you’re reading...

No period

L’ECOMUSEO DI ARTE RUPESTRE

Nel processo di una modernizzazione del concetto museale, ArtePreistorica vuole evidenziare la via dell” Ecomuseo di arte rupestre, perché la straordinaria quantità di pensiero primitivo ”disteso” su roccia, rappresenta, come dice Dimitriadis, autore della presentazione degli Ecomusei, ”un dono dell”umanità all”uomo moderno”.
”La natura selvaggia (e il patrimonio culturale, n.d.r.) è sia una condizione geografica che uno stato d”animo. Fa parte dell”eterna ricerca delle verità che spinge l”uomo alla continua ricerca di se stesso e del suo creatore.” (”Wilderness Law”,1964). [nggallery id=32]Introduzione
Le parole Museo e Museologia traggono origine da Mnemosine, dea della memoria. Figlia di Gea e Urano, sposa di Zeus, secondo il racconto mitologico. Oggi, stando alla definizione dell”American Association of Museum, si definisce Museo ”an organized and permanent non profit institution, essentially educational or aesthetic purpose, with professional staff, which owns and utilizes tangible objects, cares for them and exhists them to the pubblic on some regular schedule”(1) .
Dunque, si dà enfasi al processo di trasmissione del messaggio, Altri sottolineano, nella loro definizione museale, il museo dalle mille facce che ”tollera” la compresenza del passato e del presente, intrecciati a più livelli di realtà mnestica. In altre parole si preferisce definire tale istituzioni come la terra dei sogni (Prince D.R., 1985) (2) . Nel frattempo tra i due poli estremi si sono sviluppate delle correnti parallele: La Nouvelle Musèologìe nel 1982 in Massalia-Francia, è propensa a rielaborare la definizione degli americani dell”AAM come The Neighborhood Museum, cioè come un museo aperto verso l”esterno, verso la società civile. Nel 1989, una diversa linea di pensiero anglosassone, The New Museology, concretizza, giovandosi delle idee di Peter Vergo, il Museo come un luogo di rinascita sociale che agisce con l”amplificazione della memoria storica evitando la laicizzazione. Non un museo freddo, da evitare, ma punto di incontro(3) simile al vecchio museo civico italiano.

Definizione
Il termine Ecomusèe è del museologo George Rivière che attorno gli anni venti del XIX secolo fonda L”Ecomusèe di Le Greuzot. Secondo la sua concezione l”ecomuseo è l”evoluzione naturale del museo etnologico, ovvero luogo di riconoscimento dell”identità comunitaria e vetrina di presentazione dell”immagine della stessa comunità. Ma la vera fioritura, stando al Peter Davis(4) , è negli anni sessanta, proprio in Francia, sulla scia dell”evoluzione del movimento ambientalista che focalizzava la sua attenzione sulla valorizzazione del patrimonio etnografico territoriale. Le recenti teorie museologiche considerano il museo oggi, e quindi a maggior ragione l”ecomuseo, una funzione: il ”museo-programma” che si esplica nel ”museo-discorso”.
L”ecomusèe spiega come un determinato gruppo umano si sia sviluppato in un territorio, lo abbia trasformato nella storia e nell”ambito di un sistema tecnologico, come scoprire il suo passato per mezzo delle rappresentazioni e come esso stesso sia cambiato (Daccò, 2001). Nel caso dell”ecomusèe di arte rupestre, quel determinato sistema di rappresentazioni costituisce il corpo di arte rupestre presente, che si aggiunge -continua Gianluigi Daccò- alla concezione di patrimonio territoriale perché, appunto, è ”l”insieme di elementi di valore culturale” che diventano ”testimonianze materiali dell”uomo e del suo ambiente”, ”il patrimonio, la realtà e l”immagine dei beni della natura e dell”uomo”.

Infatti, l”istituzione ecomusèe include a priori due elementi fondamentali, nella definizione del prodotto ”patrimonio culturale”: quello dell”identità e quella del territorio. Non a caso si parla dei musei del territorio e di identità (Maggi, 2001). L”ecomusèe di arte rupestre può essere, probabilmente, l”unica alternativa all” ”effetto di omologazione culturale”, alla tendenza della cultura internazionale, bilanciandosi con l”effetto ”gravità” dell”identità locale. Esaltando le peculiarità del singolo territorio rurale. Proprio questa ”biodiversità” culturale fa sì che ogni ecomusèe di arte rupestre racconti, con il proprio linguaggio, le avventure umane lontano dalle concezioni di musèes de societé(5) .

Missione
Gli ecomusèes, e di conseguenza quelli dell”arte rupestre, basano la loro missione nello studio, la raccolta, la fotografia e l”esposizione dei documenti-petroglifi. Così, non essendo un ”luogo di deportazione artistica” dal contesto(6) promuove la conoscenza e il rispetto del patrimonio archeo-storico-etnologico del territorio ospitante. Come, brillantemente, aveva pensato il sociologo francese Pierre Bourdieu, il Museo è il ”capitolo culturale” di una società. La sua visita è un”istanza culturale. Nello stesso modo anche l”ecomusèes si inserisce come diaframma dell”alienazione culturale dei nostri tempi ovvero come, open air museum oppure working museum. In questi termini istituire un ecomuseo significa rivalutare la sua funzione di sistema-cerniera fra il limite urbano e il mondo rurale(7) , trampolino di sviluppo e crescita(8) tramite strategie eco compatibili(9) della comunità che lo ospita.

