Quest”anno 2001 è stato finora vissuto con grande intensità di confronti inerenti la paleoastronomia. Parrà strano che io – dopo aver partecipato alla fondazione di una associazione che è improntata agli studi di ”archeoastronomia” – sia a proporre il termine ”paleoastronomia”. Ciò è frutto di una evoluzione avvenuta sul campo. [nggallery id=40]Nel corso del Congresso Internazionale INSAP III (The Inspiration of Astronomical Phenomena) tenutosi a Palermo dal 31.12.2000 al 06.01.2001 il prof. Maurizio Tosi dell”Università di Bologna ha affermato che l”archeoastronomia non esiste, in quanto è stata una emanazione del potere sacerdotale. Nella raccolta degli Abstracts non era disponibile il sunto dell”intervento, a titolo ”Stars, space, time in evolving prehistorical human societies”- in quanto ”Abstract not available”.
Quasi in risposta a questa tesi di ispirazione marxiana avveniva la Conferenza Internazionale ”Cosmology Through Time – Ancient and Modern Cosmologies in the Mediterranean Area” organizzata presso l”Osservatorio di Monte Porzio Catone – dal 17 al 20 giugno 2001, ove sono convenuti anche numerosi studiosi di paesi arabi ed islamici, in un contesto ben lontano dalla suddetta tesi di ispirazione marxiana.
Un richiamo di quanto è avvenuto in Italia durante INSAP III è stato effettuato nel corso del 7th Annual Meeting della European Association of Archaeologists (E.A.A.) tenutosi a Esslingen am Neckar dal 19 al 23 settembre 2001, nella sessione ”Astronomy, materialità and changing landscapes” da parte del prof. Stanislaw Iwaniszewski, della Escuela Nacional de Antropologia e Historia di Mexico City e dello State Archaeological Museum di Varsavia, nel corso di una relazione a titolo ”Landscapes and astronomies”.
Sempre nel mese di settembre, nei giorni 28 e 29, si è tenuto a Padova, presso l”Osservatorio Astronomico, il 1° Convegno Nazionale di Archoastronomia, Storia dell”Astronomia antica e Astronomia Storica, organizzato dalla neonata Associazione Italiana di Archeoastronomia (S.I.A.) avente sede presso l”Osservatorio di Brera. Fra i fondatori il prof. Edoardo Proverbio, già ordinario di Astronomia presso l”Università di Cagliari, eletto presidente dell”associazione, ed il prof. Giuliano Romano, già professore di Storia dell”Astronomia presso l”Università di Padova. Nell”art. 3 dello Statuto sono indicate le seguenti finalità:
– promozione degli studi sulla Storia dell”Astronomia Antica, della Archeoastronomia, della
Astronomia culturale e della Astronomia Storica.
Fra i compiti dell”associazione, avente fra i fondatori alcuni accademici dei Lincei, la pubblicazione della ”Rivista Italiana di Archeoastronomia” definita ”la prima in Italia, di carattere altamente scientifico”.
Durante il convegno vi è stato un intervento del prof. Romano in cui lo stesso ha affermato che una delle condizioni necessarie per poter parlare di è la presenza, nel contesto culturale esaminato, del numero e quindi inequivocabilmente della scrittura.
Nel depliant illustrativo della neonata associazione sono stati elencati i temi di interesse archeoastronomico finora trattati da studiosi italiani e stranieri, quali:
– i calendari della civiltà Maya;
– i calendari di civiltà mediterranee;
– l”orientamento del Sole e della Luna nell”architettura della Cultura Chaco del Nuovo Mexico e nelle chiese cristiane medievali;
– l”orientamento delle necropoli e dei monumenti emersi dagli scavi archeologici;
– il grande monumento megalitico di Stonhenge, in Inghilterra;
– i riferimenti astronomici sui tumuli preistorici;
– gli orologi solari nell”antichità e in età medievale;
– i segni zodiacali raffigurati in sculture e mosaici antichi; il simbolismo cosmico;
– la divisione agraria nell”antichità, feste e culti connessi con gli astri;
– i riferimenti astronomici in monumenti megalitici preistorici: tombe, monumenti culturali, sistemi di menhir, orientamenti astronomici in reperti naturali.
Preso atto di questa esemplificazione e di quanto detto dal prof. Romano, emerge una necessità di chiarimento circa le tendenze evolutive in atto. Esaminando l”art.3 dello Statuto S.A.I. emerge che si intende fare differenziazione fra la Astronomia antica e l”Archeoastronomia mentre dall”intervento del prof. Romano emerge che si può parlare di archeoastronomia solo in presenza della scrittura.
