you’re reading...

No period

LIBERARE L’ARTE RUPESTRE (QUASI UN MANIFESTO)

Resumé
Aujourd’hui on doit rapprocher à l’étude rigoureux et descriptif de l’art rupestre une attitude qui nous le livre de nouveau comme message expressif qui puisse dire son mot même avec le monde contemporain, puisque il y a dessigne d’ancienne beauté dans l’immense gisement de nos gestes quotidiens, presque toujours incompréhensibles et oubliés comme une langue ensevelie.

Abstract
Nowdays it’s necessary to think about the rock art not as a painstaking and descriptive subject but as an expressive message in touch with the contemporaneous world. In fact there are signs of ancient beauty in the vast layer of our everyday gesture that are often incomprehensible as a forgotten language.

[nggallery id=39]Lo studioso di arte rupestre difficilmente guarda negli occhi l”opera che sta indagando, anche se l”ha appena scoperta. Ha paura di lasciarsi sedurre e di non poterla più sezionare con distacco scientifico. Per questo le rivolge domande serie e rigorose. L”arte però non ama intrattenere una conversazione a livello di comunicazione comune; preferisce sorprendere con espressioni originali, eccentriche. Allo studioso, l”arte rupestre sembra così rispondere poco e svogliatamente, sembra addirittura non corrispondere affatto. D”altro canto vorrei vedere voi se, dal primo incontro e per molti anni di seguito, vi facessero sempre le stesse domande, come quelle che di prassi si rivolgono all”arte rupestre: ”Quando è stata realizzata? Da chi? Per quale scopo? Come decifrare le immagini?”

Una conversazione così monotona da inibire qualsiasi risposta brillante e che ha costretto l”arte rupestre a ripetere ogni volta la stessa storia, sempre più consumata, sempre meno interessante. Storia che, oltretutto, si avvia ad annoiare anche i più pedanti compilatori, ormai consapevoli che la sola acquisizione ed accumulo di dati, per quanto numerosi ed inediti, non bastano al progredire ed innovarsi di una disciplina. Per non parlare di chi, con la massima sicurezza, attribuisce precisi e puntuali significati ”esoterici” alle figurazioni, come ne fosse l”autore.

E poi, anche se all”arte, in generale, non dispiace esser studiata e colta nel suo percorso cronologico – culturale, quello che lei preferisce è l”essere goduta con tutti i sensi: le sue rappresentazioni realizzano l”intenzione dell”immaginario e scavalcano il tempo al di là delle istanze figurative, del gusto e delle regole. Riguardo dunque l”arte preistorica, ad uno studio e descrizione rigorosi, la cui importanza mi guarderò bene dal negare, va oggi accostato un nuovo ingrediente o, meglio, un atteggiamento che, liberandola da ulteriori mortificazioni, ce la riconsegni. Se vogliamo tentare una via per cogliere con nuovi occhi il linguaggio dell”arte rupestre dobbiamo liberarci dall”esclusiva posizione di indagatori o descrittori di immagini.

Quest”arte richiede un”attenzione partecipativa, una risposta creativa verso quella dimensione che non teme l”accostamento al gioco, con tutti i pericoli che il gioco presenta quando sfiora il gesto iniziatico o la mossa proibita. Mi torna alla mente la straordinaria ricerca musicale di Demetrio Stratos, le sue parole: ”Quello che io faccio in musica è una sorta di archeologia della voce: di essa m piace ricercare nuove tessiture, le energie. Quando la voce lotta con la voce, è come se lottasse con tutta l”archeologia dell”essere umano”. (Stratos, 1979).

