus Wallenberg Symposium.
Svoltosi il 7-10 Settembre del 1995 a Tanum, Bohuslän (Svezia)

[nggallery id=10]L´esistenza di un´architettura di tipo dolmenico nel sud-est d´Italia, e quindi in Puglia, è nota da tempo agli studiosi del fenomeno. Sono, però, ancora poco noti alcuni dati sulla cronologia e sui nuovi ritrovamenti, specie quelli relazionati all’età del Bronzo. Più autori hanno trattato dei dolmen pugliesi come i fratelli periferici di una grande famiglia megalitica estesa su vaste porzioni geografiche, considerandoli esempi locali del grande megalitismo atlantico occidentale (Bernardini, 1977; Biancofiore, 1962; Joussaume, 1985; Mohen, 1985; Niel, 1972; Renfrew, 1976; Withouse, 1981). Si è parlato molto anche delle possibili rotte d’espansione, senza mai identificarle con esattezza.

Il megalitismo italiano, in genere, non ha ancora rivelato un quadro esauriente della civiltà che lo avrebbe rappresentato, della diffusione, dell’evoluzione strutturale e culturale. E’ distribuito a macchia in cinque regioni: Val d´Aosta, Lazio e Sardegna, Puglia e Sicilia (fig. 1 ), all’interno delle quali sono estremamente variabili sia l’intensità delle presenze che l’uniformità tipologica. Soltanto in Sardegna e in Puglia è sopravvissuta una larga concentrazione di dolmen, la maggiorparte dei quali, però, è pervenuta senza resti databili (Atzeni, 1981; Lilliu, 1967; Palumbo, 1956; Malagrinò, 1978). I riferimenti cronologici più antichi sono dell´ Eneolitico per Val d’Aosta e Sardegna, mentre Lazio, Puglia e Sicilia, occupano i periodi dell´Età del Bronzo con culture Appenninica e di Castelluccio, (Biancofiore, 1979; Bernabò-Brea, 1958).

Per via delle incerte datazioni ricavate in passato, i dolmen pugliesi non sono mai stati trattati come un’espressione sepolcrale propria dell´età del Bronzo ma oggi grazie all´avanzare delle ricerche, la scoperta di nuove necropoli dolmeniche ed il perfezionamento delle tipologie delle ceramiche scure o nere buccheroidi, si va riconsiderando i reperti dei vecchi scavi e ridefinendo il megalitismo locale. Negli ultimi dieci anni sono stati individuati dei corredi funerari che retrocedono le datazioni alla fase di passsaggio tra Età del Rame e prima Età del Bronzo. Ugualmente, sono avanzati gli studi sulla tipologia strutturale dei grandi dolmen a galleria di Bari risultando i più antichi monumenti pugliesi. Oltre a tutto ciò si stanno ridefinendo, come parte del fenomeno in oggetto, quelle espressioni cultuali che hanno qualche attinenza topografica con i dolmen pur di periodi diversi: altari, pietre fitte, rocce con coppelle, stele antropomorfe.

Distribuzione geografica
I dolmen della Puglia, tutt’ora visibili, occupano tre grandi aree geografiche tra la provincia di Bari, di Taranto e Lecce (Salento) (fig. 2 ), mentre in provincia di Foggia, a Vieste, si segnalava il Dolmen di Mulinello, poi scomparso. Sul versante adriatico tra Trani e Fasano ci sono i grandi dolmen a galleria, situati a circa 5 Km dal mare. Verso la costa ionica c’è la necropoli dei tumuli dolmenici di Masseria del Porto (a sud-est di Gioia del Colle) e i due dolmen di Statte (Taranto) (lista n.1). Nella penisola del Salento c´è una discreta quantità di piccoli dolmen tra Melendugno e Racale (fig. 3)(lista n. 2).

Si può dire che i territori di Bari, Gioia del Colle e Lecce rappresentino tre fasi megalitiche ben distinte ma caratterizzate da due costanti, la collocazione dei monumenti nei pressi della costa e l´orientamento dell´apertura sempre rivolta al mare. Ad Est per quelli ubicati tra Bisceglie a Fasano, a Sud per quelli di Masseria di Gioia del Colle, in più direzioni ma sempre verso i due mari per quelli salentini (fig. 4).

I dolmen a galleria tra Trani e Fasano
Lungo il versante adriatico centrale, tra Bisceglie, Corato, Giovinazzo e Fasano-Cisternino, è possibile vedere sei dei dolmen più grandi e conosciuti della Puglia, quelli del tipo long barrows o a galleria (figg.5,6). Oggi sono meno che uno scheletro, manca l´originario tumulo ellittico che li ricopriva, il corridoio è appena ricostruibile mentre i corredi e le sepolture sono quasi del tutto scomparsi. Non sono mai state trovate armi.

Siamo in un’area geografica caratterizzata da una tipologia megalitica omogenea che ha come costanti, dimensioni ed apertura verso Est. Il luogo per le sepolture era la camera di fondo, prolungata in avanti in modo da costituire una sorta di galleria.

