you’re reading...

No period

DA MONTE MANGANELLO A MONTAGNA DI MARZO

Dopo un excursus introduttivo sulle principali culture della preistoria siciliana, l’attenzione è focalizzata sulla zona circostante il Monte Manganello (Piazza Armerina, Enna). Qui i ritrovamenti indicherebbero una frequentazione estesa e non trascurabile, da inquadrare tra Neolitico ed epoche seguenti. Tali dati, però, sono preliminari e necessitano di ricerche approfondite sia nell’antropizzazione che nella relazione fra i centri individuati.[nggallery id=36]Introduzione

Gli studi sul Paleolitico in Sicilia sono stati abbastanza fruttuosi, seppure limitati a determinate aree, specialmente alle zone costiere che vanno da Termini Imerese fino a Trapani e solo recentemente nell”agrigentino e nella costa siracusana fino a Porto Palo e poi Marina di Ragusa.
I più recenti ritrovamenti hanno messo in discussione la tradizionale convinzione che l”uomo fosse giunto in Sicilia solo nel paleolitico superiore e cioè in un momento molto recente della glaciazione di Würm (15.000 a.C.).

PREISTORIA DELLA SICILIA
Paleolitico inferiore: 300-200.000 anni fa
Paleolitico superiore: 14.000-9.500 a.C.
Mesolitico: 9.500-6.200 a.C.
Neolitico: 5.700-3.300 a.C.
Eneolitico (Età del Rame): 3.300-2.200 a.C.
Età del bronzo antica: 2.200-1.400 a.C.
media: 1.400-1.250 a.C.
tarda: 1250-1.000 a.C.
Età del Ferro: 1.000-600 a.C.

Per quanto riguarda le ricerche sul periodo neolitico, il riferimento più importante rimane ancora la cultura di Stentinello la quale non sembra avere rapporti con quella paleolitica, anzi può essere considerata una novità assoluta nell”isola, avendo somiglianza con le corrispondenti culture del bacino del Mediterraneo e che avrebbero origine comune in Siria e in Anatolia. Del resto i manufatti fittili (ceramica grossolana e incisa) hanno enormi somiglianze pure con le ceramiche neolitiche della penisola balcanica, di Catalogna, Francia meridionale, penisola italica, Africa settentrionale.
La civiltà di Stentinello, il cui villaggio fu messo in evidenza dal grande archeologo Paolo Orsi alla fine del secolo scorso (1890), è conosciuta soprattutto nella parte orientale della Sicilia (Stentinello, Megara Hyblea, Caltagirone, Paternò, Taormina, Naxos, Lipari).
La caratteristica della cultura stentinelliana (il cui inizio si può collocare tra il 5.000 e il 4.500 a.C.) è la produzione di ceramica grossolana decorata rozzamente con incisioni fatte direttamente nell”argilla fresca mediante punteruoli, bordi di conchiglie zigrinate (Cardium e Pectunculus) o direttamente con le unghie. A volte le linee incise formano figure triangolari e talvolta losanghe che ricordano gli occhi. A Stentinello sono stati trovati manufatti fittili a forma di testa cane, di cavallo o di idoletto. Gli uomini, in questo periodo, non abitano più nelle caverne, ma in villaggi di capanne spesso fortificati, lavorano la selce, levigano il basalto e altre pietre dure per ricavarne macine, asce e altre armi e utensili.

La seconda grande ondata culturale in Sicilia presenta una ceramica non più incisa, ma dipinta. Anche in questo caso bisogna cercare le radici altrove poiché il fenomeno interessa l”Asia Minore, la Grecia, l”Italia meridionale e quindi la Sicilia. Alla cultura stentinelliana segue il periodo eneolitico (Età del Rame : dalla fine del IV alla fine del III millennio a.C.). Le prime culture sono quelle di S. Cono Piano Notaro e del Conzo (Eneolitico antico). Una stazione importante per l”eneolitico medio (2800-2500 a.C.) è Serraferlicchio nei pressi di Agrigento caratterizzata da ceramica dipinta in nero opaco su fondo rosso vivo o violaceo, lucido. Per l”età tarda (2500-2200 a.C.) sono rilevanti le culture di Malpasso (nei pressi di Calascibetta, caratterizzata da ceramica monocroma rossa) e di S. Ippolito.