Per Stratos l”elemento sonoro (voce – musica) è pharmakon: veleno e medicina al contempo. L”ascolto della sua musica richiede di frequentare un continuo dualismo tra rumore e suono, voce e respiro, oriente ed occidente, in un ascolto e vuole si partecipi alla creazione ed al sacrificio. Anche il suo è lavoro di recupero quegli elementi espressivi che la storia ha castrato, è tentativo di liberare la voce dalla repressione della musica colta per restituirle il suo dialogo con il corpo. Ed oltre. Questo in generale vale per buona parte dell”espressione artistica, soprattutto contemporanea; e per l”arte rupestre? La risposta che ci attendiamo da essa non deve smorzare l”emozione dell”incontro; lo stato di empatia richiede di essere esercitato con un dialogo che si coltiva solo in particolari stati d”animo. In parole povere non si tratta solo di utilizzare l”arte rupestre come reperto ma di cogliere quello che essa ci può dare, anche in rapporto a situazioni insospettabili. All”obiezione di chi domanderà quale contributo questo approccio potrà dare allo studio dell”arte rupestre risponderò che sarà soprattutto quest”ultima ad offrire contributo ad altri ambiti, forse più come messaggio evocativo che come documento.

In questa occasione, quando parlo di arte rupestre richiamo evidentemente il senso generale della manifestazione, l”immaginario che ne viene suscitato. Non entro nello specifico cronologico – culturale e ancor meno nelle singole qualità espressive o esecutive. Anche per l”arte rupestre, le opere di alto valore sono rare, prevalgono sovente le ”brutture”, eppure essa è ancora in grado di veicolare simultaneamente innumerevoli infiniti significati ermetici. Molto spesso la pittura o l”incisione rupestre, forti anche della loro collocazione naturale ed ambientale, hanno la
facoltà di smuovere le staticità della mente aprendo nuovi canali di sensibilità.

La peculiarità di quest”arte è quella di richiedere sempre un ”viaggio”. La sensazione di rottura dei vincoli temporali che sovente accompagna l”opera preistorica, può caricarsi di significati insospettati in grado di entrare in risonanza con esperienze e ricerche di tutt”altra natura. E” ciò che avviene del resto frequentando alcuni territori dell”arte contemporanea. E” ciò che avviene in presenza di immagini in grado di comunicare in forma intuitiva. Sto sempre parlando di come empatizzare con l”arte rupestre, non di come studiarla! Immancabilmente, nel nostro caso, siamo di fronte a figure associate alla roccia, alla sua morfologia e tessitura, a pareti sulle quali è possibile intravedere un mondo, una micro orografia, uno spazio ”oltre”. Figure in grado di simboleggiare un diverso piano illustrativo, proteggendolo con una parvenza di richiamo narrativo capace di depistare chi ci si arrovelli per leggerlo o descrivervi un presunto mito, anziché intuire l”erompente forza ipnotica del fenomeno.

Ancora una volta le immagini ci chiedono un ascolto partecipativo con il quale far emergere quel pensiero più profondo che riguarda l”esperienza metafisica, difficilmente descrivibile con una comune spiegazione. Le figure sulla roccia sono supporto per cogliere una verità cui ci si deve accostare con uno sguardo particolare, capace di sollecitare vari livelli di quella memoria antica in grado di aprire ad una ”conoscenza diffusa”, come quella richiamata dalle figure di mandala. Il rapporto coinvolgente con l”opera, la sua collocazione, la natura del supporto, le chimiche segrete dei colori, richiedono l”incrocio dei sensi: l”occhio deve toccare l”asperità della superficie ed udire le note cromatiche che l”orecchio rimanda nello sfiorare i solchi, le linee delle incisioni o le vibrazioni tonali delle figure.


Tentare di decifrare un rupestre può invece voler dire imprigionare molti dei messaggi ad esso sottesi, privandoci della libertà di partecipare a quell”infinito ventaglio di significati che sovente l”opera dischiude. Significati od espressioni simboliche per le quali oggi molta parte della cultura contemporanea sente una forte attrazione, quasi a cercare conferma di aver partecipato a quel passato. Perchè vi sono segni di antica bellezza nell”immenso giacimento della nostra gestualità quotidiana, quasi sempre incomprensibili e dimenticati come una lingua sepolta.