In linea generale le dimensioni si aggiravano intorno ai m. 10×2,20, con un’altezza di circa m. 2 ed il tumulo tra m. 15 e 18. E’ possibile avere un’idea del tumulo grazie al dolmen di Albarosa (Bisceglie), sopravvissuto in due tronconi separati, e a quello di San Silvestro (Giovinazzo), del quale si sono conservate anche sei delle nove lastre di copertura.

I ritrovamenti archeologici sono emersi in quasi tutti gli esemplari baresi ma così rari che non è possibile ricostruire puntualmente il rituale di sepoltura. Gli oggetti che accompagnavano le deposizioni del dolmen La Chianca (il più ricco di ritrovamenti) si riferiscono a qualche vago di collana in ambra, dei pesi per tessere, un piccolo disco di bronzo ed alcuni vasi rituali. (Biancofiore, 1979). Qui le ossa umane, tra cui quelle di una donna, erano distribuite disordinatamente lungo la galleria, come se fossero state sparpagliate, il ritrovamento di un inumato disteso sul fianco destro, in posizione fetale nella camera del dolmen, ha fatto ipotizzare una funzione di ossuario per la galleria.

Biancofiore inquadrò la ceramica dei dolmen baresi nell´ambito del Subappenninico, tuttavia la tipologia strutturale richiama datazioni più antiche con vasi dalle caratteristiche forme Appenniniche: attingitoi con alta ansa ad apici revoluti e a forma di ascia (fig.7 ). Due brocche recuperate nel dolmen La Chianca e Albarosa, rappresenterebberoo due diversi momenti cronologici tra Appenninico e Subappenninico, XVIII- XII sec. a.C. (figg.7 b,g) (Biancofiore, 1979).

I sepolcri a tumulo dolmenico di Gioia del Colle
L ‘area di Masseria del Porto, a sud-est di Gioia del Colle, è stata individuata da Francesco Preolorenzo, un instancabile esploratore di Bisceglie al quale si deve il merito di aver seganalato molte zone archeologiche di rilievo. Qui gli scavi hanno evidenziato l´unica grande necropoli con precisi elementi di datazione (Donvito, 1971; Striccoli, 1989). Sono stati individuati trentatre tumuli, più o meno intatti, caratterizzati da tre diversi tipi di camere o ciste sepolcrali datate tra la fine dell´Età del Rame e la seconda Età del Ferro (fino a giungere a IV-III sec. a.C. quando i tumuli furono oggetto di qualche rituale in superficie).

I due unici sepolcri a tumulo ellittico sono le tombe più antiche (Tombe n.1 di Masseria della Madonna e Masseria S. Benedetto). Le altre tombe sono a tumulo circolare con all’interno: dolmen a corridoio (fig.8 ), dolmen semplice a camera, piccola cista domenica. In quest’ultimo tipo i resti si riferiscono all´Eà del Ferro, mentre negli altri due tipi sono emerse tracce di corredi dell´Età del Bronzo e riutilizzi di VII e VI sec. a. C. Il riutilizzo avveniva sempre dopo aver tolto la deposizione precedente. Le dimensioni delle tombe a tumulo ellittico sono poco più piccole dei dolmen dell´area adriatica, generalmente gli altri tumuli sono tra m. 10 e m. 8, con camere lunghe dai m. 5 a m. 3, larghe m. 1,50. Le piccole ciste sono m. 2×1. L’orientamento è sempre nord-sud, con apertura a sud, verso il mare Ionio.

I due dolmen di Statte, oggi senza tumulo ed in uno stato di abbandono totale, ripetono la tipologia della tomba a galleria (Statte Bosco), e della cista dolmenica (Statte Valle). Per uno dei due si è accertata l´apertura verso ovest ed una collocazione quasi sul bordo di una grande vallata. Anche i sepolcri di Masseria del Porto hanno una collocazione significativa su speroni rocciosi che guardano a valle.

I dolmen del Salento
Nel Salento, dove la Puglia diventa una penisola circondata dai due mari, Ionio e Adriatico, vi sono tredici piccoli dolmen distribuiti nei quattro distretti principali di Melendugno, Maglie, Giurdignano e Racale, con massima concentrazione tra Lecce e Castro. Negli ultimi cento anni se ne erano scoperti una trentina ma oltre la metà è andata decimata per incuria e per dissossamento dei terreni agricoli (Palumbo, 1955; Malagrinò, 1978; Corsini, 1986); il territorio di Giurdignano originariamente con ben otto esemplari, ne ha conservati solo quattro (elenco n. 2).

Nell´insieme sono inquadrabili in una tipologia unitaria con differenze minime. Si presentano come una piccola camera a pianta irregolare, generalmente subcircolare e subquadrangolare, con lastra di copertura grezza appoggiata su cinque o sette piccoli pilastri alti tra m. 0,70 e m. 1, 30. Manca qualsiasi traccia di corridoio o tumulo, il pavimento è sovente costituito dalla stessa roccia naturale e l´apertura è sul lato lungo, nella maggiorparte dei casi rivolta al mare (figg. 9, 10, 11).