La più conosciuta delle culture siciliane è quella dell”Età del Bronzo e in particolare la cultura di Castelluccio, dal nome del villaggio neolitico a una ventina di chilometri da Noto. Lì non si rinvennero capanne, ma centinaia di tombe a grotticella artificiale a forno. La cultura di Castelluccio è databile tra il 2.200 e il 1400 a.C.
Sulla base della decorazione dei manufatti fittili si sogliono distinguere due varietà: la facies orientale (Catania, Siracusa, Ragusa, Gela) e quella occidentale (Agrigento). A queste andrebbe aggiunta la facies etnea (Paternò, Adrano e Biancavilla). La facies culturale di Castelluccio si estende anche nella zona di Gela e Caltanissetta, ma giunge, come vedremo, anche nell”ennese e pure in quest”ultima zona ben difficilmente sono visibili i tratti caratteristici del villaggio a capanne (si, invece, nella stazione di Cozzo Matrice a Pergusa della tarda età del rame e Sella Orlando di Aidone) mentre sono visibili le necropoli rupestri con tombe a forno (Realmese).

La cultura di Castelluccio rappresenta una facies di civiltà, artisticamente assai rigida, unitaria e conservativa ed è la ceramica, tra i vari elementi culturali, quella che meglio si presta per distinguere i vari aspetti della cultura neolitica. In generale la civiltà di Castelluccio si presenta con una ceramica meno grossolana della precedente età e a volte fine ed elegante. Essa è dipinta con tratti lineari bruni o neri su fondo giallino o rossastro.

I motivi decorativi sono molto ripetitivi e scarsamente variati : spesso sono a bande incrociate o a scacchiere. Anche le forme dei manufatti sono poche: in genere si ritrovano grandi anfore biansate, grandi bacili dall”alto piede conico, pissidi dal piccolo piede conico, bicchieri mono o biansati a clepsidra, doppi vasetti a saliera, fuseruole, pesi da telaio, corni votivi, etc. Rari sono i metalli, a parte qualche laminetta di rame utilizzata forse come rasoio. Gli oggetti litici continuano a essere usati e si trovano con facilità asce di basalto o di pietra verde, macine, macinelle e trituratori. Tra gli oggetti ornamentali si trovano idoletti di osso con caratteristici globuli a rilievo finemente lavorati.
Attraverso gli elementi detti, pare che la civiltà di Castelluccio possa considerarsi parallela con l”elladico medio della Grecia continentale o meglio con la cosiddetta ceramica ”cappadocia” dell”Anatolia centrale. Quest”ultima sembrerebbe la comune progenitrice della greca e della siciliana.

Monte Manganello
Il Monte Manganello fa parte di una corona di alte colline ubicate nella zona nord-occidentale rispetto al centro urbano di Piazza Armerina, rivolte verso la grande vallata del torrente Olivo e delle Contrade di Ballatella, Montagna di Marzo, Vallegrande, Critti, Rabottano.
Amministrativamente fa parte del Comune di Piazza Armerina (En).
Il monte si erge fino a 851 m. proprio nella contrada Rabottano sopra il Vallone Cannella e il suo versante S.O. scende fino a m.669 creando una sella che risale verso un”altura contigua di m.712 chiamata Cozzo Comune. Cartograficamente è reperibile nella tavola I.G.M. n°268, quadrante II, orientamento S.O. Monte Navone.
Vi si giunge attraverso la strada che da Piazza Armerina porta al Convento di S. Maria di Gesù in Contrada Ramaldo proseguendo in salita verso Piano Cannata-Candiglia. Indi la strada scende con stretti tornanti nella valletta del fiume di Giozzo per poi risalire verso Rabottano con un rettilineo in lieve salita. Si lascia la strada asfaltata a sinistra della curva che scende verso valle e s”imbocca la mulattiera in salita che porta alle pendici e al monte Manganello, alla cui sommità vi è una torretta d”avvistamento della Azienda Forestale.
La zona è rimboschita maggiormente con Pino d”Aleppo ed Eucaliptus. Tutta la macchia mediterranea è rappresentata sia nelle radure che nel rigoglioso sottobosco.

