you’re reading...

Paleolithic

SPAZIO E COSMOLOGIA NELL”ARTE PREISTORICA. L”IPOTESI SCIAMANICA

Sommario

A partire da un”analisi formale di alcuni soggetti animali di area franco-cantabrica, l”autore individua nel modo di rappresentare lo spazio un possibile archetipo concettuale dell”arte paleolitica. Osservando in particolare quelli che Leroi-Gourhan ha chiamato ”panneaux à contours inachevés”, si può notare che il tratto aperto e discontinuo -ma spesso sovrapposto e coincidente- dei disegni, crea delle strutture complesse in cui lo spazio rappresentato contraddice i più ovvi parametri della percezione. Questa tendenza, condivisa da gran parte dell”arte rupestre, suggerisce per l”età preistorica l”esistenza di una visione dello spazio ambigua, aperta ed embricata, tipica del pensiero magico e della cosmologia sciamanica.

Relazione presentata al VALCAMONICA SYMPOSIUM ”98

1. Un confronto tra sciamanesimo e arte preistorica è doppiamente insidioso, perché da un lato l”arte preistorica è il residuo di un complesso di credenze, e cioè ci è giunta parzialmente, avulsa per lo più dal suo contesto etnologico; dall”altro, lo iato temporale che separa il Paleolitico dalle prime osservazioni scientifiche sullo sciamanesimo storico è enorme. Tuttavia, oltre ogni scetticismo, un accostamento appare legittimo, e gli studi recenti in materia sembrano aver adottato una linea di interpretazione più organica e rigorosa che in passato (1). Il punto, infatti, non è riconoscere affinità parziali -o addirittura marginali- tra arte preistorica e pratiche sciamaniche; il punto, invece, è confrontare sotto molteplici aspetti degli interi modelli, dei sistemi complessi.

2. Nelle culture di tipo sciamanico esistono anzitutto due spazi, uno profano, quello dell”esperienza ordinaria, e uno sacro, dove lo sciamano può accedere liberamente (3). L”idea di un dualismo spaziale è alla base di ogni esperienza sciamanica, perché è proprio nella specificità dello sciamano sfruttare a vantaggio proprio e della comunità questo dualismo: concetti come qui/là, vicino/lontano, alto/basso, dentro/fuori, che sono la norma nell”esperienza fisica del mondo, e che nascono dall”autopercepirsi come corpo in un ambiente, sono superati dallo sciamano che, attraverso stati alterati della coscienza, è in grado di ”uscire” dal proprio corpo e attraversare le barriere spazio-temporali che vincolano l”uomo normale. Per lo sciamano lo spazio e il tempo non funzionano come per tutti gli altri, perché oltre al mondo ordinario esiste un mondo altro, regolato da leggi differenti che egli ha imparato a conoscere e dominare.

Questa idea centrale si riflette su scala più vasta nella concezione del cosmo: l”universo non è uniforme, ma composito (4). Sia esso stratificato in verticale o più semplicemente multiplo, ciò che conta è che il mondo dell”esperienza ordinaria è solo uno tra i tanti. Lo sciamano è colui che vede e si muove attraverso questa complessità di spazi, come se i diaframmi che ai più restano opachi fossero per lui permeabili e trasparenti. In altre parole, lo sciamano ha dello spazio una visione aperta, embricata e complessa.

Tuttavia, per comprendere a fondo la dinamica che regola questo sistema di credenze, bisogna almeno accennare al ruolo determinante che è svolto dallo spirito-ausiliario, in genere di forma animale: grazie ad esso lo sciamano può attraversare il diaframma che lo separa dall”altro mondo, e può attingere così agli altri livelli del cosmo. A tal proposito si è molto insistito sul fatto che durante la trance lo sciamano arriva a identificarsi con l”animale stesso, ma si è invece sottolineato molto poco che l”animale è a sua volta identificato con la soglia per l”altro mondo, col viaggio sciamanico e coi luoghi attraversati in questo viaggio (5). In altre parole, l”animale diventa un ideogramma del cosmo sciamanico, l”unione tra un”entità e un luogo, una specie di cosmografia in forma animale. Questo aspetto è della massima importanza, e ci ritornerò in conclusione.