Dimensioni e planimetria sono molto variabili, tra i dolmen più grandi (max m. 4) si includono i dolmen: Scusi, Chianca, Chiancuse, Grassi, Stabile, Monteculumbu, Campina, di Torre Ospina. Una particolarità dei dolmen delle aree di Melendugno e Giurdignano, ma che si rivela anche uno dei termini di analogia con i dolmen maltesi (Evans, 1956), è la presenza di una coppella o di un buco sulla lastra di copertura. Sul dolmen Scusi due coppelle ed un foro, del diamentro di 20 cm., sembrano comporre una faccia antropomorfa (fig.12). Sul dolmen Placa di Melendugno c´è una coppella di circa 15 cm. di diametro e 20 cm. di profondità. Sui dolmen Stabile e Sferracavalli è incisa una canaletta che corre lungo il bordo perimetrale fino a giungere in un incavo perpenticolare. Il foro o la coppella non sono perfettamente al centro della lastra superiore ma questa è quasi sempre inclinata su un lato, come se servisse a facilitare il percolamento di un liquido.

Per la mancanza del tumulo non possiamo ricostruire la forma originaria della struttura e, allo stesso modo, per carenza di contesto non possiamo precisarne la funzione ma, in analogia con i dolmen maltesi, è possibile che ospitassero un´urna funeraria. Dalle aree circostanti provengono alcuni ritrovamenti di superficie. Ossa bruciate, piccole macine, strumenti in selce e ceramica Protoappenninca e Subappennica, sono i resti di tre insediamenti di villaggio: uno in Via Adigrat dentro Maglie (scoperto durante i lavori di restauro di una casa) ed altri due nelle campagne a sud di Maglie, verso Scorrano (Drago, 1954/55; Corsini, 1986). Uno di questi è situato a cento metri dal dolmen Chianca.

Altre espressioni di culto, vicino ai dolmen
Topograficamente vicino ad alcuni dolmen del Salento e del barese, sono state identificate delle espressioni dal probabile carattere cultuale. In alcuni casi si tratta di colonne squadrate, impropriamente chiamate menhir, alte fino a m. 3, la cui datazione è un grattacapo (Ruta, 1986). Infatti, non presentano alcuna indicazione culturale tranne i segni di un’intensa cristianizzazione operata con l’incisione di croci e crocette e la stessa ricollocazione presso edicole votive e chiese (fig.13). Strutturalmente non sembrano imparentati ai dolmen ma colonne dello stesso tipo sono presenti anche a Malta.

Sempre Francesco Prelorenzo, nel 1994, mi ha segnalato un sito inedito a Bisceglie, in località Strada Abbazia, non lontano dai dolmen La Chianca, Frisari e Albarosa, dove una sorta di ara megalitica era connessa a due rocce ricoperte di coppelle e rivoletti (fig. 14, 15) (Leone, 1997). I reperti di superficie sembrano riferirsi all’ Eneolitico e al Bronzo Antico. Nello stesso terreno ho individuato una pietra antropomorfa straordinariamente simile ad un´altra trovata nel 1992 a Giurdigano nel Salento, in località Vicinanze 2 (figg.16, 17). Questa è distante qualche centinaio di metri dai dolmen Stabile, Grassi e Chiancuse ed è inserita in un muretto a secco che costeggia un crocicchio, davanti ha una colonna- menhir e dietro un ipogeo d’età messapica (VI e III se. a.C.).

Le due pietre di Vicinanze ed Abbazia sono, finora, le sole ad essere nel comprensorio di territori dolmenici, al contrario delle altre statue-stele della regione (figg. 18 e,f) le quali provengono da ristrette aree oggi agricole di antica destinazione sacra: Salapia, Arpi, Sterparo di Castelluccio dei Sauri, Cavallino e Monte Saraceno (Nava, 1988; Tunzi, 1979a).

La relazione tra megaliti e pietre antropomorfe non è casuale. E’ ben noto il caso di S. Martin de Corleans di Aosta dove la compresenza tra stele antropomorfe e megaliti dolmenici è molto significativa. L’area di Laconi in Sardegna comprende stele e dolmen. Non ultime le due pietre-portello della necropoli di Castelluccio di Noto, decorate con figure antropomorfe stilizzate, non sono lontane da Monteracello (figg.18).

Come già accennato nella provincia di Foggia non si incontrano grandi espressioni megalitiche, tuttavia esistono menhir sub-ogivali ad Accadia e a S. Agata, comuni del sub-appennino daunio non lontani da Castelluccio dei Sauri (Tunzi, 1992). E’ possibile che quest’area sia stata toccata da un megalitismo oggi scomparso, magari anche contemporaneo delle stele eneolitiche di Sterparo.

I popoli portatori delle statue-stele e dei dolmen percorressero rotte parallele nell’occidente europeo e la Puglia fu testimone dei questi traffici in questo punto di passaggio tra occidente ed oriente. Vi sono elementi per ipotizzare la confluenza pugliese di almeno due ondate megalitiche, una che interagiva con il Salento e i piccoli dolmen, l’altra con il Barese e i grandi dolmen a galleria.