I due richiami semantici sono pertanto chiari e conseguenti l”uno all”altro.
Sembra che l”attacco sferrato dal prof. Tosi non abbia sortito l”effetto totalizzante di far chiudere la attività della neonata associazione, ma abbia sortito l”effetto di far capire che quando si parla di archeoastronomia si deve ridurne il campo di azione a fenomeni in cui appare già la scrittura.
Questo può essere interpretato come necessità di differenziazione fra l”archeoastronomia e la paleoastronomia, allo stesso modo di come in archeologia si differenzia la protostoria dalla preistoria. A parte il fatto di dover riformulare le definizioni finora coniate dai vari autori per l”archeoastronomia, trasferendole alla Paleoastronomia, o, come proposto dalla S.I.A. alla ciò è molto interessante, e potrebbe giovare in futuro, in quanto favorisce la separazione fra i cultori del mero calcolo numerico e quindi delle misurazioni fatte con la bussola o meglio condotte con il teodolite e con l”orologio astronomico, ed i cultori delle osservazioni dirette dei fenomeni di orizzonte, così come dovevano avvenire, ancora prima della scoperta della scrittura, da parte delle popolazioni tribali dedite allo shamanismo.
E” chiaro che, per tentare di ricostruire gli scenari così come apparivano in passato, con le differenze dovute alla precessione degli equinozi, ci si dovrà giovare degli ultimi programmi di calcolo computerizzato, che consentono oggi di ricostruire i fenomeni celesti a ritroso nel tempo, con sufficiente approssimazione, in relazione alla grossolanità degli strumenti allora utilizzati (gnomoni costituiti da pali in legno, menhir, megaliti, cime di monti, speroni di roccia, selle nella sky-line ecc.). E” opportuno riferire in proposito che fino all”anno scorso, da parte dei cultori italiani della materia, si diffidava dell”utilizzo di tali programmi per periodi anteriori al 4 000 a.C., mentre da parte di studiosi stranieri si accettavano le elaborazioni dei migliori fra tali programmi fino al decimo millennio avanti Cristo.
Già nel XVI Valcamonica Symposium – 1998 il dr. Michael Rappenglück aveva creato grande stupore presentando lo studio delle raffigurazioni del Pozzo di Lascaux come rappresentazione della cosmovisione al solstizio d”estate del 16 5000 a.C., mediante l”utilizzo di un programma computerizzato, specificamente preparato per quel periodo di tempo da parte del Dipartimento di Storia delle Scienze Naturali della Facoltà di Matematica e Scienze Informatiche dell”Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera (senza con questo aver dato luogo alla creazione di un programma continuo di lettura dei fenomeni celesti fino a quel periodo).
Nel XVIII Valcamonica Symposium – 2000 la dr.ssa Chantal Jegues-Wolkiewiez presentava la comunicazione a titolo ”Lascaux : vision du ciel des Magdaleniens” in cui trattava lo stesso identico argomento, riferendolo al periodo delimitato dalle due date, calcolate con il radiocarbonio 14, del 15 516 +/- 900 e del 17 190 +/- 140 BP (Before Present) corrispondente cioè, nella massima estensione, al periodo indicato in precedenza dallo studioso tedesco.
Si noti come nella numerosa bibliografia citata dalla studiosa francese non sia presente il nome di quello studioso, il che fa presupporre che ella non abbia voluto seguirne la traccia, invocando una autonomia di ricerca che suona come ulteriore credibilità dell”analisi, risultato comune, stupendo, esplosivo, incompreso (e inaspettato nell”attuale panorama culturale) di due diverse scuole di pensiero legate – lo dovremo dire d”ora in poi – alla (e non più alla archeoastronomia)! Da tutto ciò sembra emergere il timore o la repulsione, da parte di alcuni studiosi della materia, ad addentrarsi nei meandri delle etnoscienze (discipline prive di geometria e quindi di certezze), necessarie per capire i collegamenti delle varie cosmogonie e cosmologie con i monumenti megalitici, letti questi nella loro più ampia significatività semantica. Si veda in proposito la disputa sul termine che, come si vuole in archeologia, dovrebbe indicare soltanto manifestazione della religione delle sepolture collettive in strutture dolmeniche.
