you’re reading...

Paleolithic

SPIRITUALITA’ FUNERARIA PALEOLITICA. La Puglia e le sue espressioni

Premessa
Trattando della spiritualità funeraria inevitabilmente si percepisce il senso dell’aldilà, il mondo più lontano che l’essere umano abbia mai tentato di elaborare. Nelle varie risposte date al post morte c’è il filo conduttore delle ideologie funerarie di ogni tempo e luogo, sempre legate al desiderio di permanenza, continuità, conservazione del corpo e dell’anima. L’inumazione ne è il segno più tangibile e antico. Dalle scoperte archeologiche risulta che tali preoccupazioni risalgono già al Paleolitico medio (per quanto ne sappiamo oggi) ma qui vengono esaminate le sepolture del Paleolitico superiore e, più dettagliatamente, quelle scoperte in Puglia. Queste ultime sono simili alle altre ma presentano anche una gamma di particolarità di interesse paletnologico e in particolare un feto gravettiano ancora nel grembo di una mamma sepolta “in pompa magna” quando era in avanzata gravidanza.

pdf estratto da Ipogei, quaderni dell’IISS  “S. Staffa” di Trinitapoli, Dicembre 2006, n.1, pp. 83-92

[nggallery id=62]Coordinate funerarie del Paleolitico medio e superiore


Secondo i ritrovamenti il primo tipo umano che ha seppellito i morti, accompagnandoli con dei gesti rituali, è stato il Neanderthal. Sono attestate, infatti, numerose e particolari attenzioni alle sepolture musteriane (Paleolitico medio) localizzate in quelle grotte non abitate. I corpi erano adagiati entro una fossa scavata appositamente, talvolta ricoperta da una lastra (come a La Ferrassie), deposti rannicchiati in posizione dormiente e accompagnati da strumenti in selce, molto probabilmente deposti accanto al morto con l’idea di essere usati in un’altra vita.

Sono state individuate anche porzioni di animali macellati, lasciate in segno di offerta o scorta di cibo funerario, mentre in una sepoltura a Shanidar sono emersi persino resti pollinei attribuiti dallo scopritore (Ralph Solecki) ad uno strato di fiori adagiati sulla sepoltura. Le deposizioni più note di questo periodo in Europa sono in Francia a La Chapelle-aux-Saints, Le Moustier, La Ferrassie; e nel Vicino Oriente sul Monte Carmelo (fig. 1), a Nazaret (Israele) e appunto a Shanidar (Iran).

In Italia non sono state scoperte ancora importanti deposizioni neandertaliane, abbiamo però un caso singolare di probabile cannibalismo rituale legato al famoso cranio trovato dal Blanc nella Grotta Guattari sul Monte Circeo. In Puglia i soli resti neandertaliani di incerto contesto funerario, sono due denti infantili recuperati a Grotta del Cavallo e a Grotta del Bambino (in provincia di Lecce), ed una porzione di femore recuperata a Grotta S. Croce di Bisceglie (in provincia di Bari).

Differente è la situazione per il Paleolitico superiore. Ai più rari esempi neandertaliani si aggiungono le numerosissime inumazioni dell’ Homo Sapiens Sapiens, distribuite un po’ in tutti luoghi dov’è stata riscontrata la sua presenza. I riti funerari e le pratiche che accompagnavano la deposizione divengono più complesse e differenziate. Il tipo umano è naturalmente il Cro-magnon. La maggiore quantità di ritrovamenti permette di tracciare numerosi dettagli: sugli ornamenti, costantemente presenti sul corpo del defunto, sempre addobbato da copricapi, collane, cavigliere, bracciali e amuleti; sulla posizione del corpo, che varia rispetto a quella dormiente predominante nel Paleolitico medio; sulla struttura della fossa che si arricchisce spesso di un letto di ocra (ematite) ed una sorta di cuscino di pietra per il capo; e sulla diversità degli elementi di corredo, sempre di pregiata fattura.

Ognuno di questi fattori si moltiplica di numero ed incidenza rispetto alle abitudini del Neanderthal, aumenta anche il numero delle deposizioni bisome (doppie) o multiple con adulti di sesso diverso (come in Puglia a Grotta delle Veneri) o anche di un adulto e di un adolescente (come in Liguria ai Balzi Rossi). Talvolta la posizione degli scheletri ha rivelato defunti abbracciati.