Relazione preliminare (Marzo-Maggio 1998)
Attualmente non esiste una indagine sistematica dell”area e neppure a campionamento. Si conosce solo una notizia secondo cui Adamesteanu nel 1962 avrebbe individuato alcuni resti di fortificazione ad aggere.
Durante una delle frequenti escursioni di ricognizione territoriale del Gruppo Archeologico ”Ibla Erea” di Piazza Armerina, proprio nella sella che il Monte Manganello forma con il vicino Cozzo Comune (ivi è la confluenza di quattro mulattiere), è stata notata la presenza di una barriera tagliafuoco (ca. 10 m. di larghezza) che scende nel Vallone Cannella verso nord-est. La creazione (da parte dell”azienda forestale), mediante ruspe, di tale barriera disboscata, insieme all”azione dilavante delle piogge ha messo in evidenza in più punti la presenza di notevole quantità di frammenti fittili antichi che hanno attirato l”attenzione del gruppo di ricognizione. L”osservazione è stata effettuata, anche negli adiacenti boschetti terrazzati di pini rivolti verso la vallata nord, lungo la stradetta che va a sud-est e che sale verso Monte Manganello, sul costone di rocce di Cozzo Comune, sulle fiancate dei terrapieni ai margini delle stradelle che circondano Cozzo Comune, lungo i lavinai, ecc.

Sono stati osservati e recuperati molti reperti tra cui:

· quattro piccoli frammenti di selce (due scarti di lavorazione e due raschiatoi) non ben rifiniti ;
· alcuni manici di anfora di grosse dimensioni di ceramica acroma ;
· un grosso e massiccio manico acromo e un altro con segni di pittura rossastra ;
· manici di fine ceramica dipinta rossastra ;
· frammenti di olla dipinta rossa e spatolata e altri con motivi geometrici a losanga o a strisce nere su fondo rossastro (decorazioni fatte con la vernice durante la levigatura del vaso) ; alcuni frammenti di orli assottigliati ;
· un ciottolo duro (marino) levigato, con segni di consumo e utilizzato come percussore ;
· un frammento a cuneo granitico levigato su due facce ;
· una piccola ascia di basalto intera, una piccolissima e sottile ascia di basalto finemente lavorata, due asce spezzate e due frammenti dello stesso tipo ;
· una pietra da macina :
· la parte inferiore di ”fruttiera” verniciata rossastra con iniziali segni di continuità per i manici ;
· alcuni frammenti di intonaco d”argilla bruciata nel cui contesto si repertano segni di materiale vegetale con cui veniva impastata (fuscelli di paglia, fili d”erba, foglie, semi, etc).

I frammenti litici e fittili, provenendo da ricognizioni di superficie ed essendo stati visti anche a diversa distanza tra essi, mancano di qualsiasi contesto stratigrafico e, nonostante la ben caratterizzata tipologia, possono presentare notevoli difficoltà di datazione. Ad esempio tra i frammenti litici la piccola ascia intera si trovava sulla cima del monte Manganello, mentre altri frammenti litici spezzati sono stati rinvenuti sulla pendice orientale di Cozzo Comune e nella sella tra le due alture.
L”impasto della ceramica è giallo-ocraceo, spesso poco cotto nella parte più interna che si presenta, talvolta, verde-nerastra. L”argilla si presenta grossolana con inclusioni sabbiose. I frammenti sono di spessore variabile da ½ cm.(un caso) fino a quasi 2 cm. Spesso è acroma, talvolta dipinta.
Si ha l”impressione, dai manufatti, che il sito non abbia vissuto una grande evoluzione, anzi si è osservata una certa omogeneità di reperti e tale da far pensare ad un insediamento indigeno della tarda Età del Rame (2.500-2.200 a.C.) fino alla prima Età del Bronzo (2.200-1.400 a.C.) di tipo castellucciano che forse ha continuato ad esistere fino all”inizio dell”Età del Ferro (1.000 a.C.).