Per capire meglio è utile leggere la definizione riportata nel ”Dizionario di Preistoria” (opera diretta da Leroi-Gourhan):
”dolmen – Termine inesatto derivato dalla lingua bretone, dove indica in modo impreciso tutto ciò che comporta una o più lastre di pietra, la parola designa comunemente una camera funeraria coperta con elementi megalitici.Questo termine è tuttavia soprattutto riferito ai monumenti provvisti di una lastra unica. Più o meno accuratamente lastricato, provvisto di un accesso e costruito generalmente sotto un tumulo di terra o di pietre, il dolmen è destinato ad ospitare una sepoltura collettiva”.
La nostra esperienza di survey ci fa capire che esistono strutture dolmeniche orientate che non potevano essere sepolture collettive, o perché collocate a fianco di una grande pietra ad uovo, spezzata a metà ed orientata a 180° come la bisettrice della struttura dolmenica (Meridiana di Monte Grosso – Cinque Terre – La Spezia) o perché in passato attraversate da un rivolo d”acqua (Struttura dolmenica di Codina di Lerici, con bisettrice orientata a 178°) o perché posizionate in ripidi pendii o perché troppo piccole per essere sepolture collettive, esempi questi che possono indicare soltanto un collegamento con la cosmogonia della direzione di origine della vita.
Questa lettura è confortata dalla constatazione della direzione del flusso del campo magnetico da Nord a Sud, dalle credenze delle popolazioni nomadi eurasiatiche per cui gli spiriti si formano nelle costellazioni circumpolari settentrionali (tema della costellazione-generatrice) e dalle loro tradizioni per cui la posizione della porta della tenda (la gheer) è sempre messa a sud, ed il capo famiglia o lo shamano stanno sempre seduti nella direzione del nord.
Questa esigenza di differenziazione, realizzabile tramite la specializzazione, dovrebbe far cessare le tensioni fra i due gruppi di studiosi, che emergono sempre nei comitati scientifici, quando si devono valutare i diversi apporti. Essendo la maggioranza degli studiosi di configurazione razionalista o marxiana o atea, vengono sempre penalizzati i lavori che hanno una qualche attinenza con la spiritualità dell”uomo preistorico, lo shamanismo, la magia, le conoscenze esoteriche, le percezioni frequenziali delle interazioni fra geo-masse e bio-masse (queste ultime così come emergono dalle raffigurazioni dell”altare VI.A.66 di Çatal Höyük del 5 800 a.C., mai pubblicato per intero in Italia).
Ne è esempio probante la vicenda della scoperta dell”ipogeo a pianta rettangolare di ”Sas Concas” in Barbagia. In questo ipogeo, scavato nella trachite, è rappresentato un vero e proprio catechismo shamanico, con all”interno la rappresentazione della linea di demarcazione fra il cielo e la terra, dello shamano, delle costellazioni Ursa Major, Cassiopea e Gemini, della stella Arturo, della farfalla (animale psicopompo per il ritorno alla costellazione-generatrice dopo la morte) e delle monadi che attraversano la suddetta linea di demarcazione fra il cielo e la terra (e che divengono antropomorfi generanti e poi si smembrano nella morte) ed all”esterno la rappresentazione delle costellazioni Ursa Major, Cassiopea e Draco e la rappresentazione di nove coppelle in linea.
Sia gli studiosi di archeologia sia le Sovrintendenze Archeologiche della Sardegna hanno datato questa grande rappresentazione al 2 700 a.C. , ma hanno evitato di definirne il valore semantico. Si legga in proposito quanto riportato nella rivista ”Archeologia Viva” n. 66 del Novembre/Dicembre 1997 nell”articolo a firma di Maria Ausilia Fadda della Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, a titolo ”Monumenti del Nuorese”, sottotitolo ”Necropoli di Sas Concas”: .
Proprio la – in simbiosi con lo shamanismo e con l”utilizzo del programma computerizzato ”Guide – Versione 7.0 – Project Pluto” – ha consentito di leggere la strana raffigurazione, rappresentata in un angolo dell”ipogeo, della costellazione Ursa Major, fatta di quattro coppelle su un lato dell”ipogeo e di due coppelle sull”altro lato, come un caso particolare di cosmovisione. Esplorando così le cosmovisioni più significative della religione frequenziale shamanica (passaggi in anti-meridiano di stelle o costellazioni ai solstizi e agli equinozi) relative alle coordinate geografiche del sito, si è scoperto che alla mezzanotte del solstizio d”inverno dell”anno 2 700 a.C. era visibile la costellazione dell”Orsa Maggiore proprio tagliata a metà dalla linea dello Zenith e del Nord!
