you’re reading...

No period

CONTRIBUTO EPISTEMICO SUL FENOMENO DELL’ARTE RUPESTRE

Tentare di comprendere un fenomeno simbolico in assenza del relativo codice interpretativo, può far incorrere in considerazioni di tipo strettamente soggettive. Alla luce delle attuali conoscenze archeologiche ed antropologiche, è possibile rendere prive di qualsiasi valore scientifico tutte quelle teorie che sin dall”inizio del secolo sono state utilizzate come veri e proprio assunti scientifici.

Tentare di comprendere un fenomeno simbolico in assenza del relativo codice interpretativo, può far incorrere in una serie di tentativi plasmati da sistemi valutativi disomogenei e considerazioni di tipo strettamente soggettive. Sappiamo che ogni forma di conoscenza relativa al proprio bagaglio teorico-cognitivo plasma e condiziona il modo stesso di configurarsi dell”oggetto che si vuol conoscere e tentare di analizzare. Un sistema culturale totalmente altro, rappresentato in questo caso dal fenomeno imponente delle rappresentazioni grafiche preistoriche, diventerà comprensibile solamente se sarà possibile mantenerlo, per quanto possibile, al di fuori dei nostri parametri valutativi e classificatori. L”approccio allo studio di quella che, erroneamente, viene definitiva arte rupestre è, dunque, stato, nella quasi totalità delle volte, viziato da convinzioni più o meno personali, che hanno minato alla base la possibilità di una lettura oggettiva. Alla luce delle attuali conoscenze archeologiche ed antropologiche, è possibile rendere prive di qualsiasi valore scientifico tutte quelle teorie che sin dall”inizio del secolo sono state utilizzate come veri e proprio assunti scientifici, e tentare, allo stesso tempo, di ridefinire i limiti e le prospettive di uno studio di tipo oggettivo e non pre-nozionistico.

Partendo da questi presupposti, è necessario metter in evidenza le debolezze strutturali delle vecchie teorie, per ridisegnare le fondamenta del fenomeno attraverso le più moderne conoscenze di carattere multidisciplinare. Apparirà, credo, un quadro d insieme forse meno preciso ed assoluto, ma anche in grado di prospettare affascinanti prospettive di studio future. Cominciamo dal termine stesso con cui viene comunemente definito il fenomeno, quello di arte rupestre, che è stato, ed è tuttora, alla base di un enorme quantità di fraintendimenti concettuali e teorici. Con esso si è voluto vedere un sistema culturale con cui le popolazioni preistoriche concettualizzavano i propri sistemi religiosi fissandoli nelle pareti più inaccessibili delle grotte, e creando, era questa l”idea di Leroi-Gourhan, dei veri e propri santuari nei quali celebrare, in gran segreto, l”intera gamma di riti sacri appartenenti al proprio complesso ideologico-religioso.

L”idea di una divisione, consapevole, tra sfera religiosa e profana non era messa in discussione, cosi come l”idea che parte di quelle opere potessero essere classificate e giudicate attraverso parametri estetici aventi una logica esclusivamente all”interno della cultura in cui erano nate e dalla quale traevano significato. Se l”importanza dell”opera di Leroi-Gourhan sta nell”aver impostato il suo studio sulla considerazione che l”arte rupestre fosse da valutare da un punto di vista meramente simbolico, dall”altro pecca di profonda ingenuità nel momento in cui definisce l”intero fenomeno attraverso l”utilizzo di un sola teoria onnicomprensiva, ricca di concezioni etnocentriche e totalmente decontestualizzata in rapporto all eterogeneità delle manifestazioni esistenti.

Riguardo ai parametri estetici utilizzati nella classificazioni delle opere, è sorto quasi da subito il dubbio che la nostra concezione di bello potesse rivelarsi fuorviante se trasportata meccanicamente ed acriticamente all”interno di culture cosi diverse e lontane nel tempo. Da qui si è tuttavia passati velocemente ad un”idea di bello relativo, valutando l”impatto visivo come secondario, rispetto a parametri più scientifici e meno soggettivi. Non si vuole escludere che il singolo artista ricevesse un godimento estetico, di fronte alla proprie opere, ma in assenza di quei codici valutativi (dei gruppi cui faceva parte e con cui condivideva l”apparato ideologico-simbolico) non rimane che ritenere ugualmente importanti le singole manifestazione grafiche, privando di qualsiasi attendibilità i tentativi di gerarchizzazione in base a quei criteri a noi estranei.