Si può attualmente parlare di villaggio anche se nessuna traccia di capanne è stata notata, ma certo, di tale insediamento doveva trattarsi, dato che la zona presenta solo qualche riparo roccioso o qualche anfratto che non giustificano una così estesa antropizzazione, oltre al fatto che le popolazioni, dall”Età neolitica in poi, non amavano abitare in grotte.
Un indizio importante è venuto alla fine di maggio 1998 quando sono stati rinvenuti (nel boschetto terrazzato a nord di Cozzo Comune, adiacente all”anzidetta barriera tagliafuoco della ”sella”) alcuni frammenti di intonaco di argilla con caratteri di lavorazione peculiari: si notano nel contesto dell”impasto, e già ad occhio nudo, molte inclusioni di materiale vegetale come fuscelli di paglia, fili d”erba, foglie e semi. In realtà si tratta di stampi lasciati da tali materiali poiché l”argilla si presenta bruciata (appare cotta all”esterno e più cruda all”interno) forse a causa di incendio. Esaminati i frammenti al microscopio da mineralogia, viene confermata la presenza, nel contesto dell”argilla, di tali inclusioni che servivano a rendere più compatto e duraturo l”impasto per intonacare i muretti delle capanne o la loro pavimentazione. In osservazioni più accurate (Giugno 1988) si sono potuti individuare almeno tre zone nella sella descritta in cui si reperta stratificata la presenza di questi intonaci.

Mentre nelle prime escursioni della primavera del 1998 non erano state trovate tracce di necropoli, nella prima metà di Aprile dello stesso anno, sul versante Est di Cozzo Comune, la ricerca ha dato i frutti sperati e sono state individuate alcune tombe a grotticella artificiale a forno (quattro) lungo un costone roccioso in parte crollato. Una tomba (n°4), in particolare, si presenta intatta nella sua struttura e (nonostante che sia completamente aperta) meriterebbe un”indagine più approfondita. Altri segni di grotte da sepoltura sono stati trovati nella fiancata occidentale dell”altura del monte Manganello esattamente di fronte al versante orientale di Cozzo Comune.

Anche se siamo lontani da qualsiasi costruzione di teorie interpretative, data l”esiguità dei dati sui manufatti e quasi nessuna sugli ecofatti, tuttavia pare possibile che a un certo momento (molti secoli più tardi, forse nella fase della spinta sicula), la comunità abbia dovuto abbandonare il posto non trovandolo più idoneo alle mutate abitudini ed esigenze di vita e non più sicuro a causa di continue pressioni da parte di altre popolazioni. Infatti, pur essendo la zona impervia ed elevata per ¾ del territorio, non sembra particolarmente difendibile dal lato meridionale da parte di quelle pacifiche popolazioni (se si eccettuano alcuni resti di fortificazione ad aggere individuati da Adamesteanu sulla pendice sud del monte Manganello e non ancora trovati da noi), tuttavia gli antichi abitatori erano certamente in grado di scorgere gli eventuali pericoli con largo anticipo, potendo disporre vedette sulla montagna dalla cui cima ancora si godono estesi panorami sia sulla valle del torrente Olivo a N-E, sia su quelle del Braemi a S-E e del Giozzo a Est.
Non sembra attualmente esserci traccia di ellenizzazione in tutte le zone fin qui esplorate, ad eccezione della cima del monte Manganello dove è stato osservato qualche frammento di ceramica di imitazione attica (bisogna far osservare a questo proposito che le difficoltà di ricerca sulla cima del monte sono dovute alla forte erosione meteorica e alla creazione, negli anni scorsi, di una estesa barriera tagliafuoco che, di fatto, ha grattato uno strato di suolo di almeno un metro).

È possibile che gli antichi abitatori abbiano rinunciato alla tipologia di urbanizzazione a villaggi di capanne per cercare un altra soluzione abitativa e sociale. Una delle soluzioni potrebbe essere stata quella di inerpicarsi sulla cima del monte più alto che avrebbe costituito molto più tardi uno dei tanti villaggi fortificati dai Greci dell”interno della Sicilia, distrutti da Ducezio nella seconda metà del V sec. a.C. durante la celebre rivolta delle città sicule contro i Greci, oppure, più a valle, verso un luogo nuovo, seppure sempre da essi osservato: il massiccio tufaceo a nord, nella vallata del torrente Olivo corrispondente a Montagna di Marzo, dove esistette un grande centro indigeno fortificato e più tardi ellenizzato (una polis ancora anonima – forse Erbessos – che presenta chiari segni di vita fino in epoca bizantina). Sarà possibile trovare un anello di congiunzione tra la comunità di Monte Manganello e quella di Montagna di Marzo?
L”interesse della Soprintendenza ai BB.CC.AA. della Provincia di Enna è stato tale che sarà presto eseguita una somma urgenza al fine di tutelare la zona dell”insediamento in attesa di avviare una campagna di scavi regolari.