Tutto ciò dava conferma all”ipotesi di lettura shamanica del contesto. Per una maggior conferma si è compiuta una ulteriore visita sul sito per verificare se nella costruzione dell”ipogeo si fossero orientati i quattro lati della costruzione secondo i punti cardinali, ovvero secondo la tradizione del templum, tradizione dominante che avrebbe conferito minore probabilità di attribuzione o invece si fosse collocato a nord lo spigolo che determinava la vistosa raffigurazione della costellazione U.Ma.. Il riscontro è stato perfetto, perché la linea dello spigolo giace in direzione del Nord, così come definito dall”uso della bussola (all”interno non è possibile fare uso del teodolite).
La riuscita di questo inquadramento culturale, presentata a Palermo durante INSAP III, non sarebbe stata possibile attenendosi al campo di azione della sola archeoastronomia.
E auspicabile che una dichiarata scelta di campo fra gli studiosi, senza precludere ad alcuno di estendere le proprie indagini nell”altro campo, porti a far cadere le diffidenze reciproche all”interno del settore e contemporaneamente aiuti a cancellare le preclusioni che gli studiosi delle altre discipline nutrono verso chi studia gli astri, che, anche se proprio non vengono confusi con chi prepara oroscopi, vengono troppo spesso incolpati di far quadrare i calcoli astronomici secondo le loro esigenze.
(ENRICO CALZOLARI)
best allergy medicine for rash best allergy medicine without antihistamine walgreen generic allergy pills
buy sleeping meds online order provigil 100mg for sale
order deltasone 20mg generic purchase prednisone generic
vomiting after you take medication order frumil 5 mg
topical acne medication prescription list bactroban ointment ca list of prescription acne creams
best medicine for nausea over the counter lamivudine 100 mg uk
buy generic isotretinoin over the counter buy isotretinoin 20mg for sale accutane 10mg without prescription
amoxil cost amoxil 500mg pill order amoxicillin 500mg generic
buy sleeping tablets uk online get ambien prescription online
generic zithromax 250mg zithromax 250mg us oral zithromax 250mg
gabapentin 800mg drug order neurontin generic
azipro online azipro 500mg cheap buy azithromycin 500mg for sale
buy generic furosemide for sale furosemide 40mg drug
buy cheap omnacortil omnacortil 10mg uk order prednisolone 5mg
brand amoxicillin 1000mg buy amoxicillin 1000mg generic amoxicillin 250mg pill
buy doxycycline 100mg generic vibra-tabs cost
order antihistamine pills ventolin inhaler ventolin 2mg pill
augmentin 1000mg pill augmentin 375mg sale
synthroid medication buy synthroid generic order synthroid online cheap
purchase vardenafil order levitra 10mg generic
order generic clomid 100mg clomiphene 100mg brand brand clomid
buy semaglutide no prescription brand semaglutide rybelsus 14mg drug
Now the positioning technology has been widely used. Many cars and mobile phones have positioning functions, and there are also many positioning apps. When your phone is lost, you can use such tools to quickly initiate location tracking requests. Understand how to locate the location of the phone, how to locate the phone after it is lost?
rybelsus for sale online buy semaglutide without a prescription rybelsus canada
purchase accutane without prescription accutane 20mg brand buy generic isotretinoin 20mg
buy ventolin no prescription order albuterol generic ventolin 2mg brand
order amoxil for sale order amoxil 500mg generic amoxicillin 250mg cost
augmentin for sale online generic augmentin 625mg augmentin usa
azithromycin 250mg oral brand azithromycin order azithromycin
buy levothyroxine paypal synthroid order online buy generic levoxyl
buy omnacortil generic prednisolone 10mg pills omnacortil 40mg cost
clomid 100mg price clomiphene oral clomid 100mg canada
gabapentin 800mg usa buy neurontin paypal gabapentin 100mg pills
viagra 100mg pills for men oral sildenafil 100mg viagra 50mg brand
As long as there is a network, remote real – Time recording can be performed without special hardware installation.