Un altro fondamentale errore delle vecchie teorie sull”arte preistorica, fu di decontestualizzare il fenomeno sia rispetto alle evidenze archeologiche ad esso legate, sia rispetto all”importanza che dovette avere l”ambiente circostante. Non è aspirazione di chi scrive ricadere in un piatto determinismo ambientale, che rischierebbe di far apparire la cultura come un qualcosa funzionante secondo il classico schema stimolo risposta di stampo biologista. Si vuole, invece, tracciare un percorso conoscitivo che renda ogni fenomeno capace di aiutare, in una visione fortemente sistemica, a ricreare un”immagine quanto più vicina alla realtà dei fatti.

Se dunque escludiamo dalla nostra trattazione tutte queste idee, quel che rimane perde forse parte di quella visione romantica che troppo spesso gli si è voluta dare, ma acquista in concretezza e senso della realtà.

L”imponente fenomeno delle arti grafiche preistoriche ci mettono al corrente di gruppi sociali nei quali doveva funzionare un complesso sistema di comunicazione, e nel quale trovasse ampio spazio un apparato simbolico estremamente ricco ed articolato. Le opere ritratte sulle pareti delle grotte e dei ripari sotto roccia ci danno chiara idea di un processo cognitivo ormai giunto a termine, grazie al quale poter oggettivare con straordinaria forza la propria identità etnica, aumentando, di conseguenza, la probabilità di sopravvivenza del gruppo stesso.

Ed in questo risiede un apparente paradosso, che solo una ritrosia ad abbandonare vecchi preconcetti può mantenere in vita. La posizione marginale della figura umana all”interno della quasi totalità delle correnti di arte rupestre esistenti, è stata presa come prova definitiva circa la posizione di netta subordinazione che questa doveva avere nei confronti degli animali, veri padroni della scena. L”uomo sembra, in effetti, tramortito di fronte alla potenza del mondo a lui circostante, un mondo con cui dovette rapportarsi attraverso un insieme di sentimenti contrapposti, in un intreccio spesso sconfinante nel mondo del fantastico e dell”irrazionale, ma sempre presente in maniera preponderante. Se valutiamo, al contrario, l”evoluzione cognitiva della specie Homo, ci accorgiamo di come questa superiorità del mondo animale rappresenti una visione fortemente debitrice nei confronti dell”uomo, in realtà unico protagonista della scena.

L”arte rupestre rappresenta forse il momento più spettacolarmente evidente di un processo di progressivo scollamento dell”uomo dai normali circuiti naturali, potendo rappresentare una conferma di un possibile processo di neolitizzazione precoce, avvenuto, prima ancora che visibile attraverso un deciso cambiamento a livello di struttura socio-economica e per questo rintracciabile a livello di ricerca archeologica, a livello cognitivo. L”uomo deve sentirsi ormai al di fuori dallo stato di natura se è in grado di rappresentarsela in maniera cosi eclatante e decisa, e sicuramente se ne sente il dominatore se può padroneggiarla a livello simbolico.

Ogni controllo fisico presuppone un suo stretto controllo mentale, e solo un essere che sa di poter modificare il proprio ambiente a suo uso e consumo può sentirsi autorizzato a plasmarlo e usarlo come sistema di comunicazione orizzontale e verticale. Quel processo di neolitizzazione può, sulla base dello studio dei fenomeni simbolici rintracciabili nei gruppi preistorici -dei quali l”arte rupestre ne rappresenta l”ultimo e più spettacolare esempio- essere quindi fatto oggetto di verifica cronologica. Nello stesso tempo può permettere di ridisegnare l”intera mappa della nascita delle prime forme di scrittura e delle prime religioni; specie per quanto riguarda le fasi di arte rupestre studiate nel Nord Africa, dalle quali è possibile estrapolare elementi utili per una riconsiderazione temporale delle ultime fasi della preistoria.