La prima collegata a Sud/Ovest con l’area di influenza delle culture maltesi. I dolmen maltesi si datano fra 2400- 1500 a. C. (Tarxien Cemetery Culture) e Malta dista dal Capo di Leuca solo 540 Km. percorribili costa-costa tra Sicilia e Calabria. L’altra collegata con il Nord/Ovest e quindi con le zone di influenza del megalitismo sardo e d’oltralpe. In tale contesto i territori odierni occupati dai dolmen potrebbero rappresentare decisivi snodi migratori tra III e II mill. a.C., e quindi le sedi di una consuetudine sepolcrale attardata rispetto ai luoghi di provenienza.

Elenco dei grandi dolmen con galleria e tumulo
Dolmen MOLINELLA (Provincia di Foggia: Vieste) = scomparso

“ SANTERAMO (Provincia di Bari: Trani) = scomparso

“ FRISARI (Provincia di Bari: Bisceglie)

“ ALBAROSA (Provincia di Bari: Bisceglie)

“ LA CHIANCA (Provincia di Bari: Bisceglie)

“ GIANO (Provincia di Bari: Bisceglie) = scomparso

“ COLONNELLE – PALADINI (Provincia di Bari: Corato)

“ SAN SILVESTRO (Provincia di Bari: Giovinazzo)

Necropoli di MASSERIA DEL PORTO (Provincia di Bari: Gioia del Colle

– Murgia S. Francesco Tombe I/III e VI

– Murgia Giovinazzi Tombe I/V

– Murgia S. Benedetto Tombe I/VIII

– Masseria della Madonna Tombe I/V

– Masseria S. Benedetto Tombe I/II

Dolmen LEUCASPIDE – S.GIOVANNI (Provincia di Taranto: Statte Bosco)

Dolmen ACCETTULLA (Provincia di Taranto: Statte Valle)

Dolmen CISTERNINO – MONTALBANO (Provincia di Brindisi: Fasano)

Elenco dei piccoli dolmen del Salento (tutti in Provincia di Lecce)

Dolmen PLACA (Comune di Melendugno)

“ GURGULANTE ( “ di Melendugno)

“ COLARESTA ( “ di Melendugno) = scomparso

“ POZZELLE ( “ di Zollino)

“ MASS. BARROTTA ( “ di Corigliano)

“ SPECCHIA ( “ di Melpignano)

“ CHIANCA ( “ di Maglie) = scomparso

“ CANALI ( “ di Maglie) = scomparso

“ MUNTURRUNE ( “ di Maglie)

“ GROTTA ( “ di Maglie)

“ PINO ( “ di Maglie)

“ CARAMAULI I ( “ di Maglie)

“ CARAMAULI II ( “ di Maglie)

“ STABILE – QUATTROMACINE ( “ di Giurdignano)

“ SFERRACAVALLI ( “ di Giurdignano) = scomparso

“ GRASSI ( “ di Giurdignano)

“ CAUDA ( “ di Giurdignano) = scomparso

“ CHIANCUSE ( “ di Giurdignano) = scomparso

“ PESCHIO ( “ di Giurdignano)

“ ORFINE ( “ di Giurdignano)

“ GRAVASCE ( “ di Giurdignano) = scomparso

“ ORE ( “ di Giuggianello)

“ BELLISCHI ( “ di Sanarica)

“ SCUSI ( “ di Minervino)

“ COCUMOLA – MONTECULUMBU ( “ di Cocumola) = scomparso

“ CAMPINE ( “ di Vaste) = scomparso

“ SGARRA I ( “ di Castro) = scomparso

“ SGARRA II ( “ di Castro) = scomparso

“ TORRE OSPINA ( “ di Racale)

BIBLIOGRAFIA

AA. 1995 – L’età el Bronzo lungo il versante adriatico pugliese.

Atti Seminario di Studi. Bari 1995, TARAS XV, 2. a cura di F. Radina.

ANATI E., FRADKIN A.

1988 – Missione a Malta. (Jaca Book), Milano.

ARNAL J.

1976 – Les statues-menhirs, hommes et dieux. Toulouse.

ATZENI E.

1979/80-Menhirs antropomorfi e statue-menhirs della Sardegna.

“Ann. Mus. Civ. La Spezia”, Vol. 2 : 9-63.

1981 – Aspetti e sviluppi culturali del Neolitico e della prima età dei metalli in Sardegna.

“ICHNUSSA”, Milano.

BERNABO´ BREA L.

1958 – La Sicilia prima dei greci. (Il Saggiatore), Milano.

1960 – Malta and the Mediterranean.

“Antiquity”, vol. XXXIV :132.

1978 – Eolie Sicilia e Malta nell´età del Bronzo.

“Kokalos”, Vol. XXII-XXIII, 1976-77 :33-110.

BERNARDINI E.

1977 – Guida alle civiltà megalitiche. (Vallecchi), Firenze.

BIANCOFIORE F.

1962 – I monumenti megalitici europei nell´ultimo decennio.

“Riv. di Antrop.”, XLIX.

1964 – Architettura megalitica. “Arte Antica e Moderna”.