Il Museo della Riserva
Come tale si definisce la struttura che completa la Riserva, col ruolo di trasmettitore di cultura. Visitare un Museo è un esperienza unica e, nello stesso momento, affascinante. Richiede uno ”stato d”animo”, una giusta predisposizione mentale e psichica, implicante tre dimensioni:

1)La dimensione personale, composta dagli interessi e dalle conoscenze del visitatore;
2) La dimensione sociale, relativa ai rapporti che si sviluppano con noi stessi (nel caso possediamo una piccola collezione) e gli altri;
3)La dimensione architettonica, proposta come aspetto (dimensione e stile) dell”edificio, la disposizione del materiale espositivo, la ”gestione” dell”illuminazione, ecc.

Principale obiettivo della struttura Museo della Riserva è di integrare e gestire il prodotto culturale in maniera tale da esaltare le qualità del reperto stesso. Dunque, compito del gestore del museo è creare una dimensione umana in sintonia con il parco tematico che pulsa di vita ed emozioni preistoriche! Per dirla con un termine tecnico si tratta di mettere in atto delle sinergie per lo sviluppo del ”Museo relazionale o Museo Contemporaneo”. Cioè, potenziare la ”rete di relazioni” tra interno (personale e funzioni diverse e/o specializzate) ed esterno (il territorio e il mondo rurale), realizzando -scrive Fredi Drugman- la casa del collettivo. Compito del Museo è di diventare il polo culturale tramite la cooperazione a livello provinciale e nazionale, su programmi pilota che mirano alla stabilità ecologica ed economica dell”area rurale. Penso, per esempio alla possibilità di avvicinare al parco culturale d”arte rupestre i nostri concittadini più bisognosi che di norma rimangono nel margine: anziani, non vedenti e portatori di handicap. L”esperienza dell”ecomuseo offre loro anche la possibilità di ritrovare sé stessi, tramite l”affascinante scoperta dei simboli primordiali dell”umanità!

Gestione del rapporto Riserva/Museo della Riserva
Un”ulteriore particolarità dell”Ecomuseo di arte rupestre è il suo rapporto biunivoco con il centro di ricerca, annesso. Infatti, sia in Europa che nelle Americhe, la nascita dell”ecomuseo è legata dalla necessità di organizzare razionalmente il corso delle ricerche, mirando non solo alla corretta documentazione del reperto ma anche alla consapevolezza che l”arte rupestre è il dono dell”umanità all”uomo contemporaneo. Un dono che ve rispettato e protetto. Inoltre, compito della ricerca è organizzare il materiale acquisito in modo tale da tornare utile sia per la comunità scientifica che per il planning management del Museo. Nella strategia di sviluppo la conoscenza globale del sistema Riserva offre delle opportunità nella gestione integrale del prodotto culturale. Nell”orizzonte di tal rapporto il patrimonio culturale ambientale determina su questa area la presenza di un ”Sistema di Beni Culturali-Ambientali”, ovvero la sovrapposizione di più beni culturale e ambientali nel medesimo contesto che andrebbero letti ed interpretati. Vanno vissuti, promossi e gestiti in una visione unitaria al fine di renderli ”risorsa”, un ”bene-prodotto” caratterizzato dai sostantivi: ”sostenibilità”, ”compatibilità” e ”responsabilità”. Compito dunque, della ricerca è di associare al patrimonio culturale in merito un”immagine unitaria, cioè creare un ”immaginario collettivo” che renda immediato il valore, il senso, l”universalità del messaggio dell”arte rupestre.

Contemporaneamente, pianificare la ricerca e la domanda museale sia in scala temporale che territoriale, garantendo ottimizzazione del lavoro scientifico (penso in primis alle campagne-scavi estive) con la presentazione del prodotto finale tramite pubblicazione e relativa mostra, rinnovando e stimolando continuamente l”interesse del pubblico fruitore.

NOTE

(1) Teorizzando Juddith Spielbauer dice: ”Il museo non è la fine ma il mezzo. Le sue finalità comprendono l”intenzione di favorire la percezione dell”interdipendenza del mondo naturale, del mondo sociale e del mondo estetico; tale intenzione viene realizzata offrendo informazioni ed esperienze e facilitando la conoscenza dell”Io nel contesto e l”esperienza dell”Io grazie al contesto”.

(2) Prince D.R., The Museum as Dreamland,. International Journal of Museum Management and Curatorship, 4.

(3) Maffi I., Nuova Museologia, ICOM, Novembre 2000, n°3

(4) Davis P., Ecomuseums. A Sense of Place, Leicester University Press, London-New York, 1999

(5) ”I musée de societé sono, allo stesso tempo, musei di storia e di identità, musei tecnici e industriali, musei d”arte e di tradizioni popolari, che operano per far posto alle culture popolari neglette e minacciate, offrendo loro spazi ove ripensarsi, esprimersi e difendersi.” Cfr., Rasse P., Techniques et cultures au musée, Presses Universitaires de Lyon, 1997.

(6) Daccò G., Nuova Museologia, ICOM, