you’re reading...

No period

Oppio dissepolto: messa a punto di un metodo UHPLC-MS/MS per la determinazione degli alcaloidi del Papaver somniferum in vasi dauni

Questo articolo tratta di uno studio svolto negli ultimi quattro anni, dai ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, all’interno di vasi datati tra VIII e IV sec. a. C. appartenuti ai Dauni, una popolazione preromana stanziata nel nord della Puglia (Italia).

Usando le più innovative tecniche di chimica microanalitica, spettrometria di massa tandem con ionizzazione elettrospray e cromatografia liquida ad alte prestazioni, i ricercatori hanno individuato tracce di tebaina, codeina e morfina, tre alcaloidi del Papaver somniferum, una pianta medicinale che già in precedenza era stata riconosciuta nell’iconografia di stele e vasi dauni.

La pianta produce l’oppio, il più potente essudato della farmacopea antica e i cui studi, in Archeologia e Archeometria, si vanno intensificando; specialmente tra le culture del bacino Mediterraneo e dell’Europa continentale. La ricerca, qui descritta in tutti i procedimenti analitici, ha ragione anche nei recenti ritrovamenti di alcaloidi dell’oppio nei base ring juglet, vasetti a forma di capsula di papavero emersi nelle tombe di Tel Yehud (Israele), e in una brocca conservata al British Museum di Londra.

I quattordici vasi indagati, con tamponi e raschiamento, presentano all’interno residui calcificati e tracce terrose della sepoltura, alcuni hanno anche decori fitomorfi e i risultati positivi all’oppio riguardano dieci di essi. Appartengono alla collezione Ceci Macrini di Andria e ben rappresentano la produzione vascolare daunia, sia nelle forme che nella cronologia. I risultati di questo studio sono stati presentati al XXIX Congresso della Divisione di Chimica Analitica, svoltosi a Milazzo (Messina, Sicilia), tra 11-15 settembre 2022. Atti: ISBN: 978-88-94952-30-8.

L’ articolo completo presente sul sito Frontiers


Qui, invece, troverete gli atti del convegno svoltosi a Milazzo

 

Discussion

Comments are disallowed for this post.

Comments are closed.