Appendice
Nell”estate del 2000 la Soprintendenza di Enna ha effettuato lo scavo ufficiale tanto atteso proprio nelle contrade segnalate di Monte Manganello e Cozzo Comune. Oltre alle fondazioni di quattro capanne, sono state individuate zone di fornaci e luoghi di culto. La rarità del ritrovamento consiste nell”aver recuperato, nei pressi di un focolare, oggetti pressoché intatti come alcuni vasi (tra cui un bacile rituale con tre corni fittili attaccati all”interno del corpo del vaso stesso) così come erano stati depositati prima che un evento alluvionale ha sigillato, tutto l”insediamento. Alla luce della scoperta del sito il Dott. Lorenzo Guzzardi, direttore dello scavo, ha dichiarato che questo evento offre una importante occasione di approfondimento sul momento di passaggio dall”età del Rame all”età del Bronzo in Sicilia.

(SEBASTIANO ARENA)

Discussion

99 comments for “DA MONTE MANGANELLO A MONTAGNA DI MARZO”

  1. types of allergy pills prescription only allergy medication strongest over the counter allergy

    Posted by Fkxvuw | January 1, 2024, 8:13 am
  2. buy sleeping meds online provigil 100mg brand

    Posted by Ieojpk | January 5, 2024, 4:53 pm
  3. Posted by Ujdbrd | January 7, 2024, 3:55 pm
  4. strongest gerd prescription medication lincocin 500mg oral

    Posted by Jwuibm | January 9, 2024, 5:28 pm
  5. prescription medication for severe acne purchase zovirax for sale adult acne caused by medication

    Posted by Lzgjdj | January 11, 2024, 4:34 pm
  6. strongest over the counter allergy claritin pills does allegra require a prescription

    Posted by Armvtl | January 13, 2024, 9:36 am
  7. drugs that reduce stomach acid buy generic lincomycin

    Posted by Nehhkz | January 14, 2024, 11:25 am
  8. buy isotretinoin 10mg for sale accutane price isotretinoin 20mg oral

    Posted by Wphybe | January 15, 2024, 8:14 am
  9. where to buy zopiclone pills brand modafinil 200mg

    Posted by Vmsteb | January 16, 2024, 7:37 pm
  10. order amoxicillin 1000mg online amoxicillin 500mg for sale amoxil drug

    Posted by Qvefha | January 17, 2024, 5:27 am
  11. purchase zithromax pills zithromax 500mg drug azithromycin 250mg pills

    Posted by Khgogq | January 19, 2024, 4:24 am
  12. gabapentin 100mg canada neurontin 100mg us

    Posted by Ibucbn | January 19, 2024, 9:11 am
  13. order azipro pill order azipro 500mg online cheap purchase azithromycin sale

    Posted by Tdujsr | January 20, 2024, 8:45 pm
  14. order furosemide 100mg online cheap buy lasix sale diuretic

    Posted by Mzlnib | January 21, 2024, 3:25 am
  15. omnacortil over the counter cheap prednisolone pill brand omnacortil 10mg

    Posted by Jvsvlr | January 22, 2024, 10:14 am
  16. order generic prednisone 10mg cost deltasone

    Posted by Cdauih | January 23, 2024, 7:19 pm
  17. buy amoxicillin generic buy amoxil 1000mg generic order amoxicillin 1000mg

    Posted by Ahhcqa | January 24, 2024, 6:06 am
  18. Posted by Euukrq | January 24, 2024, 11:16 am
  19. albuterol pills buy cheap generic albuterol order ventolin 2mg for sale

    Posted by Ggxtlo | January 26, 2024, 9:09 am
  20. augmentin over the counter buy augmentin 1000mg online cheap

    Posted by Bgoimy | January 27, 2024, 5:19 am
  21. levothroid canada order levothroid generic levoxyl drug

    Posted by Spqqlu | January 28, 2024, 5:32 am
  22. buy levitra paypal buy levitra generic

    Posted by Ntlpnv | January 28, 2024, 9:53 pm
  23. clomid 100mg tablet clomiphene 50mg usa buy clomid

    Posted by Ktgocs | January 29, 2024, 1:28 pm
  24. generic zanaflex zanaflex oral tizanidine 2mg drug

    Posted by Mlokrp | January 30, 2024, 12:34 am
  25. buy rybelsus 14mg pills buy rybelsus 14 mg without prescription semaglutide 14 mg us

    Posted by Qnwwdy | January 31, 2024, 5:06 am
  26. deltasone 40mg tablet order deltasone 5mg generic buy prednisone online cheap

    Posted by Gwglpi | January 31, 2024, 2:56 pm
  27. buy generic semaglutide 14mg buy semaglutide 14mg sale semaglutide oral

    Posted by Encmms | February 2, 2024, 1:04 am
  28. buy cheap generic accutane order isotretinoin 20mg generic buy isotretinoin 40mg

    Posted by Rxraji | February 2, 2024, 6:52 am
  29. Isso pode ser irritante quando seus relacionamentos são interrompidos e o telefone dela não pode ser rastreado. Agora você pode realizar essa atividade facilmente com a ajuda de um aplicativo espião. Esses aplicativos de monitoramento são muito eficazes e confiáveis ​​e podem determinar se sua esposa está te traindo.

    Posted by Rastrear Celular | February 2, 2024, 12:33 pm
  30. ventolin 4mg drug order generic albuterol 2mg albuterol tablet

    Posted by Qaojsz | February 3, 2024, 4:29 pm
  31. cost amoxil 1000mg buy amoxicillin 500mg pills amoxicillin drug

    Posted by Uigxes | February 3, 2024, 8:39 pm
  32. An impressive share! I have just forwarded this onto a co-worker who has been doing a little homework on this.
    And he in fact bought me dinner due to the
    fact that I stumbled upon it for him… lol. So allow me to reword this….
    Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending
    some time to talk about this issue here on your website.

    Posted by Larraine | February 5, 2024, 5:22 am
  33. buy amoxiclav online amoxiclav cheap augmentin uk

    Posted by Xxknnu | February 5, 2024, 10:09 am
  34. azithromycin pills buy zithromax 500mg buy azithromycin 250mg online

    Posted by Kgkgyz | February 5, 2024, 2:32 pm
  35. synthroid drug levothyroxine where to buy levothroid tablet

    Posted by Mikdtv | February 7, 2024, 1:51 am
  36. order omnacortil 40mg pills order omnacortil 20mg generic order prednisolone 40mg pill

    Posted by Calthk | February 7, 2024, 5:54 am
  37. serophene canada clomiphene ca order clomid

    Posted by Mtocby | February 8, 2024, 6:51 pm
  38. where can i buy neurontin buy neurontin pill buy generic gabapentin for sale

    Posted by Ubomoa | February 8, 2024, 10:12 pm
  39. lasix 40mg tablet furosemide 40mg price buy furosemide medication

    Posted by Swvlhw | February 10, 2024, 12:36 pm
  40. Melhor aplicativo de controle parental para proteger seus filhos – Monitorar secretamente secreto GPS, SMS, chamadas, WhatsApp, Facebook, localização. Você pode monitorar remotamente as atividades do telefone móvel após o download e instalar o apk no telefone de destino. https://www.mycellspy.com/br/

    Posted by Rastrear telefone | February 10, 2024, 3:04 pm
  41. cheap viagra sildenafil 100mg pills sildenafil 20mg

    Posted by Vmumdt | February 11, 2024, 1:30 am
  42. doxycycline 100mg price order monodox generic purchase acticlate online

    Posted by Zpzmky | February 12, 2024, 3:34 am
  43. rybelsus canada buy semaglutide 14mg online cheap buy rybelsus 14mg online

    Posted by Mlovpf | February 12, 2024, 4:32 pm
  44. online roulette game blackjack free best casino slot games