3. Consideriamo dunque alcune modalità di rappresentazione dello spazio nell”arte rupestre. Come già rimarcato da Leroi-Gourhan, l”uomo preistorico era un fine osservatore, ed era in grado di rappresentare lo spazio in modo profondamente realistico. Innumerevoli sono gli esempi in cui le zampe dell”animale sono dipinte in prospettiva, cosa che dimostra una piena padronanza dell”idea di profondità (fig. 1) (6). Che la profondità fosse un elemento importante della percezione è poi dimostrato dal fatto che i rilievi del sostrato roccioso avevano un ruolo determinante nella localizzazione della figura. Gibbosità della pietra, diedri, sporgenze, crepe, erano integrate nei contorni per conferire al soggetto tanto un”idea di volume, quanto un impulso dinamico, come se stesse uscendo dalla roccia.

Eppure, questa tendenza a concepire l”atto artistico come ritocco, come approfondimento semantico di una realtà morfologica naturale, produceva alcune ambiguità. Dovendosi adattare ai capricci della pietra, infatti, l”artista era obbligato a rappresentare l”animale in posizioni innaturali, verticali, talora rovesciate, dando così l”impressione che il soggetto fluttuasse nell”aria. Per non parlare del problema più generale della topografia delle grotte, che ha determinato, spesso in modo non chiaro, la scelta di questo o quel settore da dipingere piuttosto che un altro.

Ma anche senza prendere in considerazione il ruolo del sostrato, si possono osservare molte altre rappresentazioni dello spazio ambigue per se stesse, fino a casi limite in cui lo spazio è assolutamente visionario.

Se si analizza ad esempio la scena collettiva dei rinoceronti o dei felini della grotta Chauvet, si ha a tutta prima l”impressione di osservare un branco in cui ad animali in primo piano si aggiungono animali in secondo piano (7). Nel caso dei rinoceronti, però, si nota un gusto geometrizzante che va al di là della rappresentazione realistica. La cumulazione della stessa forma sembra attingere a un livello più concettuale, e se di profondità si tratta, è comunque una profondità che ha poco a che fare con la percezione ottica normale, e che sembra anzi ricercare una rappresentazione dei volumi diversa da quella ordinaria (fig. 2). Seguendo una linea di progressiva astrazione, è frequente incontrare rappresentazioni in cui non esiste alcuna regola di scala, e animali di grossa taglia sono dipinti con dimensioni ridotte accanto ad animali che in natura sono di taglia inferiore.

Ma il caso limite può essere ben esemplificato dall”Abside di Lascaux o dal Santuario di Les Trois-Frères, dove disegni a contorni incompiuti si allacciano e sovrappongono in modo inestricabile (fig. 3). Qui la rappresentazione dello spazio raggiunge il massimo di ambiguità, e va sottolineato che anche se si tratta di sovrapposizioni eseguite a distanza di tempo l”una dall”altra, è comunque riconoscibile lo sforzo cosciente di integrare il nuovo al vecchio, facendo coincidere parzialmente i contorni, come in un puzzle a più strati. L”effetto ultimo è tutt”altro che casuale, e denuncia un”idea dello spazio che trova paragoni appropriati solo in opere di artisti contemporanei, come i Cubisti, o come in certi disegni di Alberto Giacometti.