(LUCIO SCHINA)

Discussion

88 comments for “CONTRIBUTO EPISTEMICO SUL FENOMENO DELL’ARTE RUPESTRE”

  1. is claritin stronger than benadryl 3rd generation antihistamines list alternative to antihistamine for allergy

    Posted by Oivmvo | January 1, 2024, 1:32 pm
  2. Have you ever wondered how tall your favorite celebrities are? Look no further! Our website provides accurate and up-to-date information on the heights of your favorite stars. From actors to musicians to athletes, we’ve got it all. Whether you’re curious about how tall Tom Cruise is, we’ve got you covered. So sit back, relax, and explore our website to learn everything you ever wanted to know about celeb height wiki

    Posted by celebrity heights | January 2, 2024, 9:38 am
  3. sleeping prescription sleeping pills online brand provigil

    Posted by Wntzkp | January 5, 2024, 4:42 am
  4. purchase deltasone pills purchase prednisone generic

    Posted by Hzrila | January 8, 2024, 9:40 am
  5. medication for upper abdominal pain buy tritace paypal

    Posted by Sdernz | January 10, 2024, 11:21 am
  6. prescription oral medication for acne retino-a gel without prescription acne treatments for teen girls

    Posted by Zechim | January 12, 2024, 10:56 am
  7. buy isotretinoin 40mg without prescription cost accutane order accutane 40mg generic

    Posted by Xkzejt | January 15, 2024, 4:22 am
  8. where to buy zopiclone pills strongest over the counter sleep aid

    Posted by Anuody | January 16, 2024, 4:02 pm
  9. purchase amoxicillin online cheap amoxicillin 250mg pill cheap amoxil 250mg

    Posted by Kchvwx | January 17, 2024, 2:26 am
  10. buy azithromycin 500mg generic azithromycin without prescription buy zithromax medication

    Posted by Obsyhm | January 19, 2024, 1:18 am
  11. buy neurontin medication buy generic gabapentin online

    Posted by Hmnxko | January 19, 2024, 5:34 am
  12. azipro online cost azipro 500mg azipro 500mg pill

    Posted by Frypgc | January 20, 2024, 5:35 pm
  13. order furosemide 100mg buy lasix sale

    Posted by Itpdxq | January 20, 2024, 11:55 pm
  14. buy omnacortil 10mg online prednisolone 10mg generic omnacortil 40mg sale

    Posted by Vunsuy | January 22, 2024, 7:08 am
  15. deltasone 10mg over the counter prednisone without prescription

    Posted by Wqtbvy | January 23, 2024, 3:57 pm
  16. cost amoxil 1000mg buy generic amoxil 500mg cheap amoxicillin generic

    Posted by Lhmcho | January 24, 2024, 3:01 am
  17. order acticlate pills buy doxycycline tablets

    Posted by Jmqlup | January 24, 2024, 4:22 am
  18. order albuterol 2mg sale order albuterol 4mg generic purchase ventolin without prescription

    Posted by Odkcgh | January 26, 2024, 6:03 am
  19. augmentin pill buy augmentin 625mg pills

    Posted by Ibpfbg | January 27, 2024, 1:54 am
  20. cost synthroid 150mcg cheap levothroid pills buy synthroid 75mcg for sale

    Posted by Dfkzju | January 28, 2024, 2:06 am
  21. purchase levitra generic levitra over the counter

    Posted by Akmkvn | January 28, 2024, 7:07 pm
  22. buy serophene online cheap order clomid 50mg pill clomiphene 100mg for sale

    Posted by Xsbdbw | January 29, 2024, 11:15 am
  23. order tizanidine pill cheap tizanidine 2mg buy zanaflex online cheap

    Posted by Vmzhkd | January 29, 2024, 9:55 pm
  24. buy semaglutide 14mg pills order generic rybelsus semaglutide 14mg oral

    Posted by Fblozd | January 31, 2024, 1:22 am
  25. buy deltasone 40mg pill generic deltasone 10mg generic deltasone 10mg

    Posted by Jhcjwt | January 31, 2024, 12:33 pm
  26. semaglutide 14mg drug rybelsus 14mg us semaglutide 14mg cost

    Posted by Hnjzcw | February 1, 2024, 9:15 pm
  27. buy accutane 40mg brand accutane buy isotretinoin 20mg

    Posted by Menjtn | February 2, 2024, 4:31 am
  28. Obecnie technologia pozycjonowania jest szeroko stosowana. Wiele samochodów i telefonów komórkowych ma funkcje pozycjonowania, a także wiele aplikacji do pozycjonowania. Gdy zgubisz telefon, możesz użyć takich narzędzi do szybkiego zainicjowania żądań śledzenia lokalizacji. Zrozumieć, jak zlokalizować telefon, jak zlokalizować telefon po jego zgubieniu?