    Posted by Xqupiq | February 13, 2024, 1:48 pm
  45. desloratadine 5mg ca clarinex 5mg brand clarinex 5mg uk

    Posted by Qhmgkd | February 17, 2024, 11:06 am
  46. order cenforce 100mg generic order cenforce online cheap cenforce 50mg drug

    Posted by Ynvrmz | February 18, 2024, 7:02 am
  47. purchase claritin pill loratadine for sale loratadine pills

    Posted by Pqwvwj | February 18, 2024, 4:43 pm
  48. order chloroquine 250mg online aralen tablet purchase chloroquine pill

    Posted by Hulblv | February 19, 2024, 3:21 pm
  49. buy generic priligy over the counter buy cheap misoprostol order cytotec sale

    Posted by Kfyxam | February 20, 2024, 7:49 am
  50. brand metformin 1000mg cost glucophage 500mg buy glycomet 1000mg sale

    Posted by Deiyfr | February 20, 2024, 11:34 pm
  51. cost xenical diltiazem for sale diltiazem usa

    Posted by Vchnio | February 21, 2024, 3:40 pm
  52. atorvastatin 40mg ca order lipitor 80mg without prescription buy lipitor without prescription

    Posted by Wmczqq | February 22, 2024, 3:19 pm
  53. acyclovir ca buy allopurinol pills for sale purchase allopurinol generic

    Posted by Qsaeyy | February 22, 2024, 10:03 pm
  54. order generic amlodipine order amlodipine 10mg generic cost amlodipine 10mg

    Posted by Lybhsl | February 23, 2024, 3:16 pm
  55. crestor pills buy generic crestor online zetia 10mg over the counter

    Posted by Hbpunm | February 24, 2024, 10:30 pm
  56. cheap lisinopril 10mg buy zestril medication order zestril 10mg pill

    Posted by Jifyoz | February 24, 2024, 11:25 pm
  57. order motilium online cheap sumycin 500mg sale order tetracycline pill

    Posted by Gensmn | February 26, 2024, 4:56 am
  58. generic prilosec 20mg buy prilosec pill prilosec 10mg cost

    Posted by Jsfajo | February 26, 2024, 7:37 am
  59. cyclobenzaprine 15mg pill order ozobax pill buy ozobax no prescription

    Posted by Qqplsz | February 27, 2024, 12:55 pm
  60. metoprolol for sale online cheap lopressor 50mg metoprolol 100mg cheap

    Posted by Umyuri | February 27, 2024, 3:06 pm
  61. buy toradol without prescription buy cheap generic gloperba order colcrys generic

    Posted by Xjqrbk | February 28, 2024, 8:59 pm
  62. tenormin 50mg price buy tenormin 50mg without prescription buy generic atenolol 100mg

    Posted by Mfsxet | February 29, 2024, 1:51 am
  63. medrol generic name methylprednisolone 16 mg oral medrol 4 mg tablet

    Posted by Ayvgct | March 1, 2024, 11:27 am
  64. how to get inderal without a prescription how to buy inderal clopidogrel cost

    Posted by Abfqhe | March 2, 2024, 1:55 pm
  65. academic writing uk pay for essays i need help with my essay

    Posted by Csvktr | March 2, 2024, 6:43 pm
  66. order methotrexate 2.5mg without prescription coumadin 2mg usa coumadin 5mg sale

    Posted by Bzwnid | March 3, 2024, 5:25 pm
  67. order mobic generic order celecoxib 100mg for sale buy celecoxib pill

    Posted by Isvmas | March 4, 2024, 3:36 pm
  68. reglan drug purchase reglan pills order cozaar 50mg sale

    Posted by Aaskll | March 4, 2024, 9:14 pm
  69. order generic esomeprazole 20mg topamax 100mg uk buy topiramate paypal

    Posted by Gmnrtx | March 6, 2024, 12:25 am
  70. buy flomax for sale buy tamsulosin 0.2mg pills buy celecoxib 200mg without prescription

    Posted by Xsteln | March 6, 2024, 3:20 am
  71. ondansetron 8mg ca generic zofran 8mg aldactone 100mg us