1973 – I sepolcri a tumulo nelle origini della civiltà iapigia.

“Aufstieg Niedergang der Romischen Welt”.

1979 – L´età del Bronzo nella Puglia centro-settentrionale.

“La Puglia dal Paleolitico al Tardoromano” (Electa), Milano :150-178.

CASTALDI E.

1969 – Tombe dei Giganti nel sassarese. “Origini”, III.

CORSINI L.

1986 – Salento Megalitico. (Erreci), Maglie.

DE GIORGI C.

1879 – Imonumenti megalitici di Muro Leccese, Minervino e Giuggianello in Terra

d´ Otranto. “La Nuova Natura”, Potenza.

DONVITO A.

1971 – Dolmen e tombe a tumulo dolmenico a Masseria del Porto.

“Archivio Storico Pugliese”, XXIV, fasc.I-II.

DRAGO

1954/55- Specchie di Puglia. “Boll. Palet. It.”, n.s. IX :64.

EVANS J.D.

1953 – The Prehistoric Sequence in the Maltese Arcipelago,

“Proceed. Prehist. Soc.”, vol.I :86.

1956 – The Dolmens of Malta and Origins of the Tarxien Cemetery Culture.

“Proceed. Prehist. Soc.”, vol.XXII :85-110.

GERVASIO M.

1913 – I dolmen e la civiltà del Bronzo nelle Puglie. Bari

GRAZIOSI P.

1973 – L´arte preistorica in Italia. (Sansoni), Firenze.

GIMBUTAS M

1989 – The Language of the Goddess. (Thames and Hudson), London.

GUILAINE J.

1981 – Les megalithes de Malte. “La Rechèrche” n.125 :962-971.

JATTA A.

1914 – La Puglia preistorica. Bari.

JOUSSAUME R.

1985 – Des dolmens pour les morts; les megalithisms à travèrs le monde.

(Hachette), Paris.

LANDAU J.

1977 – Les reprèsentations anthropomorphes mégalithique de la

region mèditerranèenne. CNRS, Paris.

LILLIU G.

1967 – La civiltà dei Sardi. Dal Neolitico all´età dei Nuraghi.

(Ed. Radiotelevisione Italiana), Torino.

LEONE

1997 – Due nuove pietre antropomorfe in Puglia.

BC Notizie, Marzo, Notiziario Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte : 28-29

MALAGRINO´ P.

1978 – Dolmen e menhir di Puglia. (Schena), Fasano.

MEZZENA F.

1981 – La Valle d´Aosta nella Preistoria e nella Protostoria.

“Archeologia in Val d´Aosta”, Ass. Turismo :15-60.

MICALELLA M.A.

1910 – Il dolmen di Vaste. “Apulia” vol. 1, n.4.

MOHEN J.P

1985 – Le monde des megalithes. (Casterman), Portogallo.

NAVA M. L.

1988 – Le stele della Daunia. Dalle scoperte di S. Ferri agli studi più recenti.

(Electa), Milano.

NIEL F.

1972 – Dolmens et Menhirs. Parigi.

PALUMBO G.

1955 – Inventario delle pietre fitte salentine. “Riv. di Sc. Preist.” X : 86.

1956 – Inventario dei dolmen di Terra d´Otranto, Riv. di Sc. Preist.” XI : 84

PERONI R.

1967 – Archeologia della Puglia preistorica. Roma.

PIGGOTT S.

1973 – Ancient Europe. (Pitman Press).

PIGORINI L.

1899 – Monumenti megalitici in Terra d´Otranto. ” Bull. Palet. Ital.”, XXV.

POGGIANI R., FIGURA P.

1979 – I tumuli e l´abitato di Crostoletto Lamone (Prov. di Viterbo): nuovi risultati e

precisazioni. “Atti XXI Riun. Sc. IIPP”, Firenze.

PUGLISI S.M.

1946/48- Le culture dei capannicoli sul Promontorio del Gargano.

“MAL”, serie VIII,II,1, Roma.

1954 – La Civiltà Appenninica e i sepolcri di tipo dolmenico a Piano Sultano (S.Severa).

“R.d.A.”, XLI.

RENFREW C.

1976 – Colonism and Megalitismus. “Antiquity”, 41, n. 164.

ROSS J.

1887 – Italian Scketches, Dolmen of Leucaspide. Londra.

RUTA R.

1968 – I resti della “Centuratio” romana in provincia di Bari.

“Archivio Storico Pugliese”, XXI.

STRICCOLI R.

1989 – Dolmen e sepolcri a tumulo nella Puglia centrale. (Soc. St. Patria), Bari

TRUMP D.H.

1961 – The Later Prehistoric of Malta.

“Procced. Prehist. Soc.” Vol.XXVII :253-262.

1978 – L´ Italia Centro-Meridionale prima dei greci. (Il Saggiatore), Milano.

TUNZI-SISTO A. M.

1989A – Il complesso delle stele antropomorfe di Bovino.

“10- Conv. Preist. Protost. St. Daunia 1988”, Foggia.