Come ”tuffarsi” dunque o lasciarsi naufragare dolcemente, immedesimandosi con qualche cosa che non è soltanto quello che si vede?
Forse ci siamo sinora fidati troppo della nostra percezione visiva che, come ci insegnano molte esperienze contemporanee, è decisamente cambiata con la crisi dei confini che separano arte, scienza e processi simbolici dei linguaggi. E” un po” il problema dell”arte figurativa tradizionale, ingabbiata da una pratica di lettura che ha voluto metter l”occhio dì fronte ad un ordine totalizzante, creando strutture coerentemente articolate. In questo caso l”occhio e la mente sono stati indirizzati verso centri di attenzione stabili, fidando della loro naturale predisposizione a cogliere forme compatte e precise, composizioni articolate, descrivibili e rassicuranti.


Vi sono però anche opere d”arte di fronte alle quali l”osservatore è costantemente in dubbio su dove dirigere la propria attenzione. E” accaduto, nella realizzazione di questi lavori ”felici”, che l”occhio, all”insaputa della mente, l”ha tradita con la mano e la mano dell”artista, libera, è corsa autonomamente verso il gesto creativo, a realizzare molte forme in grado di sedurre lo sguardo, di incantare l”occhio senza tregua.

L”osservatore, privato di un centro fisso di attenzione, di un percorso guidato, sente sfuggirgli un ordine nel quale rifugiarsi. Il suo occhio, scivolando in continuazione da una forma all”altra, cerca un punto di appoggio sul quale ancorare la percezione cosciente. Si tratta di scegliere: arrendersi ad uno sguardo passivo, decifratore e decriptatore di presunti significati ”d”epoca”, o lasciarsi trascinare dal linguaggio ambiguo e indefinito, dove le figure percepite diventano più fluide, mescolate e divise in un flusso continuo.

In questo caso la mente, accettando il gioco di ”sdecifrare le immagini”, potrà nuotare libera, con le figure sullo sfondo, cangianti e simili allo scintillio delle onde. L”arte rupestre sarà allora un pretesto per ritrovarsi nel nostro tempo, questa volta nella parte di artista.

Estratto da ARCHEOLOGIA AFRICANA – saggi occasionali 2000-6

(GIULIO CALEGARI)


Discussion

94 comments for “LIBERARE L’ARTE RUPESTRE (QUASI UN MANIFESTO)”

  1. allergy pills non drowsy alphabetical list of allergy medications kirkland allergy pills toronto

    Posted by Jzwijz | January 1, 2024, 11:27 am
  2. buying sleeping tablets on internet promethazine over the counter

    Posted by Apyhyy | January 5, 2024, 1:19 pm
  3. order prednisone sale order prednisone 40mg for sale

    Posted by Xcschj | January 8, 2024, 12:26 pm
  4. antacid vs acid reduceers roxithromycin 150mg tablet

    Posted by Sgwfou | January 10, 2024, 2:13 pm
  5. best pimple medication for teenagers cheap dapsone most common medication prescribed acne

    Posted by Kmapmx | January 12, 2024, 1:35 pm
  6. generic isotretinoin 40mg purchase accutane cheap accutane 40mg

    Posted by Qcvoiv | January 15, 2024, 1:33 am
  7. virtual visit online physician insomnia buy provigil 200mg

    Posted by Makewd | January 16, 2024, 1:16 pm
  8. order amoxicillin online buy amoxil tablets amoxicillin 500mg ca

    Posted by Pokleq | January 17, 2024, 12:09 am
  9. order zithromax 250mg online cheap zithromax price order azithromycin generic

    Posted by Foioxq | January 18, 2024, 10:58 pm
  10. neurontin 800mg uk neurontin 100mg generic

    Posted by Ylcplc | January 19, 2024, 2:55 am
  11. azipro brand buy azithromycin 250mg for sale azipro 250mg us

    Posted by Dpnxdf | January 20, 2024, 3:13 pm
  12. order generic furosemide 100mg order lasix

    Posted by Ablohg | January 20, 2024, 9:12 pm
  13. purchase prednisolone sale prednisolone 20mg cheap order omnacortil 40mg online cheap

    Posted by Faysst | January 22, 2024, 4:47 am
  14. deltasone 5mg drug brand prednisone 20mg

    Posted by Lmhvds | January 23, 2024, 1:40 pm
  15. Posted by Hmnfgh | January 24, 2024, 1:44 am
  16. oral ventolin 4mg buy ventolin 4mg albuterol 4mg oral