4. Si può allora analizzare più in dettaglio una di quelle rappresentazioni complesse che Leroi-Gourhan ha chiamato ”panneaux à contours inachevés” (8). Si tratta, come noto, di porzioni rocciose in cui graffiti o tratti digitali lasciati nell”argilla molle creano grovigli di forme più o meno riconoscibili, spesso sommarie e incompiute. Oltre a segni illeggibili si incontrano animali abbozzati, il che non vuol dire necessariamente che siano eseguiti in fretta o trascurando il dettaglio realistico. Questi pannelli coesistono nella stessa grotta a lato di rappresentazioni pittoriche compiute, e si è concordi nel considerarli un momento centrale nel sistema di riti che sono alla base dell”arte paleolitica (9). Gli esempi sono molti, ma per farsi un”idea di massima si può esaminare un caso fra tutti. Nel farlo, però, dobbiamo poter astrarre in un primo momento da ogni possibile preoccupazione di contenuto, per concentrarci unicamente sull”aspetto formale, e quindi, nel nostro caso, sul modo in cui è trattato lo spazio. Infatti, qualunque sia il concetto che vuole esprimere con un qualsivoglia linguaggio visivo, è sempre con lo spazio che l”artista deve fare i conti, perché un”immagine è sempre e comunque la spazializzazione di un pensiero (10).

Prendiamo dunque in esame il celebre Santuario di Les Trois-Frères (fig. 4). I due caratteri formali che balzano all”occhio sono la sovrapposizione e l”incompiutezza dei contorni. Ciascuno di essi denuncia un”idea di spazio che non è realistica, almeno nel senso che diamo noi a questo termine, e ciò che si allontana dalla comune percezione ottica della realtà è il modo in cui viene rappresentata la relazione tra i volumi. Un principio che la fisica dà per scontato è che due corpi non possono occupare lo stesso spazio. Ora, la prima cosa che il pensiero magico e la rappresentazione preistorica contraddicono è proprio questo principio. Se infatti osserviamo un singolo animale, possiamo notare che la sagoma, restando incompiuta, spezza la sua unità e individualità: letteralmente l”animale si apre, si mette in contatto con tutto ciò che lo circonda (fig. 5 ). In altri termini, si crea un”ambiguità tra dentro e fuori: dai buchi del contorno l” ”interno” e l” ”esterno” possono mescolarsi, e lo spazio circostante circola liberamente nell”animale, e viceversa. Se invece osserviamo un complesso di più figure, possiamo notare come i contorni ora coincidono ora si incrociano (fig. 6 ). Non si tratta dunque di una semplice sovrapposizione, di un palinsesto, ma di un”integrazione, in cui volumi diversi coesistono tra loro, partecipando gli uni degli altri.

Ora, questa tendenza alla rappresentazione, che trova nei ”panneaux des contours inachevés” l”esempio limite, è un”autentica costante nell”arte dei cacciatori arcaici (11). Gli esempi si potrebbero moltiplicare, e tanto per uscire dal dominio franco-cantabrico, basterà ricordare per l”Italia la serie di bovidi e cervidi di Levanzo, o gli antropomorfi e zoomorfi di Addaura (fig. 7 e 8). Ma in definitiva, quale che sia il contenuto rituale e concettuale implicito, si può invariabilmente registrare come dato di fatto che lo spazio rappresentato è uno spazio ambiguo, aperto e embricato: la topografia espressa dal groviglio animale esprime piuttosto una topologia, un intreccio che non è solo un intreccio di linee, ma di volumi, uno spazio in cui concetti come dentro/fuori, qui/là, alto/basso, vicino/lontano sono superati in nome di una visione più complessa e più malleabile dei confini tra le cose. E” allora evidente che ci troviamo di fronte a qualcosa che non ha a che fare con la dimensione ordinaria del vissuto, ma che traduce in immagine una vera e propria concezione magica dello spazio, un”idea di luogo e di mondo che, col suo dualismo, si allarga verosimilmente al cosmo.

5. Nel quadro di un”interpretazione sciamanica dell”arte preistorica, queste prime osservazioni possono portare un contributo. Se, come sembra, la superficie rocciosa era sentita dall”uomo paleolitico come una membrana che si poteva battere, proprio come un tamburo, o incidere, come un diaframma, una rappresentazione aperta dello spazio come quella che ho provato a descrivere viene a suffragare l”idea di mondi comunicanti (12). Il soggetto animale, poi, assume in questo contesto una luce ulteriore. Se infatti si incontrano soggetti teriomorfi che attestano una credenza vicina a quella della metamorfosi animale dello sciamano, va anche osservato che il soggetto animale tout court è al centro di una rappresentazione dualistica dello spazio, di uno spazio mutevole, in metamorfosi. E non solo. La sua ambiguità di volumi e di contorni, indice di apertura, ne fa un pittogramma/ideogramma a due facce della soglia, del luogo di passaggio, che guarda a un tempo in questo mondo e nell”altro (13).