Questi ritrovamenti implicano degli interrogativi sulle dinamiche, sui tempi di sepoltura e sui decessi, fattori che non sempre possono essere stati contemporanei, lo stesso sulla deposizione secondaria o del cosiddetto sacrificio della vedova; per esempio gli inumati del Riparo del Romito, a Cosenza, scoperti da P. Graziosi (Brizzi, 1977).  Aumentano anche le testimonianze della conservazione di parti del corpo del defunto (denti e mandibole) che erano, con ogni probabilità, appesi da qualche parte nella grotta forse in concomitanza di culto degli antenati. Nella grotta del Placard è stato individuato un cranio femminile isolato e circondato da conchiglie, più altre cinque calotte craniche trasformate in coppe (Broglio, Kozlowski, 1986).

Le sepolture del Paleolitico superiore hanno parecchie caratteristiche comuni, la scelta delle grotte come per inumare, il rituale di sepoltura e gli ornamenti personali che, ripetendosi, suggeriscono alcuni dati sulla moda dell’epoca. Un elemento essenziale che caratterizza la spiritualità ed il simbolismo funerario dei cro-magnon è la grande profusione di ocra rossa. Si è appurato che il defunto poteva essere disteso su un intero letto di ocra o anche esserne cosparso completamente; in altri casi l’ocra era usata solo su alcune parti del corpo, preferenzialmente il capo, oppure si aggiungevano al corredo dei ciottoli dipinti con questa sostanza. In numerosi casi, il capo era stato sicuramente macchiato di rosso. E’ probabile che il rosso, simile al sangue, simboleggiasse la forza vivificatrice di prezioso liquido vitale.

Nel Paleolitico superiore l’ocra o anche ematite (ossido di ferro) fu anche oggetto di commercio. Insieme alla selce ed alle conchiglie fu materia preziosa e ricercata importata da notevoli distanze. La sua estrazione in miniera è confermata per il Maddaleniano tardivo e per i complessi epipaleolitici della Polonia (Broglio, Kozlowski, 1986). Il sesquiossido idrato di ferro è uno dei principali minerali da cui si estrae il ferro ma anche quello che produce la limonite di colore giallo. La limonite cuocendola diventa rossa, infatti andava a sopperire l’ocra dove mancava. I due colori fondamentali, rosso e giallo, e tutte le loro sfumature, sono stati largamente impiegati soprattutto nelle pitture parietali.

Le principali sepolture della nostra penisola si concentrano essenzialmente in Liguria: ai Balzi Rossi e alle Arene Candide. In Puglia sono nelle grotte di Paglicci, Veneri, S. Maria di Agnano e Grotta delle Mura. Tutte, da nord a sud, presentano comuni denominatori rituali. Nella sepoltura gravettiana bisoma dei Balzi Rossi (Grotta dei Fanciulli) i corpi di un adolescente ed una donna adulta, furono rannicchiati l’uno vicino all’altra; avevano ornamenti di conchiglie e tracce di ocra (fig. 2). In uno strato superiore, un altro individuo cosparso di ocra era disteso supino con le braccia ripiegate sul petto e la testa appoggiata su un masso.

Dagli strati superiori epigravettiani venne in luce un’altra sepoltura
bisoma di due bambini, deposti supini e ricoperti da ornamenti di conchiglie forate che ricoprivano la zona dei fianchi, forse a formare un perizoma. Alle Arene Candide è stata trovata una delle più integre sepolture dell’epoca, appartenente ad un giovane il cui corredo ha riportato sia una bella lama di selce (tenuta ancora nella mano) che quattro bastoni forati di corno d’alce, interpretati come raddrizzatori di frecce (fig. 3). La testa era ornata da una cuffia di conchiglie, mentre il fondo della fossa e la superficie del corpo erano stati ricoperti della “magica” sostanza rossa. Alla Barma Grande, sempre ai Balzi Rossi, è stata scoperta una sepoltura trisoma con un maschio adulto, una giovane donna ed un adolescente, anche qui corredi di conchiglie ed ocra completavano l’inumazione.

Un caso di notevole presenza di ocra l’abbiamo in Sicilia, dove sui resti scheletrici della Grotta di San Teodoro è stato individuato uno strato di 5 cm.. Qui è anche stata riscontrata un’altra abitudine attestata altrove, ossia quella di deporre sugli arti dei defunti pietre pesanti, forse per rispondere a qualche oscura credenza sul possibile movimento del morto. Ad una credenza simile può corrispondere l’abitudine di seppellire il morto legato e in posizione fortemente contratta, con le ginocchia che toccano il mento, come nel caso dell’uomo di Chancelade in Dordogna (Vigliardi, 1992).

Talvolta, oltre all’associazione dell’ocra, nelle sepolture si rintracciano alcuni aspetti artistici, rappresentati sia da oggetti di corredo, finemente decorati, che da espressioni grafiche dal contenuto simbolico. Solitamente si tratta di ciottoli dipinti o anche incisi. E’ il caso della sepoltura di un adulto, di circa venticinque anni, trovata in un Riparo di Villabruna a Belluno (Val Cismon) (fig.4). La fossa era stata riempita di detriti e ricoperta di pietre, tra cui due erano state dipinte con motivi geometrici, come il banco di roccia aggettante vicino la fossa disegnato da bande verticali dipinte (Cocchi Genik, 1990). La presenza di oggetti decorati o amuleti non è infrequente, tuttavia a Sunghir in Russia sono state trovate quattro sepolture notevoli per ricchezza di ornamenti, fra i quali anche oggetti in avorio con figurine di animali (fig. 5) (Anati, 1995).

La Puglia ed il suo contributo nel Paleolitico superiore

In Puglia si concentrano almeno cinque delle sepolture rilevanti del Paleolitico superiore italiano. Il più recente dei ritrovamenti, risalenti al 1992, è avvenuto nella Grotta di S. Maria di Agnano dove due sepolture poco distanti erano straordinariamente trattenute dalla breccia giunta fino al soffitto, una delle due appartiene alla donna sepolta con in grembo il suo feto di nove mesi. Altri esempi sono un ragazzo ed una donna trovati a Grotta Paglicci ed una sepoltura bisoma scoperta a Grotta delle Veneri. L’accuratezza usata per queste deposizioni ed il loro stato di conservazione, forniscono una buona documentazione sugli elementi ornamentali, sugli oggetti quotidiani e sui caratteri scheletrici dei tipi umani che vissero nella regione tra i 20.000 e 15.000 anni fa. Le sepolture inquadrate in questo periodo sono in grotte particolari definibili “luoghi di culto” perché hanno restituito anche importanti segni di arte paleolitica (Leone, 2002).

Nella Grotta di S. Maria di Agnano, collocata alla base di un monte nei pressi di Ostuni, in provincia di Brindisi, tra il 1991 ed il 1992 si sono individuate, appunto, due sepolture inglobate nelle concrezioni del soffitto della cavità (da qui, la difficoltà della loro estrazione); i corpi giacevano di spalle a poca distanza. Il sito è tuttora in fase di scavo, ma già ha rivelato il suo enorme valore cultuale, anch’esso ha restituito qualche segno d’arte mobiliare, ma soprattutto un”intensa frequentazione prevalentemente religiosa. E’ possibile che la scelta di tumulare qui una giovane donna, con il feto ancora in grembo, non sia stato un mero atto funerario. Il luogo fu un santuario Mariano per molti secoli, fino agli inizi del 800’, precedentemente in epoca classica fu sede del culto di Demetra ed ancora nel Neolitico fu sede di un altro culto dedicato ad una divinità femminile.

I ritrovamenti di offerte votive attestano l’esistenza di una divinità materna alla quale si sacrificavano maialini (Coppola, 1992). Tuttavia la prima frequentazione della grotta risale al Paleolitico medio, quando gruppi neandertaliani sfruttarono il ricovero del riparo esterno, molto più esteso di oggi; dopo una fase di interruzione il sito fu frequentato, questa volta nell’interno, dai cromagnoniani. La datazione della sepoltura risale a 24.410 – 320 anni fa, età gravettiana.

La donna, trovata in perfetta connessione anatomica, era deposta in una fossa adagiata sul fianco sinistro, con la mano destra appoggiata sul ventre e la sinistra sotto la guancia, come dormiente (fig. 6A-B). Lo scheletro del feto, ben visibile, era posizionato nella esatta dimora materna, mentre il corpo della donna era addobbato da diversi monili: ai polsi indossava bracciali di conchiglie (Cyclope neritea, Ciprea lurida, Trivia europea), il capo aveva un’acconciatura o cuffia composta da un centinaio di conchiglie forate impastate ad ocra. Tutta la sepoltura era circondata da denti di cavallo e rari di Bos primigenius, una porzione del cranio di un cavallo era stata adagiata vicino il capo, diversi pezzi di selce e frammenti ossei, con tracce di incisioni, costituivano la restante parte del corredo.

La deposizione era stata collocata ai margini di un grande masso rettangolare, per poi essere ricoperta di pietrame. Un altro raro caso di feto e attestato nell’Epipaleolitico Natufiano della Grotta di Hayonim sul Monte Carmelo, in Israele (Anati, 1995). Il corpo dell’altro inumano, di cui non si riconosce ancora il sesso a causa della frattura estrema del bacino, presentava la stessa posizione con la mano vicino la testa ma le gambe maggiormente contratte, anche qui il capo era contornato di conchiglie e canini di cervo forati. L’intero reperto è immerso in una breccia molto dura, i lavori di liberazione dei corpi si è svolto nei laboratori di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Torino.

In un altro caposaldo della preistoria europea, Grotta Paglicci presso Rignano Garganico, sul Gargano, sono state scoperte due inumazioni risalenti a momenti diversi del Gravettiano. Una deposizione appartiene ad un giovinetto di circa 12-13 anni, sepolto fra lo strato 22 e lo strato 21 quest’ultimo datato alla base: 24.720 – 420 anni fa. Il corpo fu disteso supino, sul pavimento della cavità, e circondato da un insieme di ottimi strumenti litici (fig.7), infine fu semplicemente ricoperto con un sottile strato di ocra. Gli strumenti comprendevano cinque grattatoi, una punta, una lama, un bulino, un osso ed un blocchetto di ematite. Il ragazzo indossava un copricapo composto da una trentina di denti forati di cervo, una collana con un pendente di conchiglia di Cyprea, dei bracciali ed una cavigliera con denti forati di cervo.

La seconda sepoltura, praticata in una fossa ellittica appositamente scavata, era dentro lo strato 21, in un punto dove le datazioni avanzano di circa un millennio rispetto alla base. Appartiene ad una donna, dell’età di circa 20 anni, trovata in posizione supina con le braccia distese lungo il torace, le mani accostate sul ventre e le gambe non più in connessione anatomica (fig. 8), forse a causa di uno smottamento del deposito.

Il corpo era stato ricoperto da ossame di animale, misto a qualche manufatto litico, nonché da blocchi calcarei dipinti di ocra. Fra gli strumenti di selce compaiono: quattro bulini, una lama ed un grattatoio.

L’ocra compariva anche alla base della fossa, sul corpo e particolarmente concentrata sulla testa, sul bacino e sui piedi. La testa era ornata da un piccolo diadema fatto con denti forati di cervo (Palma di Cesnola, 1992). Una terza sepoltura, conservatasi molto parzialmente, era contenuta nello strato 5, a ciò si aggiungono i ritrovamenti di resti umani appartenenti a differenti individui (fra cui due omeri isolati) distribuiti nel resto del deposito. La grotta, ancora in corso di studio, è stata scavata solo nella zona dell’atrio, da qui sono pervenute le note espressioni d’arte mobiliare che testimoniano una consuetudine artistica protrattasi per almeno 10.000 anni. Nell’interno, recondito, della cavità sono nascoste le uniche pitture parietali, figurative, del Paleolitico italiano, costituite da qualche impronta di mano e tre profili di cavalli in ocra.

Alle deposizioni singole di S. Maria di Agnano e di Paglicci si aggiunge una sepoltura bisoma trovata nella Grotta delle Veneri, a Parabita nella provincia di Lecce. E’ datata all’Epigravettiano antico, intorno ai 18.000 anni fa ed è composta da due individui di sesso opposto. I resti scheletrici si riferiscono, purtroppo, solo ai bacini e agli arti inferiori poiché i neolitici praticarono buche votive che distrussero la metà superiore dei corpi (Cremonesi, Parenti, Romano, 1972; Mallegni, 1997). La deposizione era avvenuta in una fossa ellissoidale naturale, sfruttando l’andamento del suolo roccioso (fig. 9). Le abbondanti tracce di ocra indicavano che i corpi erano stati adagiati su questa sostanza o che n”erano stati ampiamente cosparsi. Il corredo ha restituito solo un ciottolo dipinto di ocra ed una trentina di canini di cervo forati in prossimità del punto dove era la testa dell’individuo femminile, infatti i canini trovati in doppia fila e macchiati di ocra avrebbero potuto comporre il copricapo.

Dall’atrio della grotta provengono le due statuine muliebri in osso che hanno assegnato il nome al sito, datate tra il Gravettiano finale e l’Epigravettiano antico, ossia tra 21.000 e 18.000 anni fa. Oltre alle piccole statuine muliebri si sono recuperate circa cinquecento ossa e pietre incise con vari motivi geometrici, risalenti all’Epiromanelliano (fine Paleolitico).

Le componenti somatiche degli individui di Paglicci, Veneri e Agnano rivelano tutti i caratteri classici del tipo umano Cro-magnon e confermano l’attenuato dimorfismo sessuale che allora vigeva tra i due sessi. La statura era elevata, intorno al metro e settanta, per le donne, e al metro e ottanta per gli uomini, gli arti erano molto robusti ed i tratti fisionomici presentavano generalmente una faccia larga e bassa, il naso stretto e a ponte alto, le orbite basse e oblique a contorno rettangolare. I lineamenti del volto della donna di Paglicci sono stati, recentemente, ricostruiti e presentati dal paletnologo Francesco Mallegni, direttore del Dipartimento di antropologia dell’Università di Pisa; il risultato rivela che i suoi tratti non differiscono affatto da una nostra contemporanea. Il giovinetto di Paglicci presenta tratti del viso ancora più delicati e armonici, definiti mediterranei, ma gli studiosi conservano qualche riserva nello stabilire l’appartenenza al tipo mediterraneo, vista la sua tenera età. L’esame paleontologico delle gambe della donna di Ostuni, invece, ha rivelato i segni degli sforzi muscolari tipici della deambulazione su terreni scoscesi ed il segno di una prolungata postura assisa sul calcagno.

Considerazioni finali.
Nelle ultime quattro testimonianze funerarie citate si condensano gli elementi essenziali delle pratiche legate al culto dei morti nel Paleolitico superiore, e la Puglia come le altre regioni italiane è normalmente inserita nella cultura spirituale di allora, tra Gravettiano, Epigravettiano ed Epipaleolitico. Le peculiarità della deposizione accompagnata da ocra, da un corredo personale e da monili sul corpo, evidenziano la grande omogeneità ideologica di quel mondo. Un mondo che presenta anche un articolato rapporto con le grotte: ora abitate, ora designate come dimore dei defunti, ora sacralizzate anche con segni d’arte.

In base ai dati attuali le manifestazioni funerarie non presentano particolari relazioni con le espressioni artistiche, presenti in questi giacimenti, tuttavia non è da escluderlo perché le evidenze su legami sempre più pregnanti fra arte e soprannaturale, arte ed esoterico, vanno aumentando. In quest’ottica, le sepolture citate sono un’ulteriore aspetto dell’escatologico cavernicolo. Perché scegliere quel preciso luogo per “lasciare” disegni su parete o su pezzi di pietra, e perché deporre qualche individuo e non tutti? A prescindere dalla relazione (riscontrabile o non) tra sepolture ed arte, si deve comunque tener presente che la grotta è sempre stato un luogo speciale per l’uomo religioso. La sepoltura in questi luoghi era una scelta sicuramente più elevata rispetto a quella all’aperto, destinata a individui speciali: sciamani, eroi, primogeniti, capostipiti, forse vittime designate di olocausti, forse gli stessi artisti, coloro che hanno ben documentato il valore profondo attribuito alla grotta.

Delle necropoli esterne non rimane quasi più nulla, a distanza di tanto tempo non si sono conservati che rarissimi casi (per esempio di fine Paleolitico nel Vicino Oriente), ma possiamo ragionevolmente pensare che anche qui le emozioni di commiato non erano troppo differenti. Come non differisce, neanche oggi, il senso umano che proviamo di fronte a vite così lontane dalla nostra.

Maria Laura Leone

Discussion

100 comments for “SPIRITUALITA’ FUNERARIA PALEOLITICA. La Puglia e le sue espressioni”

  1. best allergy medications over the counter allergy medication without side effects prescription medication for severe allergies

    Posted by Ffizhp | January 1, 2024, 1:42 am
  2. sleeping prescription sleeping pills online modafinil price

    Posted by Dqgaiz | January 4, 2024, 5:40 pm
  3. order prednisone 20mg prednisone 40mg sale

    Posted by Qscshr | January 7, 2024, 6:25 am
  4. acid reflux medication that dissolves buy perindopril 8mg online

    Posted by Dsainz | January 9, 2024, 7:52 am
  5. dermatologist recommended acne products isotretinoin oral best oral treatment for acne

    Posted by Agazxi | January 11, 2024, 7:01 am
  6. allergy pills on sale costco canada cold and sinus best non prescription allergy medication

    Posted by Loakxb | January 13, 2024, 1:30 am
  7. fast acting heartburn medication buy quinapril 10mg pill

    Posted by Qlwkzu | January 14, 2024, 6:50 pm
  8. isotretinoin 20mg sale accutane price generic accutane 20mg

    Posted by Xjkqli | January 15, 2024, 3:58 pm
  9. buy sleeping meds online meloset over the counter

    Posted by Piejmd | January 17, 2024, 3:04 am
  10. amoxicillin 1000mg for sale order amoxil 250mg pill buy amoxicillin tablets

    Posted by Rzvsbo | January 17, 2024, 9:38 pm
  11. best selling sleeping pills buy meloset 3 mg generic

    Posted by Ajjhxx | January 18, 2024, 12:10 am
  12. zithromax online buy zithromax generic buy zithromax generic

    Posted by Vawebd | January 19, 2024, 11:02 am
  13. neurontin 600mg generic gabapentin generic

    Posted by Nghrpl | January 19, 2024, 4:38 pm
  14. buy azithromycin medication order azipro 250mg without prescription order azipro 500mg generic

    Posted by Kqoanm | January 21, 2024, 3:21 am
  15. buy lasix online cheap buy generic furosemide online

    Posted by Zozudq | January 21, 2024, 10:54 am
  16. order omnacortil 40mg pills order prednisolone for sale cheap omnacortil pills

    Posted by Sfmjeb | January 22, 2024, 4:53 pm
  17. buy amoxicillin for sale amoxicillin 500mg pills buy amoxil online cheap

    Posted by Zlwyrl | January 24, 2024, 3:51 pm
  18. monodox online purchase monodox for sale

    Posted by Gxswcz | January 24, 2024, 6:41 pm
  19. albuterol pills buy ventolin 4mg online buy ventolin 2mg pills

    Posted by Rkjiwr | January 26, 2024, 3:32 pm
  20. Posted by Kovzmv | January 27, 2024, 12:36 pm
  21. cheap synthroid 100mcg purchase levothyroxine pill order levothroid online cheap

    Posted by Bgzvrm | January 28, 2024, 12:56 pm
  22. purchase levitra online cheap order vardenafil 20mg sale

    Posted by Lrkwki | January 29, 2024, 2:27 am
  23. oral clomiphene 100mg buy generic clomiphene for sale clomid 50mg uk

    Posted by Dwiehm | January 29, 2024, 6:12 pm
  24. buy tizanidine generic zanaflex over the counter buy tizanidine 2mg online cheap

    Posted by Fkgkid | January 30, 2024, 2:49 pm
  25. order semaglutide online rybelsus price buy semaglutide paypal

    Posted by Naouei | January 31, 2024, 12:57 pm
  26. deltasone 40mg uk prednisone canada deltasone 40mg oral

    Posted by Htwbgb | February 1, 2024, 3:52 am
  27. rybelsus for sale online order rybelsus 14mg generic cost rybelsus 14 mg

    Posted by Ddfizg | February 2, 2024, 8:24 am
  28. Jeśli zastanawiasz się, jak dowiedzieć się, czy twój mąż zdradza cię na WhatsApp, być może będę w stanie pomóc. Kiedy pytasz swojego partnera, czy może sprawdzić swój telefon, zwykle odpowiedź brzmi „nie”.

    Posted by Szpiegowskie Telefonu | February 2, 2024, 6:33 pm
  29. isotretinoin over the counter buy accutane for sale cost accutane 40mg

    Posted by Nefuwb | February 2, 2024, 7:28 pm
  30. buy ventolin 4mg generic albuterol 2mg for sale best asthma pills

    Posted by Nxktmz | February 3, 2024, 12:04 pm
  31. order amoxil without prescription amoxicillin 500mg tablet amoxicillin 500mg pills

    Posted by Oeedgn | February 4, 2024, 10:31 am
  32. augmentin 375mg generic augmentin 625mg price order amoxiclav generic

    Posted by Vbzeha | February 5, 2024, 5:52 am
  33. order zithromax 500mg without prescription order zithromax 250mg generic buy zithromax generic

    Posted by Ojybun | February 6, 2024, 3:24 am
  34. buy generic levothroid synthroid 75mcg without prescription buy levothyroxine

    Posted by Zcjxco | February 6, 2024, 9:40 pm
  35. order omnacortil online omnacortil price buy generic omnacortil for sale

    Posted by Uxewnv | February 7, 2024, 7:17 pm
  36. order generic clomiphene clomiphene without prescription clomid us

    Posted by Zohriz | February 8, 2024, 2:30 pm
  37. neurontin 800mg generic buy gabapentin 800mg generic buy neurontin without a prescription

    Posted by Bsyknj | February 9, 2024, 10:41 am
  38. sildenafil pill cheap generic sildenafil purchase viagra

    Posted by Dfxtze | February 10, 2024, 9:22 pm
  39. semaglutide drug order semaglutide without prescription semaglutide cheap

    Posted by Ynhvkt | February 12, 2024, 12:21 pm
  40. buy doxycycline without a prescription buy acticlate pills cheap doxycycline 200mg

    Posted by Lbignn | February 12, 2024, 4:00 pm
  41. order levitra generic levitra canada purchase levitra online cheap

    Posted by Cqduwf | February 13, 2024, 11:27 pm
  42. sugarhouse casino online online casino real money us no deposit casino

    Posted by Echlrn | February 14, 2024, 12:06 am
  43. generic clarinex 5mg order clarinex online clarinex 5mg oral

    Posted by Sqlfyc | February 17, 2024, 9:03 pm
  44. buy cenforce online order generic cenforce 50mg cenforce 100mg uk

    Posted by Mqxbhp | February 18, 2024, 3:38 am
  45. where can i buy claritin order claritin purchase loratadine online

    Posted by Zzgxwk | February 19, 2024, 8:14 am
  46. buy aralen pills purchase chloroquine aralen cheap

    Posted by Mkismq | February 19, 2024, 11:27 am
  47. buy priligy generic order misoprostol generic cost misoprostol 200mcg

    Posted by Atwhzj | February 20, 2024, 5:30 pm
  48. glucophage 1000mg pills glycomet price order glycomet 500mg online cheap

    Posted by Hybibs | February 20, 2024, 8:00 pm
  49. xenical us order generic diltiazem 180mg diltiazem 180mg generic

    Posted by Pthplb | February 22, 2024, 2:24 am
  50. oral atorvastatin 20mg buy lipitor 40mg online cheap buy atorvastatin 80mg

    Posted by Torojo | February 22, 2024, 12:05 pm
  51. order norvasc 10mg pills purchase norvasc generic order amlodipine 5mg for sale

    Posted by Xsnkxw | February 23, 2024, 11:43 am
  52. acyclovir drug zovirax 800mg tablet buy generic allopurinol

    Posted by Wudlnb | February 24, 2024, 12:54 am
  53. zestril 5mg usa zestril 2.5mg tablet buy lisinopril tablets

    Posted by Yzxyqp | February 24, 2024, 7:30 pm
  54. buy crestor pills zetia for sale zetia cheap

    Posted by Wqbtbe | February 25, 2024, 8:30 am
  55. purchase prilosec omeprazole pills cost prilosec 20mg

    Posted by Uszcfi | February 26, 2024, 4:30 am
  56. cost domperidone 10mg generic sumycin 250mg order sumycin generic

    Posted by Nmoprp | February 26, 2024, 2:22 pm
  57. cost lopressor 50mg oral metoprolol 100mg lopressor 100mg tablet

    Posted by Opvzce | February 27, 2024, 10:59 am
  58. buy flexeril without prescription cyclobenzaprine 15mg tablet buy cheap lioresal

    Posted by Glvrpx | February 28, 2024, 1:06 am
  59. atenolol 100mg cheap buy tenormin 50mg buy tenormin 100mg sale

    Posted by Hcdyyg | February 28, 2024, 10:23 pm
  60. toradol 10mg cheap buy toradol pill buy cheap generic gloperba

    Posted by Bdzaeg | February 29, 2024, 6:47 am
  61. methylprednisolone 4mg otc buy methylprednisolone paypal methylprednisolone 4 mg online

    Posted by Xlxocn | March 1, 2024, 7:58 am
  62. teach me how to write an essay professional letter writing services write essay for money

    Posted by Tiuszl | March 2, 2024, 3:20 pm
  63. order generic inderal 10mg buy generic clopidogrel over the counter clopidogrel 150mg usa

    Posted by Uwcrve | March 2, 2024, 11:05 pm
  64. order methotrexate 2.5mg sale buy generic methotrexate 10mg generic coumadin 2mg

    Posted by Lvcmni | March 4, 2024, 2:17 am
  65. buy mobic medication meloxicam pills buy celebrex 100mg sale

    Posted by Ldntxm | March 4, 2024, 12:00 pm
  66. buy maxolon without a prescription metoclopramide 10mg sale cozaar buy online

    Posted by Bblory | March 5, 2024, 5:52 am
  67. flomax 0.2mg pill celebrex 200mg cheap celebrex 200mg generic

    Posted by Icjbrk | March 5, 2024, 11:27 pm
  68. order zofran 8mg online cheap zofran 4mg price spironolactone 25mg sale

    Posted by Uezhra | March 8, 2024, 11:38 am
  69. sumatriptan over the counter buy levaquin generic purchase levofloxacin without prescription

    Posted by Avgeyt | March 9, 2024, 2:12 pm
  70. buy simvastatin 10mg buy valtrex 500mg pill order valtrex 500mg generic

    Posted by Zmohju | March 10, 2024, 3:47 am
  71. buy avodart without prescription avodart 0.5mg price zantac oral

    Posted by Avgkcl | March 10, 2024, 5:31 pm
  72. finasteride 1mg for sale order fluconazole 100mg for sale buy diflucan medication

    Posted by Zcpllu | March 11, 2024, 5:31 pm
  73. acillin canada purchase ampicillin for sale amoxicillin online buy

    Posted by Xaumgo | March 12, 2024, 11:35 am
  74. great content click here

    Posted by click here | March 12, 2024, 8:03 pm
  75. This is an excellent article click here

    Posted by click here | March 12, 2024, 8:04 pm
  76. order generic propecia 1mg buy proscar 5mg for sale order fluconazole 100mg online cheap

    Posted by Fvlpij | March 13, 2024, 9:59 am
  77. ciprofloxacin 1000mg uk – buy cephalexin cheap augmentin cost

    Posted by Ybtgsw | March 14, 2024, 12:53 pm
  78. ciprofloxacin 1000mg for sale – ethambutol drug augmentin online order

    Posted by Jfhnpv | March 15, 2024, 3:41 am
  79. where to buy flagyl without a prescription – cleocin without prescription order zithromax 500mg sale

    Posted by Ozlegw | March 17, 2024, 8:43 am
  80. how to buy ciplox – amoxicillin 500mg canada
    purchase erythromycin pills

    Posted by Stxvcw | March 18, 2024, 12:49 pm
  81. order valacyclovir 500mg online cheap – diltiazem 180mg cost buy acyclovir 400mg without prescription

    Posted by Facueq | March 19, 2024, 1:35 pm
  82. ivermectin 6 mg without a doctor prescription – tetracycline over the counter sumycin 250mg usa

    Posted by Curqsm | March 20, 2024, 4:16 pm
  83. order metronidazole 200mg generic – buy amoxicillin buy azithromycin 500mg for sale

    Posted by Zhoojy | March 21, 2024, 3:59 pm
  84. buy generic ampicillin buy acillin paypal order amoxicillin without prescription

    Posted by Abnube | March 22, 2024, 6:45 pm
  85. order lasix 40mg pills – buy tacrolimus without a prescription purchase capoten pill

    Posted by Xtkgzz | March 23, 2024, 6:35 am
  86. buy glycomet 1000mg pill – where can i buy cipro oral lincocin 500 mg

    Posted by Dkyvki | March 26, 2024, 11:50 am
  87. oral retrovir 300 mg – buy allopurinol 100mg zyloprim 300mg us

    Posted by Mwapmu | March 26, 2024, 12:30 pm
  88. order generic clozaril – purchase pepcid for sale buy pepcid cheap

    Posted by Yeqqrk | March 28, 2024, 10:33 pm
  89. seroquel uk – order ziprasidone generic buy eskalith tablets

    Posted by Sqrhrj | March 29, 2024, 1:02 pm
  90. buy hydroxyzine without prescription – brand nortriptyline 25 mg amitriptyline 10mg over the counter

    Posted by Supxgi | March 31, 2024, 12:26 pm
  91. buy clomipramine 25mg pill – tofranil 75mg sale buy doxepin 75mg without prescription

    Posted by Roytyg | March 31, 2024, 4:49 pm
  92. amoxil oral – buy duricef cheap ciprofloxacin generic

    Posted by Rzmruf | April 4, 2024, 3:08 am
  93. buy augmentin 625mg pill – buy acillin pills for sale ciprofloxacin 500mg usa

    Posted by Wfsvph | April 4, 2024, 6:39 pm
  94. cleocin 300mg ca – cost cefixime 100mg order chloramphenicol sale

    Posted by Opanus | April 9, 2024, 12:13 pm
  95. buy zithromax 250mg pills – tinidazole cheap buy ciprofloxacin generic

    Posted by Ogpmcs | April 10, 2024, 6:45 pm
  96. albuterol brand – purchase fluticasone theophylline us

    Posted by Uzygvx | April 13, 2024, 3:16 am
  97. ivermectin covid – cheap doxycycline generic cefaclor 500mg without prescription

    Posted by Rfaewo | April 13, 2024, 11:33 am
  98. desloratadine 5mg cost – beclomethasone online order ventolin pills

    Posted by Pyhtjl | April 15, 2024, 12:38 pm
  99. Good information click here

    Posted by click here | April 15, 2024, 8:09 pm
  100. Thanks for sharing such informative information click here

    Posted by click here | April 15, 2024, 8:10 pm

Post a comment