    Posted by Jlregc | January 26, 2024, 3:45 am
  17. augmentin 375mg for sale order augmentin 1000mg pill

    Posted by Chedeo | January 26, 2024, 11:19 pm
  18. cheap levothyroxine pills order synthroid generic buy synthroid 100mcg

    Posted by Dftvwf | January 27, 2024, 11:29 pm
  19. levitra 10mg generic buy cheap generic levitra

    Posted by Jqwevu | January 28, 2024, 4:35 pm
  20. clomiphene 100mg pills clomiphene 100mg tablet purchase clomiphene generic

    Posted by Rdohka | January 29, 2024, 9:34 am
  21. rybelsus pill rybelsus for sale online purchase semaglutide for sale

    Posted by Yjhdkp | January 30, 2024, 10:41 pm
  22. zanaflex ca tizanidine cost brand tizanidine

    Posted by Ijgbps | January 30, 2024, 11:51 pm
  23. prednisone 40mg pills prednisone 5mg drug deltasone 20mg cost

    Posted by Tqjvds | February 1, 2024, 12:36 pm
  24. buy rybelsus online purchase rybelsus sale purchase semaglutide pills

    Posted by Agoyyh | February 1, 2024, 6:31 pm
  25. Dzięki programowi monitorowania rodziców rodzice mogą zwracać uwagę na czynności wykonywane przez ich dzieci na telefonie komórkowym oraz łatwiej i wygodniej monitorować wiadomości WhatsApp. Aplikacja działa cicho w tle urządzenia docelowego, nagrywając wiadomości konwersacyjne, emotikony, pliki multimedialne, zdjęcia i filmy. Dotyczy każdego urządzenia z systemem Android i iOS.

    Posted by Szpiegowskie Telefonu | February 2, 2024, 2:19 pm
  26. accutane 40mg oral order absorica buy isotretinoin 10mg generic

    Posted by Lqeyvv | February 3, 2024, 3:30 am
  27. order albuterol inhalator buy asthma pills onlin brand albuterol

    Posted by Koavzq | February 4, 2024, 1:33 pm
  28. order amoxicillin for sale amoxil 1000mg price amoxicillin buy online

    Posted by Slpcop | February 4, 2024, 7:53 pm
  29. buy augmentin 375mg pills amoxiclav online buy order augmentin without prescription

    Posted by Nsepzo | February 6, 2024, 6:01 am
  30. zithromax 250mg us buy zithromax 500mg pills order azithromycin 500mg online cheap

    Posted by Vuzjae | February 6, 2024, 11:50 am
  31. generic levothyroxine synthroid 150mcg for sale cheap levothroid pills

    Posted by Okqttq | February 7, 2024, 10:30 pm
  32. oral prednisolone 40mg cheap omnacortil without prescription where can i buy omnacortil

    Posted by Blmoiv | February 8, 2024, 4:24 am
  33. order clomiphene 50mg for sale buy clomiphene for sale order clomiphene 50mg

    Posted by Jwantz | February 9, 2024, 2:40 pm
  34. order gabapentin 600mg online cheap gabapentin 800mg drug neurontin 600mg drug

    Posted by Ngulpw | February 9, 2024, 7:07 pm
  35. brand furosemide 100mg lasix medication where can i buy lasix

    Posted by Jrymuz | February 11, 2024, 9:56 am
  36. Jeśli myślisz o użyciu aplikacji szpiegowskiej na telefon komórkowy, dokonałeś właściwego wyboru.

    Posted by Szpiegowskie Telefonu | February 11, 2024, 3:20 pm
  37. cheap viagra without prescription order viagra 50mg pill viagra 100mg tablet

    Posted by Bjrxnl | February 11, 2024, 9:15 pm
  38. doxycycline 200mg brand vibra-tabs online order acticlate

    Posted by Nfkpme | February 13, 2024, 12:54 am
  39. semaglutide online order order semaglutide without prescription rybelsus order

    Posted by Jtbwkl | February 13, 2024, 9:58 am
  40. order cialis for sale tadalafil 10mg sale cialis 10mg over the counter

    Posted by Dhcoex | February 17, 2024, 3:04 pm
  41. cheap clarinex 5mg purchase desloratadine online cheap buy clarinex 5mg for sale

    Posted by Gzprye | February 18, 2024, 3:28 am
  42. buy cenforce generic buy cenforce 50mg pill buy generic cenforce over the counter

    Posted by Kzfeaw | February 18, 2024, 10:05 pm
  43. loratadine cheap buy loratadine without a prescription buy loratadine without prescription

    Posted by Hcbhou | February 19, 2024, 4:33 pm
  44. buy aralen online cheap aralen where to buy buy generic aralen online

    Posted by Blvvam | February 20, 2024, 7:58 am
  45. order priligy 90mg pill cytotec online order buy cytotec 200mcg generic

    Posted by Pjbsno | February 21, 2024, 12:09 am
  46. glycomet ca metformin 500mg usa glycomet 500mg ca

    Posted by Vijiaf | February 22, 2024, 12:08 am
  47. buy orlistat generic diltiazem pills diltiazem price

    Posted by Uhdmmm | February 22, 2024, 8:44 am
  48. buy norvasc cheap amlodipine 5mg tablet amlodipine 5mg pill

    Posted by Ielmxp | February 24, 2024, 6:43 am
  49. zovirax order online zovirax 400mg cost purchase zyloprim pills

    Posted by Osynli | February 24, 2024, 7:26 am
  50. order generic crestor zetia us zetia price

    Posted by Yogsiu | February 25, 2024, 2:52 pm
  51. buy generic zestril for sale buy zestril 2.5mg online cheap order zestril 2.5mg

    Posted by Gnednv | February 25, 2024, 3:40 pm
  52. order motilium online cheap order domperidone 10mg online buy sumycin 500mg online cheap

    Posted by Vaeqcf | February 26, 2024, 8:52 pm
  53. order prilosec generic prilosec 20mg buy prilosec online cheap

    Posted by Ftlgcb | February 26, 2024, 10:25 pm
  54. cyclobenzaprine online order order flexeril 15mg generic baclofen 10mg cheap

    Posted by Zmpeyy | February 28, 2024, 7:30 am
  55. lopressor 50mg uk lopressor 100mg cost lopressor 50mg canada

    Posted by Rhqsea | February 28, 2024, 9:34 am
  56. buy toradol without prescription buy colcrys generic gloperba us

    Posted by Tqzbxw | February 29, 2024, 1:24 pm
  57. atenolol oral order atenolol 100mg pill tenormin 100mg over the counter

    Posted by Pafbze | February 29, 2024, 7:13 pm
  58. order generic medrol methylprednisolone online buy oral depo-medrol

    Posted by Zpavdd | March 2, 2024, 3:30 am
  59. inderal 10mg pills generic inderal 10mg how to get clopidogrel without a prescription

    Posted by Ovzhce | March 3, 2024, 5:04 am
  60. write me a essay mba essay service buying a term paper

    Posted by Elwobx | March 3, 2024, 9:59 am
  61. methotrexate 2.5mg sale order methotrexate 5mg pill buy coumadin

    Posted by Noebwo | March 4, 2024, 7:54 am
  62. buy meloxicam for sale celecoxib 200mg generic buy celebrex 100mg sale

    Posted by Falwjx | March 5, 2024, 8:26 am
  63. order reglan 10mg pills buy losartan generic cheap cozaar 25mg

    Posted by Xmblng | March 5, 2024, 11:37 am
  64. purchase tamsulosin online cheap buy celebrex 100mg online cheap cheap celebrex 100mg

    Posted by Imrhyi | March 6, 2024, 7:37 pm
  65. nexium usa buy topiramate 200mg order topiramate pills

    Posted by Dizwey | March 8, 2024, 3:46 pm
  66. buy ondansetron 8mg without prescription spironolactone online buy order spironolactone 100mg generic

    Posted by Bqxhjc | March 9, 2024, 3:50 pm
  67. oral imitrex brand levofloxacin levaquin pills

    Posted by Ogzdrw | March 9, 2024, 8:08 pm
  68. simvastatin 10mg pill buy valtrex tablets valtrex online buy

    Posted by Lqtztz | March 11, 2024, 1:20 am
  69. buy avodart without a prescription buy generic avodart over the counter order ranitidine 300mg

    Posted by Rizfor | March 11, 2024, 5:41 am
  70. buy finasteride 1mg pill fluconazole 200mg usa buy fluconazole online

    Posted by Nwnefp | March 12, 2024, 4:52 am
  71. buy ampicillin medication purchase amoxicillin online cheap buy amoxil for sale

    Posted by Vxglqn | March 12, 2024, 6:39 pm
  72. brand cipro 500mg – buy cipro 1000mg without prescription clavulanate pill

    Posted by Vksjbn | March 14, 2024, 8:12 am
  73. buy generic ciprofloxacin 1000mg – ciprofloxacin 1000mg cost cheap clavulanate

    Posted by Zyavjm | March 14, 2024, 3:19 pm
  74. order metronidazole 200mg online cheap – order cleocin generic purchase azithromycin generic

    Posted by Qqibfa | March 17, 2024, 3:45 am
  75. ciplox buy online – buy doryx medication erythromycin 500mg pills

    Posted by Bmthri | March 17, 2024, 9:52 pm
  76. buy cheap valacyclovir – buy zovirax 800mg for sale order zovirax 400mg sale

    Posted by Bilmnc | March 19, 2024, 8:33 am
  77. buy stromectol online – cefixime cheap where to buy tetracycline without a prescription

    Posted by Oskfuo | March 20, 2024, 1:21 am
  78. generic flagyl 200mg – buy clindamycin zithromax oral

    Posted by Llymfx | March 21, 2024, 1:19 pm
  79. buy acillin online cheap buy amoxicillin sale cheap amoxicillin without prescription

    Posted by Rkfbzi | March 21, 2024, 10:16 pm
  80. order furosemide 40mg generic – buy atacand 16mg online buy capoten pills for sale

    Posted by Lnzrrt | March 23, 2024, 1:53 am
  81. glucophage 1000mg drug – duricef 500mg ca lincocin cost

    Posted by Zyjhoi | March 25, 2024, 9:34 pm
  82. retrovir over the counter – buy rulide pills allopurinol pills

    Posted by Xkykfv | March 26, 2024, 7:39 am
  83. buy clozaril generic – brand clozaril 100mg pepcid 20mg canada

    Posted by Posfwu | March 28, 2024, 6:23 am
  84. order quetiapine pill – luvox 100mg for sale eskalith order online

    Posted by Xicmkd | March 29, 2024, 7:04 am
  85. anafranil us – paxil 10mg cheap sinequan 75mg drug

    Posted by Qbozyg | March 31, 2024, 12:06 am
  86. buy hydroxyzine 10mg pill – purchase escitalopram online amitriptyline buy online

    Posted by Rqguoq | March 31, 2024, 7:39 am
  87. buy generic amoxicillin – keflex 250mg pills purchase ciprofloxacin generic

    Posted by Vyuvye | April 3, 2024, 10:30 pm
  88. order generic amoxiclav – sulfamethoxazole usa buy cipro tablets

    Posted by Wmgewc | April 4, 2024, 2:22 am
  89. order cleocin 150mg generic – generic cefpodoxime 100mg purchase chloromycetin pill

    Posted by Ojnlyf | April 9, 2024, 6:36 am
  90. order zithromax 500mg online – buy tinidazole 300mg generic generic ciplox 500mg

    Posted by Tolcnc | April 10, 2024, 12:42 am
  91. covid and ivermectin – buy levaquin 500mg sale cefaclor 250mg pill

    Posted by Gajmml | April 12, 2024, 5:53 pm
  92. albuterol 4mg cheap – generic theophylline 400mg buy theophylline cheap

    Posted by Vtqriv | April 12, 2024, 9:53 pm
  93. buy desloratadine no prescription – albuterol tablet albuterol order

    Posted by Hbfeyj | April 15, 2024, 6:46 am
  94. medrol 8mg over the counter – claritin over the counter order generic astelin 10ml

    Posted by Rarycl | April 15, 2024, 6:04 pm

Post a comment