1989B-Trinitapoli (Foggia): la tomba dell´età del Bronzo di Madonna di

Loreto. “ProfiliDauniaAntica”,Vol.IV :39-61.

1990 – L´ipogeo di San Ferdinando di Puglia. “11- Conv. Preist. Protost. St. Daunia

1989” :129-137.

1992 – La statua-menhir di Serbaroli, S.Agata (Foggia).

“TARAS”, Vol. XII.

WHITEHOUSE R.

1981 – Megaliths of the Central Mediterranean. “Antiquity and Man, Essays in Honour

of Glyn Daniel” :106-127.

Maria Laura Leone

invia l’articolo ad un amico
[10]Commenti


Discussion

95 comments for “MEGALITISMO DOLMENICO DEL SUD-EST ITALIA NELL´ETA´ DEL BRONZO”

  1. allergy medication primary name allergy medication without side effects allergy pills without antihistamine

    Posted by Fxglil | January 1, 2024, 3:55 am
  2. sleep meds prescribed online purchase melatonin

    Posted by Owfgep | January 5, 2024, 2:28 am
  3. order deltasone 20mg prednisone tablet

    Posted by Gilfrd | January 8, 2024, 4:38 pm
  4. pain killer easy on stomach cost famotidine

    Posted by Lqjelr | January 10, 2024, 6:13 pm
  5. best cure for teenage acne retino-a cream drug strongest topical body acne medication

    Posted by Wvyyhg | January 12, 2024, 5:05 pm
  6. common heartburn medication prescription amaryl 1mg us

    Posted by Fvlyuv | January 14, 2024, 2:30 pm
  7. isotretinoin 10mg us accutane 40mg price order accutane 20mg

    Posted by Zemgik | January 15, 2024, 11:30 am
  8. strong natural sleeping pills order modafinil pill

    Posted by Foeatw | January 16, 2024, 10:47 pm
  9. order amoxicillin 500mg sale amoxicillin 1000mg pills amoxicillin 1000mg cost

    Posted by Dldzhp | January 17, 2024, 8:09 am
  10. zithromax pill cost zithromax oral zithromax 250mg

    Posted by Oojoxr | January 19, 2024, 7:12 am
  11. neurontin usa gabapentin 800mg canada

    Posted by Zvjhrb | January 19, 2024, 12:20 pm
  12. azithromycin oral buy azithromycin pill buy azithromycin 250mg without prescription

    Posted by Tvoydr | January 20, 2024, 11:35 pm
  13. buy lasix generic diuretic lasix online

    Posted by Oeuenq | January 21, 2024, 6:31 am
  14. cheap omnacortil pills prednisolone 40mg price omnacortil for sale online

    Posted by Pzbgym | January 22, 2024, 1:01 pm
  15. amoxil 1000mg generic buy amoxil 500mg online cheap amoxil 1000mg us

    Posted by Hsdwco | January 24, 2024, 12:09 pm
  16. Posted by Hwaxyq | January 24, 2024, 2:23 pm
  17. albuterol cost purchase ventolin inhalator online albuterol inhalator ca

    Posted by Tfechc | January 26, 2024, 11:52 am
  18. augmentin 1000mg brand buy augmentin 375mg generic

    Posted by Jpvsut | January 27, 2024, 8:22 am
  19. levoxyl generic order levothyroxine generic synthroid tablet

    Posted by Fnlrer | January 28, 2024, 8:41 am
  20. brand levitra 20mg buy levitra 20mg online cheap

    Posted by Jqndva | January 28, 2024, 11:49 pm
  21. clomiphene brand clomiphene order online purchase clomid online cheap

    Posted by Nisdev | January 29, 2024, 3:29 pm
  22. zanaflex pills buy generic tizanidine online tizanidine price

    Posted by Ohcbkg | January 31, 2024, 1:07 am
  23. cheap rybelsus generic semaglutide purchase semaglutide

    Posted by Uwnais | January 31, 2024, 8:26 am
  24. buy semaglutide order rybelsus 14mg sale rybelsus 14mg usa

    Posted by Cxzdmx | February 2, 2024, 4:06 am
  25. Para despejar por completo tus dudas, puedes averiguar si tu esposo te está engañando en la vida real de varias maneras y evaluar qué pruebas específicas tienes antes de sospechar que la otra persona te está engañando.

    Posted by Rastrear Teléfono Celular | February 2, 2024, 5:52 pm
  26. accutane 10mg cheap isotretinoin canada purchase accutane without prescription

    Posted by Sqyxyf | February 3, 2024, 4:36 am
  27. amoxicillin online amoxil pill brand amoxil 500mg

    Posted by Klwfck | February 4, 2024, 9:10 pm
  28. purchase ventolin inhalator purchase albuterol online order albuterol pills

    Posted by Orbzkc | February 4, 2024, 9:38 pm
  29. I’m extremely inspired along with your writing skills as neatly as with the structure for your weblog.
    Is this a paid subject matter or did you modify it your self?
    Either way keep up the excellent quality writing, it’s uncommon to peer a great blog like this one today..

    Posted by Taelor | February 5, 2024, 5:29 am
  30. cost zithromax azithromycin 250mg tablet buy generic azithromycin for sale

    Posted by Txectf | February 6, 2024, 1:07 pm
  31. order augmentin 375mg online buy augmentin 625mg for sale buy clavulanate sale

    Posted by Ukblbi | February 6, 2024, 1:44 pm
  32. synthroid 75mcg for sale synthroid 100mcg for sale synthroid for sale

    Posted by Ajnqgc | February 8, 2024, 6:39 am
  33. generic neurontin 100mg order neurontin 800mg without prescription neurontin 800mg without prescription

    Posted by Puczkw | February 9, 2024, 8:18 pm
  34. clomiphene 100mg usa order generic serophene order clomid 100mg without prescription

    Posted by Szjujg | February 9, 2024, 10:34 pm
  35. lasix sale generic lasix 40mg how to buy lasix

    Posted by Bcecqh | February 11, 2024, 11:04 am
  36. ¿Hay alguna forma de recuperar el historial de llamadas eliminado? Aquellos que tienen una copia de seguridad en la nube pueden usar estos archivos de copia de seguridad para restaurar los registros de llamadas de teléfonos móviles.

    Posted by Rastrear Teléfono Celular | February 11, 2024, 7:03 pm
  37. viagra 50mg brand viagra online buy sildenafil 100mg tablet

    Posted by Btyzwe | February 12, 2024, 4:49 am
  38. generic monodox buy generic acticlate buy monodox generic

    Posted by Aukcjg | February 13, 2024, 1:52 am
  39. order semaglutide 14mg order rybelsus 14 mg pills buy rybelsus cheap

    Posted by Uqukky | February 13, 2024, 4:27 pm
  40. cheap tadalafil 5mg cialis online female cialis tadalafil

    Posted by Cqmpel | February 17, 2024, 9:26 pm
  41. desloratadine cost desloratadine 5mg pills clarinex order online

    Posted by Bxmimw | February 18, 2024, 4:22 am
  42. where can i buy cenforce buy generic cenforce 100mg order cenforce 100mg pills

    Posted by Ubawdj | February 19, 2024, 4:24 am
  43. claritin 10mg canada order loratadine online cheap claritin pills

    Posted by Fdxwnm | February 19, 2024, 5:42 pm
  44. buy chloroquine generic oral chloroquine 250mg aralen 250mg over the counter

    Posted by Qglvhz | February 20, 2024, 1:58 pm
  45. priligy 60mg for sale cytotec drug cheap cytotec 200mcg

    Posted by Ttwybi | February 21, 2024, 1:00 am
  46. glycomet 1000mg without prescription order glucophage buy generic glycomet

    Posted by Mojdof | February 22, 2024, 6:03 am
  47. buy orlistat online cheap diltiazem 180mg uk diltiazem 180mg brand

    Posted by Qjdgwx | February 22, 2024, 9:37 am
  48. buy generic zovirax for sale order zovirax 400mg pill cheap zyloprim

    Posted by Tfamxl | February 24, 2024, 8:21 am
  49. norvasc 10mg cost buy norvasc 5mg pill purchase norvasc pill

    Posted by Tdbzkx | February 24, 2024, 12:36 pm
  50. order rosuvastatin 10mg online cost crestor 10mg buy ezetimibe 10mg

    Posted by Totqpb | February 25, 2024, 3:45 pm
  51. zestril 10mg cheap buy lisinopril online cheap buy zestril 5mg online cheap

    Posted by Thrtxl | February 25, 2024, 10:23 pm
  52. buy domperidone online cheap order domperidone sumycin sale

    Posted by Usdiaw | February 26, 2024, 9:47 pm
  53. treat reflux cost prilosec 10mg order prilosec 10mg generic

    Posted by Hyctnf | February 27, 2024, 4:39 am
  54. order cyclobenzaprine sale buy baclofen generic where can i buy ozobax

    Posted by Mtvkmv | February 28, 2024, 8:24 am
  55. buy lopressor 100mg order metoprolol 50mg online buy lopressor 50mg online cheap

    Posted by Egqoqz | February 28, 2024, 3:58 pm
  56. buy ketorolac medication buy gloperba for sale colchicine pills

    Posted by Gfrpac | February 29, 2024, 2:19 pm
  57. order tenormin 100mg online buy atenolol cheap order atenolol 100mg pill

    Posted by Kigast | March 1, 2024, 1:43 am
  58. medrol 8 mg over the counter depo-medrol brand name medrol 4 mg over counter

    Posted by Oocavp | March 2, 2024, 9:19 am
  59. inderal 10mg us inderal 10mg drug order plavix 75mg without prescription

    Posted by Kgibdd | March 3, 2024, 5:52 am
  60. research paper help online letter editing buy nothing day essay

    Posted by Jdfgmb | March 3, 2024, 9:27 pm
  61. methotrexate 2.5mg pill buy methotrexate no prescription buy medex medication

    Posted by Iwpflh | March 4, 2024, 8:45 am
  62. buy maxolon generic oral hyzaar order losartan 50mg sale

    Posted by Osdwjw | March 5, 2024, 12:25 pm
  63. meloxicam pills cheap celecoxib purchase celebrex

    Posted by Hjzrlr | March 5, 2024, 3:09 pm
  64. flomax 0.4mg uk celecoxib for sale celebrex 100mg uk

    Posted by Cpyfrh | March 7, 2024, 1:58 am
  65. brand esomeprazole topiramate 200mg uk purchase topiramate pill

    Posted by Ldqagy | March 8, 2024, 4:32 pm
  66. imitrex order online levofloxacin 250mg brand levaquin 250mg oral

    Posted by Pagqce | March 9, 2024, 8:58 pm
  67. buy zofran 4mg generic buy zofran 4mg online cheap order aldactone 100mg without prescription

    Posted by Wdgpqz | March 9, 2024, 9:50 pm
  68. order generic dutasteride avodart online order ranitidine medication

    Posted by Dadeos | March 11, 2024, 6:34 am
  69. simvastatin oral order zocor pills valtrex 1000mg over the counter

    Posted by Bojfma | March 11, 2024, 8:30 am
  70. buy acillin generic purchase doxycycline sale amoxil without prescription

    Posted by Emlwsm | March 12, 2024, 7:36 pm
  71. buy finasteride without prescription buy diflucan 200mg generic diflucan 200mg usa

    Posted by Kvnbzp | March 13, 2024, 3:48 pm
  72. brand ciprofloxacin – sulfamethoxazole uk amoxiclav drug

    Posted by Sxcjxn | March 14, 2024, 8:22 am
  73. buy generic ciprofloxacin – buy ciprofloxacin cheap cost augmentin 1000mg

    Posted by Ddfyqr | March 14, 2024, 11:34 pm
  74. metronidazole tablet – where to buy amoxicillin without a prescription cheap zithromax 250mg

    Posted by Divjvq | March 17, 2024, 3:55 am
  75. ciplox 500 mg sale – ciprofloxacin oral buy erythromycin pills

    Posted by Oonepi | March 18, 2024, 7:24 am
  76. order valacyclovir 1000mg sale – buy valtrex cost acyclovir

    Posted by Hwvokm | March 19, 2024, 8:44 am
  77. ivermectin 3mg without prescription – tetracycline price tetracycline tablet

    Posted by Cxviec | March 20, 2024, 10:51 am
  78. metronidazole medication – cefaclor pills buy azithromycin online cheap

    Posted by Vhmafn | March 21, 2024, 1:25 pm
  79. ampicillin antibiotic online buy ampicillin cheap amoxil cheap

    Posted by Epauze | March 22, 2024, 1:48 pm
  80. purchase lasix – furosemide 100mg us oral captopril 25 mg

    Posted by Srrpkn | March 23, 2024, 2:03 am
  81. buy metformin 500mg pills – duricef canada lincocin 500mg brand

    Posted by Npvzim | March 26, 2024, 6:43 am
  82. retrovir without prescription – zyloprim 100mg sale

    Posted by Iksljz | March 26, 2024, 7:49 am
  83. clozaril 100mg cost – order generic clozapine 50mg famotidine 40mg pill

    Posted by Ytajou | March 28, 2024, 4:07 pm
  84. quetiapine 50mg for sale – buy trazodone 100mg pills buy eskalith no prescription

    Posted by Qndlcz | March 29, 2024, 7:17 am
  85. atarax 10mg usa – oral atarax 25mg brand endep

    Posted by Tbfvlv | March 31, 2024, 7:49 am
  86. order anafranil pills – order doxepin 75mg without prescription sinequan 75mg sale

    Posted by Ejblry | March 31, 2024, 10:48 am
  87. buy generic amoxicillin – buy trimox 250mg online cheap where to buy cipro without a prescription

    Posted by Tkqtaz | April 3, 2024, 10:39 pm
  88. buy augmentin 625mg sale – buy amoxiclav for sale buy generic ciprofloxacin 1000mg

    Posted by Catuwc | April 4, 2024, 12:49 pm
  89. purchase cleocin pill – doxycycline where to buy purchase chloromycetin generic

    Posted by Lstjli | April 9, 2024, 6:47 am
  90. order azithromycin 500mg – order tindamax 500mg pill ciprofloxacin 500 mg over the counter

    Posted by Oofkos | April 10, 2024, 12:12 pm
  91. albuterol inhaler – fexofenadine 120mg cost buy generic theo-24 Cr over the counter

    Posted by Fiwkwo | April 12, 2024, 10:04 pm
  92. stromectol for sale – doxycycline brand buy cefaclor generic

    Posted by Alcnpd | April 13, 2024, 5:13 am
  93. order clarinex 5mg without prescription – buy flixotide for sale generic ventolin 4mg

    Posted by Ddeplw | April 15, 2024, 6:58 am
  94. where can i buy lamisil – fulvicin 250mg canada buy griseofulvin sale

    Posted by Ksxths | April 22, 2024, 1:07 am
  95. buy cheap generic rybelsus – buy generic glucovance over the counter generic DDAVP

    Posted by Litxyx | April 23, 2024, 8:59 am

Post a comment