    Posted by Ojetgv | March 8, 2024, 11:29 pm
  72. buy imitrex online cheap buy levaquin 250mg online levofloxacin medication

    Posted by Pyggmo | March 9, 2024, 4:52 am
  73. buy simvastatin 10mg online order simvastatin generic buy valtrex online cheap

    Posted by Jpfokd | March 10, 2024, 7:02 am
  74. buy avodart 0.5mg generic order generic dutasteride ranitidine 150mg sale

    Posted by Nqhtog | March 10, 2024, 8:21 am
  75. ampicillin buy online buy generic amoxicillin over the counter generic amoxicillin

    Posted by Pqumoj | March 12, 2024, 1:24 am
  76. finasteride 5mg over the counter propecia drug buy generic fluconazole 200mg

    Posted by Bwsfqw | March 13, 2024, 4:44 am
  77. cost cipro – buy ethambutol medication buy augmentin

    Posted by Ahdugu | March 14, 2024, 5:52 am
  78. buy baycip – bactrim online augmentin 625mg canada

    Posted by Trndbw | March 15, 2024, 4:17 am
  79. ciplox for sale – buy erythromycin 500mg sale erythromycin where to buy

    Posted by Mafaaz | March 17, 2024, 8:58 am
  80. oral metronidazole 200mg – buy generic cefaclor zithromax 500mg uk

    Posted by Lqazti | March 18, 2024, 12:29 am
  81. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

    Posted by Anmelden | March 19, 2024, 9:54 am
  82. stromectol for humans – order aczone generic tetracycline usa

    Posted by Lyrqaa | March 19, 2024, 12:54 pm
  83. cheap valtrex 1000mg – zovirax 800mg ca zovirax 800mg generic

    Posted by Qximod | March 20, 2024, 5:20 am
  84. buy acillin pills penicillin over the counter purchase amoxil

    Posted by Vnszws | March 21, 2024, 3:44 pm
  85. flagyl price – amoxicillin online purchase zithromax generic

    Posted by Mwgleo | March 22, 2024, 12:18 am
  86. lasix 40mg pill – purchase capoten online cheap buy captopril sale

    Posted by Doscaj | March 23, 2024, 9:24 pm
  87. purchase glucophage – purchase combivir without prescription order lincomycin online

    Posted by Kkhilh | March 25, 2024, 9:16 am
  88. buy retrovir generic – purchase glycomet buy cheap generic zyloprim

    Posted by Qndeke | March 27, 2024, 4:19 am
  89. clozapine 50mg without prescription – buy glimepiride generic where to buy famotidine without a prescription

    Posted by Vfcttj | March 27, 2024, 10:44 am
  90. order seroquel 100mg generic – zoloft 50mg us buy generic eskalith online

    Posted by Bmvoet | March 30, 2024, 6:56 am
  91. anafranil 50mg canada – paroxetine 10mg price order sinequan without prescription

    Posted by Zwkzsy | March 30, 2024, 9:57 am
  92. order hydroxyzine 25mg online cheap – endep pills cheap amitriptyline 10mg

    Posted by Fkzuxg | April 1, 2024, 3:51 am
  93. augmentin without prescription – augmentin 625mg without prescription order ciprofloxacin 1000mg pill

    Posted by Cwyinm | April 3, 2024, 12:08 pm
  94. cheap amoxicillin online – amoxil us buy cipro 500mg without prescription

    Posted by Qpkodc | April 4, 2024, 5:59 pm
  95. order zithromax online cheap – generic zithromax 500mg cheap ciprofloxacin 500 mg

    Posted by Ujtsly | April 9, 2024, 10:58 am
  96. cleocin cost – order vibra-tabs generic cost chloramphenicol

    Posted by Cuokra | April 10, 2024, 5:30 am
  97. stromectol cost – buy cefaclor pill buy cefaclor 500mg for sale

    Posted by Gblfdq | April 12, 2024, 3:39 am
  98. albuterol usa – buy theophylline without prescription theophylline 400mg uk

    Posted by Borufj | April 13, 2024, 8:51 pm
  99. buy cheap medrol – can i buy depo-medrol online azelastine sprayers

    Posted by Kpvajj | April 15, 2024, 3:39 am

Post a comment