lasix online buy order lasix 40mg pill furosemide 40mg over the counter
semaglutide pills order rybelsus 14mg sale order rybelsus 14mg generic
cialis 20mg tablet buy tadalafil 5mg without prescription order cialis 10mg
aristocort pills buy triamcinolone sale buy triamcinolone pills for sale
cheap cenforce 50mg buy cenforce medication order generic cenforce
order clarinex 5mg order desloratadine 5mg sale clarinex 5mg pill
cost chloroquine 250mg buy chloroquine 250mg without prescription buy aralen 250mg online cheap
order loratadine 10mg generic order loratadine 10mg sale claritin us
metformin 1000mg drug order glucophage 500mg for sale glycomet 1000mg usa
purchase dapoxetine generic where can i buy misoprostol how to buy cytotec
order orlistat orlistat 60mg over the counter diltiazem order
atorvastatin tablet buy generic lipitor 10mg buy lipitor 80mg sale
buy norvasc order norvasc 10mg norvasc order
where can i buy zovirax acyclovir 400mg cost buy allopurinol 100mg without prescription
buy zestril pills lisinopril 10mg pills zestril 5mg without prescription
order generic crestor 20mg buy cheap rosuvastatin zetia pill
omeprazole 10mg cost cheap omeprazole prilosec online buy
buy domperidone tablets sumycin 500mg price buy tetracycline 250mg online cheap
metoprolol 100mg us metoprolol generic lopressor 50mg generic
order cyclobenzaprine online cyclobenzaprine 15mg us buy baclofen no prescription
buy tenormin no prescription tenormin price tenormin drug
buy depo-medrol tablets buy methylprednisolone medication buy depo-medrol generic
buy toradol pill toradol tablet buy colcrys 0.5mg pill
buy a term paper online writing essays for money custom research paper writing
brand inderal 20mg buy generic inderal online buy plavix 150mg generic
buy methotrexate 5mg online where can i buy medex buy coumadin generic
buy mobic tablets order celebrex 100mg for sale order celebrex 200mg for sale
metoclopramide price purchase maxolon hyzaar over the counter
tamsulosin 0.2mg generic buy tamsulosin tablets buy celecoxib 200mg pill
order nexium 20mg online topiramate 100mg oral buy generic topiramate
zofran buy online aldactone 25mg uk order spironolactone for sale
order sumatriptan 25mg without prescription levaquin 250mg oral levofloxacin online buy
buy generic simvastatin over the counter cheap simvastatin 20mg order valacyclovir 500mg without prescription
avodart 0.5mg cheap order zantac online brand zantac
order finpecia without prescription order proscar 1mg for sale cheap diflucan
buy generic ampicillin ampicillin for sale online oral amoxicillin
buy generic cipro – ciprofloxacin 1000mg drug augmentin 625mg for sale
cipro us – buy augmentin 375mg generic augmentin 1000mg pills
buy cheap generic ciprofloxacin – order tindamax online cheap erythromycin 250mg over the counter
flagyl oral – metronidazole 400mg drug zithromax price
ivermectin 3mg – buy suprax for sale buy sumycin 500mg online
valacyclovir 500mg pill – brand starlix 120mg acyclovir 800mg over the counter
buy ampicillin antibiotic acticlate for sale online buy generic amoxil over the counter
cost flagyl 200mg – amoxicillin over the counter purchase azithromycin for sale
lasix 100mg oral – buy generic minipress captopril 25mg uk
glycomet 500mg oral – buy duricef pill order lincomycin 500mg for sale
retrovir drug – zyloprim 300mg canada
clozapine 50mg pill – ramipril drug order pepcid 20mg online cheap
buy quetiapine pills for sale – luvox 100mg sale cheap eskalith online
generic anafranil 50mg – abilify 20mg canada buy doxepin 25mg
order atarax generic – lexapro order buy cheap generic amitriptyline
buy augmentin 375mg pills – buy ciprofloxacin generic buy cipro 1000mg online cheap
order amoxicillin online cheap – duricef 250mg pill buy ciprofloxacin without a prescription
order azithromycin 250mg pills – purchase flagyl online cheap ciprofloxacin 500 mg generic
order cleocin 150mg – buy generic doxycycline chloramphenicol cost
buy ivermectin 3mg for humans – ivermectin 6mg over counter cefaclor 250mg sale
albuterol pills – advair diskus price theo-24 Cr 400mg cheap
buy methylprednisolone 16 mg – loratadine pill buy astelin nasal spray for sale
metformin 1000mg ca – buy acarbose 50mg pill precose 50mg
order semaglutide – cheap desmopressin buy desmopressin no prescription
order lamisil generic – buy generic grifulvin v online order generic griseofulvin
cheap ketoconazole 200mg – buy lotrisone medication itraconazole 100 mg drug
famvir 250mg uk – zovirax 400mg pills buy valaciclovir 1000mg without prescription