Probabilmente non ci si può spingere molto più in là, dicendo che -come avviene ad esempio per gli aborigeni australiani- gli animali dipinti erano delle rappresentazioni del cosmo, grandi mappe sciamaniche di un universo multidimensionale. Si può invece sostenere che nel Paleolitico erano ben presenti degli archetipi concettuali di tipo dualistico, e che a quell”epoca qualche persona privilegiata aveva il potere di andare più lontano dei suoi simili e cioè di attraversare le barriere concettuali e percettive che vincolavano i più. Non è chiaro se l”idea di un mondo a più livelli e la presenza di uomini in grado di viaggiarlo siano due coordinate sufficienti per parlare a pieno titolo di sciamanesimo. Tuttavia è possibile scorgere nell”arte paleolitica alcuni tratti, di quel modo di concepire il mondo che è alla base degli sciamanesimi storici studiati dall”etnologia. A lato delle origini dell”arte e della concettualità cioè, notiamo l”apparire di un pensiero alternativo, impegnato a criticare e superare dall”interno le conoscenze profane (14).

(MATTEO MESCHIARI)

Discussion

95 comments for “SPAZIO E COSMOLOGIA NELL”ARTE PREISTORICA. L”IPOTESI SCIAMANICA”

  1. Your blog articles brighten my day like rays of sunshine. I appreciate the positive energy you bring.

    Posted by Jerald Maus | July 31, 2023, 1:22 pm
  2. 3rd generation antihistamines list allergy pills for adults strongest otc allergy med

    Posted by Vyrjoa | January 1, 2024, 10:29 pm
  3. sleep meds prescribed online best sleeping pills at walgreens

    Posted by Spvang | January 6, 2024, 1:19 am
  4. prednisone 40mg usa prednisone 20mg oral

    Posted by Fvqnpu | January 8, 2024, 3:40 pm
  5. list of anti nausea medications allopurinol 300mg pills

    Posted by Xzkhfo | January 10, 2024, 5:13 pm
  6. best acne treatment teen boys omnacortil 10mg for sale adult acne medication at ulta

    Posted by Jumntw | January 12, 2024, 4:13 pm
  7. immediate heartburn relief otc buy frumil no prescription

    Posted by Uonvpm | January 15, 2024, 8:23 pm
  8. buy absorica for sale accutane brand generic accutane

    Posted by Miuyhe | January 16, 2024, 2:23 pm
  9. purchase amoxicillin pill cost amoxicillin 1000mg order amoxicillin 250mg generic

    Posted by Nzfrtc | January 18, 2024, 7:08 pm
  10. zithromax 250mg drug zithromax 250mg generic azithromycin 500mg without prescription

    Posted by Brptox | January 20, 2024, 8:47 am
  11. buy gabapentin generic neurontin 100mg cost

    Posted by Jcziyg | January 20, 2024, 5:14 pm
  12. azipro 500mg canada brand azipro 250mg azipro over the counter

    Posted by Ptajfg | January 22, 2024, 1:21 am
  13. order lasix pill lasix 40mg us

    Posted by Gfwyyy | January 22, 2024, 11:59 am
  14. buy omnacortil generic order prednisolone 10mg pills omnacortil drug

    Posted by Sfvmne | January 23, 2024, 2:53 pm
  15. buy doxycycline 200mg for sale buy acticlate sale

    Posted by Rbvkay | January 26, 2024, 8:21 am
  16. order albuterol 4mg inhaler albuterol drug order albuterol online

    Posted by Roaohn | January 27, 2024, 12:41 pm
  17. order amoxiclav online amoxiclav for sale online

    Posted by Brsfjn | January 28, 2024, 12:43 pm
  18. buy cheap synthroid buy synthroid 75mcg sale buy synthroid 75mcg online cheap

    Posted by Ndhzan | January 29, 2024, 7:06 am
  19. order levitra 10mg pill order levitra 10mg online

    Posted by Iotkzd | January 29, 2024, 5:46 pm
  20. buy tizanidine medication buy generic zanaflex for sale tizanidine 2mg brand

    Posted by Oplybh | January 30, 2024, 4:29 pm
  21. order generic clomiphene order generic clomiphene 50mg serophene cheap

    Posted by Atzjyu | January 30, 2024, 6:43 pm
  22. prednisone 10mg drug buy deltasone 10mg generic prednisone 20mg uk

    Posted by Ljwrpd | February 1, 2024, 5:27 am
  23. buy generic rybelsus order rybelsus pill buy semaglutide 14 mg online cheap

    Posted by Cebcvo | February 1, 2024, 2:25 pm
  24. Se você está se perguntando como descobrir se seu marido está traindo você no WhatsApp, talvez eu possa ajudar. Quando você pergunta ao seu parceiro se ele pode verificar seu telefone, a resposta usual é não.

    Posted by Rastrear Celular | February 2, 2024, 6:28 pm
  25. accutane uk accutane 40mg for sale purchase accutane generic

    Posted by Tucumo | February 2, 2024, 8:58 pm
  26. rybelsus 14mg tablet generic semaglutide 14mg semaglutide 14mg generic

    Posted by Shfvkc | February 3, 2024, 8:20 am
  27. albuterol 4mg usa order ventolin online cheap order ventolin online cheap

    Posted by Wvbjkm | February 3, 2024, 9:01 pm
  28. amoxil 250mg pills amoxil 500mg without prescription amoxicillin 250mg brand

    Posted by Yyicbl | February 4, 2024, 12:17 pm
  29. order amoxiclav pill augmentin without prescription augmentin 1000mg cost

    Posted by Uiunva | February 5, 2024, 2:29 pm
  30. azithromycin 500mg sale buy zithromax 250mg online zithromax 500mg tablet

    Posted by Ykrbfa | February 6, 2024, 4:54 am
  31. buy synthroid online cheap levoxyl for sale levothroid pill

    Posted by Bwodvn | February 7, 2024, 6:01 am
  32. omnacortil 5mg pills omnacortil 5mg cheap buy omnacortil online

    Posted by Ssutme | February 7, 2024, 9:01 pm
  33. clomiphene 100mg canada order serophene for sale order clomid 100mg

    Posted by Yxudwj | February 8, 2024, 11:14 pm
  34. neurontin 100mg drug buy neurontin medication buy generic neurontin

    Posted by Sxqhck | February 9, 2024, 12:13 pm
  35. where can i buy furosemide furosemide brand furosemide generic

    Posted by Gnxdoc | February 11, 2024, 2:44 am
  36. sildenafil 50mg oral viagra for sale online viagra 100mg canada

    Posted by Xfdrpj | February 11, 2024, 6:06 am
  37. purchase doxycycline generic acticlate order online vibra-tabs tablet

    Posted by Ziixuf | February 12, 2024, 5:34 pm
  38. buy rybelsus pills order rybelsus online cheap buy rybelsus no prescription

    Posted by Nnbjzi | February 12, 2024, 8:14 pm
  39. purchase cialis cialis 40mg drug cialis pills 20mg

    Posted by Lqtdaa | February 17, 2024, 2:31 am
  40. clarinex 5mg sale buy desloratadine 5mg generic order desloratadine 5mg generic

    Posted by Kvrolf | February 17, 2024, 10:16 pm
  41. purchase cenforce buy cenforce 50mg for sale cenforce for sale

    Posted by Uahnms | February 18, 2024, 10:26 am
  42. buy claritin generic claritin 10mg without prescription order generic loratadine 10mg

    Posted by Qnzbvo | February 19, 2024, 9:46 am
  43. how to get aralen without a prescription buy generic chloroquine buy aralen paypal

    Posted by Gtiqwn | February 19, 2024, 7:19 pm
  44. order dapoxetine 60mg generic purchase misoprostol pill buy misoprostol 200mcg sale

    Posted by Davfrt | February 20, 2024, 6:41 pm
  45. buy glycomet 500mg online glucophage 1000mg drug order glucophage 1000mg generic

    Posted by Eccwys | February 21, 2024, 2:44 am
  46. orlistat ca order orlistat 60mg pills buy diltiazem generic

    Posted by Abotal | February 22, 2024, 3:35 am
  47. lipitor 80mg price cheap lipitor 10mg buy generic lipitor 20mg

    Posted by Iumtau | February 22, 2024, 6:36 pm
  48. norvasc 5mg over the counter brand norvasc 5mg order amlodipine for sale

    Posted by Uqnmbj | February 23, 2024, 6:35 pm
  49. buy acyclovir 400mg for sale allopurinol 100mg cost order allopurinol without prescription

    Posted by Lwcvst | February 24, 2024, 2:10 am
  50. zestril price order zestril 5mg generic lisinopril 5mg brand

    Posted by Cimild | February 25, 2024, 3:06 am
  51. buy crestor 20mg sale ezetimibe online buy purchase zetia sale

    Posted by Viwyzx | February 25, 2024, 9:41 am
  52. buy generic prilosec 20mg order generic prilosec buy generic omeprazole 10mg

    Posted by Xwgnjl | February 26, 2024, 10:44 am
  53. order motilium online purchase domperidone pill cheap tetracycline 500mg

    Posted by Ecnygr | February 26, 2024, 3:31 pm
  54. brand lopressor 100mg metoprolol 50mg for sale order lopressor 50mg for sale

    Posted by Tfcwly | February 27, 2024, 7:40 pm
  55. cyclobenzaprine 15mg ca buy cyclobenzaprine online cheap buy lioresal sale

    Posted by Xkaxyu | February 28, 2024, 2:17 am
  56. tenormin 50mg oral atenolol canada buy tenormin cheap

    Posted by Yoypcz | February 29, 2024, 5:35 am
  57. purchase toradol generic colchicine usa colcrys online order

    Posted by Aftjzk | February 29, 2024, 8:02 am
  58. medrol 4mg pills methylprednisolone cheap methylprednisolone 4mg pills

    Posted by Cdqftp | March 1, 2024, 2:55 pm
  59. write my term paper buy a custom essay research paper website

    Posted by Mwdmgh | March 2, 2024, 10:32 pm
  60. propranolol ca inderal 10mg for sale buy clopidogrel generic

    Posted by Swyeop | March 3, 2024, 12:14 am
  61. methotrexate over the counter order methotrexate without prescription coumadin 2mg uk

    Posted by Bxoeqz | March 4, 2024, 3:16 am
  62. buy mobic 15mg pill celebrex 100mg brand oral celecoxib 100mg

    Posted by Qzdimt | March 4, 2024, 7:20 pm
  63. maxolon drug metoclopramide 20mg cheap losartan 50mg tablet

    Posted by Mvdewc | March 5, 2024, 6:56 am
  64. order tamsulosin 0.2mg buy generic celecoxib 100mg celecoxib pill

    Posted by Cxjniz | March 6, 2024, 7:05 am
  65. order nexium 20mg esomeprazole 40mg generic buy generic topiramate

    Posted by Slyvyk | March 6, 2024, 10:36 am
  66. imitrex pills buy imitrex 50mg pills levofloxacin 500mg us

    Posted by Qeqgst | March 9, 2024, 3:18 pm
  67. oral simvastatin 20mg buy valtrex no prescription buy valtrex for sale

    Posted by Qhnvdq | March 10, 2024, 10:24 am
  68. order avodart 0.5mg pills buy avodart without a prescription buy generic zantac for sale

    Posted by Irgiuv | March 11, 2024, 12:15 am
  69. ampicillin order online amoxicillin oral buy amoxicillin generic