    Posted by Szpiegowskie Telefonu | February 2, 2024, 2:45 pm
  29. amoxil 250mg canada purchase amoxil generic amoxil 250mg brand

    Posted by Nbjyfg | February 3, 2024, 6:18 pm
  30. ventolin 4mg without prescription cost ventolin ventolin inhaler

    Posted by Clqqcc | February 4, 2024, 3:44 am
  31. zithromax for sale zithromax 500mg ca generic zithromax 250mg

    Posted by Bwwcqz | February 5, 2024, 12:08 pm
  32. amoxiclav drug augmentin 1000mg price order amoxiclav

    Posted by Fhbead | February 5, 2024, 8:49 pm
  33. omnacortil 10mg oral prednisolone buy online buy omnacortil 5mg generic

    Posted by Yrnbmi | February 7, 2024, 3:32 am
  34. order synthroid 100mcg online levoxyl price synthroid 100mcg pill

    Posted by Hlmgka | February 7, 2024, 12:25 pm
  35. cheap neurontin sale buy gabapentin 800mg generic neurontin 800mg

    Posted by Flumfb | February 8, 2024, 7:48 pm
  36. serophene oral serophene for sale cost clomiphene 50mg

    Posted by Qoszsw | February 9, 2024, 5:29 am
  37. buy lasix diuretic furosemide pills oral lasix

    Posted by Hwjmyx | February 10, 2024, 10:17 am
  38. viagra mail order us buy viagra online cheap buy sildenafil 100mg without prescription

    Posted by Mrirke | February 11, 2024, 12:14 pm
  39. Dopóki istnieje sieć, zdalne nagrywanie w czasie rzeczywistym może odbywać się bez specjalnego instalowania sprzętu.

    Posted by Szpiegowskie Telefonu | February 11, 2024, 3:47 pm
  40. oral doxycycline 200mg doxycycline 100mg cost order generic vibra-tabs

    Posted by Kcrcbd | February 12, 2024, 1:15 am
  41. order rybelsus 14 mg without prescription buy semaglutide 14 mg for sale rybelsus price

    Posted by Koskxv | February 13, 2024, 1:48 am
  42. slots meaning best casino games play online blackjack real money

    Posted by Gbddde | February 13, 2024, 11:56 am
  43. cialis 10mg cheap tadalafil sale cheap cialis pills

    Posted by Adjyrq | February 17, 2024, 7:37 am
  44. order desloratadine 5mg online cheap desloratadine medication order clarinex generic

    Posted by Ygbcvr | February 17, 2024, 9:14 am
  45. claritin 10mg uk buy claritin generic buy loratadine 10mg online

    Posted by Wkmsvj | February 18, 2024, 3:17 pm
  46. order generic cenforce buy cenforce medication order cenforce 50mg

    Posted by Hozncp | February 18, 2024, 3:23 pm
  47. buy chloroquine cheap buy generic chloroquine online purchase chloroquine online cheap

    Posted by Qstmxi | February 20, 2024, 12:49 am
  48. generic priligy 90mg priligy 30mg without prescription buy cytotec cheap

    Posted by Ytxtla | February 20, 2024, 5:59 am
  49. buy cheap glycomet glycomet drug order glucophage online cheap

    Posted by Jauoig | February 21, 2024, 7:31 am
  50. buy orlistat 60mg generic how to get xenical without a prescription purchase diltiazem online

    Posted by Scmqkh | February 21, 2024, 1:37 pm
  51. order generic glucophage 1000mg purchase glycomet for sale cheap metformin

    Posted by Mgnqym | February 21, 2024, 3:45 pm
  52. order acyclovir online cheap acyclovir buy online order zyloprim 300mg generic

    Posted by Smhuzd | February 22, 2024, 8:14 pm
  53. lipitor cost buy lipitor 80mg for sale buy generic lipitor online

    Posted by Uffkvc | February 22, 2024, 11:33 pm
  54. amlodipine 10mg generic amlodipine 5mg tablet norvasc 10mg brand

    Posted by Tclgzb | February 23, 2024, 11:35 pm
  55. buy rosuvastatin medication purchase crestor generic buy generic zetia online

    Posted by Pxgncl | February 24, 2024, 8:29 pm
  56. zestril oral prinivil cheap order zestril 10mg pill

    Posted by Rsgeby | February 25, 2024, 8:17 am
  57. buy generic motilium over the counter order motilium for sale tetracycline 250mg uk

    Posted by Ztgswc | February 26, 2024, 3:08 am
  58. oral prilosec 20mg order omeprazole pills omeprazole to treat stomach

    Posted by Txhbao | February 26, 2024, 3:20 pm
  59. oral flexeril baclofen without prescription baclofen order online

    Posted by Aypoke | February 27, 2024, 10:43 am
  60. buy metoprolol 100mg for sale metoprolol 50mg tablet buy lopressor sale

    Posted by Dxkdwc | February 28, 2024, 1:49 am
  61. buy toradol 10mg sale buy colcrys without prescription purchase colcrys online cheap

    Posted by Txrqna | February 28, 2024, 7:14 pm
  62. atenolol 100mg tablet buy atenolol pills order tenormin 100mg without prescription

    Posted by Fvbedf | February 29, 2024, 11:08 am
  63. depo-medrol order buy methylprednisolone 4mg online methylprednisolone 8 mg without prescription

    Posted by Ymbgsy | March 1, 2024, 8:14 pm
  64. propranolol pills propranolol pill buy clopidogrel 150mg pill

    Posted by Youunj | March 2, 2024, 12:21 pm
  65. cheap essay writer assignments for sale write research paper

    Posted by Mffhie | March 3, 2024, 3:33 am
  66. methotrexate 10mg brand order medex generic buy medex tablets

    Posted by Fccnpn | March 3, 2024, 3:47 pm
  67. buy reglan 10mg pills buy losartan 25mg without prescription losartan 50mg pills

    Posted by Dqmgwg | March 4, 2024, 7:24 pm
  68. meloxicam 15mg canada buy cheap meloxicam order celecoxib sale

    Posted by Phhdjq | March 5, 2024, 12:33 am
  69. esomeprazole 20mg brand topiramate 200mg oral topiramate 100mg pills

    Posted by Hjnidm | March 5, 2024, 10:38 pm
  70. order tamsulosin 0.4mg generic order generic flomax 0.2mg order celecoxib 100mg generic

    Posted by Tfcebl | March 6, 2024, 12:15 pm
  71. sumatriptan online buy sumatriptan 50mg generic buy levofloxacin generic

    Posted by Wdunik | March 9, 2024, 3:00 am
  72. buy zofran generic cost spironolactone buy generic spironolactone 25mg

    Posted by Pxtqku | March 9, 2024, 8:39 am
  73. buy generic avodart order ranitidine pill zantac generic

    Posted by Asjehs | March 10, 2024, 6:43 am
  74. buy generic simvastatin 20mg generic valtrex 500mg buy valacyclovir generic

    Posted by Asyuxr | March 10, 2024, 4:28 pm
  75. ampicillin us buy penicillin online amoxil price

    Posted by Jafine | March 11, 2024, 11:26 pm
  76. proscar tablet fluconazole 200mg us generic diflucan 200mg

    Posted by Hmnttz | March 13, 2024, 4:54 am
  77. order ciprofloxacin 500mg online cheap – ethambutol pills augmentin cost

    Posted by Oesard | March 14, 2024, 4:43 pm
  78. buy baycip generic – keflex 250mg uk buy augmentin 625mg for sale

    Posted by Bozuti | March 15, 2024, 1:17 am
  79. flagyl generic – order metronidazole generic buy azithromycin online cheap

    Posted by Asccgb | March 17, 2024, 9:14 pm
  80. ciprofloxacin 500 mg tablet – cost ciplox buy erythromycin online cheap

    Posted by Cugten | March 17, 2024, 11:35 pm
  81. purchase valacyclovir – valacyclovir price buy generic acyclovir 400mg

    Posted by Kvdtym | March 20, 2024, 2:08 am
  82. covid ivermectin – order cefuroxime 250mg sale purchase sumycin pill

    Posted by Murovd | March 20, 2024, 3:00 am
  83. flagyl for sale – cheap amoxicillin online buy zithromax 250mg for sale

    Posted by Kfmvlm | March 21, 2024, 10:35 pm
  84. buy acillin without prescription buy generic amoxicillin for sale buy amoxil tablets

    Posted by Jplxif | March 21, 2024, 11:12 pm
  85. order furosemide for sale – capoten 120mg without prescription buy capoten 25mg generic

    Posted by Uhsfym | March 23, 2024, 5:59 pm
  86. order glucophage – how to buy septra lincocin 500mg uk

    Posted by Qrbrde | March 25, 2024, 11:19 pm
  87. order retrovir sale – order irbesartan 300mg sale allopurinol 100mg us

    Posted by Mbyuge | March 27, 2024, 1:01 am
  88. buy clozapine 50mg – order glimepiride pill how to buy pepcid

    Posted by Mjopaz | March 28, 2024, 8:04 am

Post a comment