    Posted by Pqtvmk | March 12, 2024, 12:50 pm
  70. propecia 5mg for sale purchase fluconazole for sale fluconazole 200mg generic

    Posted by Dasynw | March 13, 2024, 3:45 pm
  71. where to buy ciprofloxacin without a prescription – order cipro generic purchase amoxiclav pills

    Posted by Rufxdj | March 15, 2024, 3:58 am
  72. cipro 1000mg cost – cipro pills augmentin price

    Posted by Qeayvr | March 15, 2024, 7:25 am
  73. buy flagyl without prescription – brand cefaclor 250mg order zithromax for sale

    Posted by Gcnavu | March 18, 2024, 3:49 am
  74. ciprofloxacin 500mg ca – tindamax 500mg tablet order erythromycin 250mg sale

    Posted by Blwvxz | March 18, 2024, 1:11 pm
  75. order valacyclovir pill – diltiazem pills order zovirax 400mg

    Posted by Fuhpkz | March 20, 2024, 8:53 am
  76. ivermectin 12mg without a doctor prescription – buy aczone paypal tetracycline online

    Posted by Dmvkjj | March 20, 2024, 4:40 pm
  77. buy generic flagyl over the counter – flagyl order online zithromax order

    Posted by Gbftop | March 22, 2024, 3:14 am
  78. buy ampicillin cheap amoxicillin price order amoxicillin generic

    Posted by Jnqzfx | March 22, 2024, 7:06 pm
  79. lasix for sale online – buy candesartan generic generic captopril

    Posted by Kbakmb | March 24, 2024, 12:55 am
  80. glucophage 1000mg drug – buy baycip sale cost lincomycin 500mg

    Posted by Eptzon | March 26, 2024, 12:12 pm
  81. retrovir 300 mg oral – buy epivir tablets buy generic allopurinol

    Posted by Wflqpg | March 27, 2024, 7:50 am
  82. clozapine 100mg pills – quinapril price famotidine sale

    Posted by Bjhdwi | March 28, 2024, 10:56 pm
  83. purchase seroquel online cheap – fluvoxamine drug buy generic eskalith

    Posted by Slsplj | March 30, 2024, 10:53 am
  84. anafranil 50mg for sale – buy paxil pill doxepin 25mg brand

    Posted by Sbqfsg | March 31, 2024, 5:16 pm
  85. hydroxyzine 25mg price – buy pamelor 25 mg without prescription buy cheap generic amitriptyline

    Posted by Lcpjjn | April 1, 2024, 7:13 am
  86. brand augmentin 625mg – buy amoxiclav generic baycip oral

    Posted by Pevunq | April 4, 2024, 7:05 pm
  87. amoxicillin tablet – buy duricef 250mg generic cost baycip

    Posted by Dnaizw | April 4, 2024, 9:35 pm
  88. cleocin cheap – order cleocin 300mg sale chloromycetin tablet

    Posted by Fnkwdo | April 10, 2024, 9:41 am
  89. buy zithromax 250mg without prescription – order ciplox without prescription ciplox uk

    Posted by Rnjfvm | April 10, 2024, 7:15 pm
  90. stromectol over the counter – levofloxacin 500mg without prescription cefaclor 500mg sale

    Posted by Sjvpid | April 13, 2024, 11:59 am
  91. order albuterol inhalator generic – cheap fluticasone where can i buy theo-24 Cr

    Posted by Xsizmw | April 14, 2024, 12:42 am
  92. order clarinex 5mg pill – ventolin inhalator uk purchase albuterol generic

    Posted by Uorrsw | April 16, 2024, 11:04 am
  93. micronase order online – buy actos 30mg generic buy forxiga 10mg generic

    Posted by Xdtlbs | April 18, 2024, 8:04 am
  94. where to buy terbinafine without a prescription – purchase lamisil order grifulvin v online

    Posted by Avhucj | April 23, 2024, 3:19 am
  95. buy rybelsus pills – glucovance order how to buy DDAVP

    Posted by Qlcevx | April 23, 2024, 3:50 pm

Post a comment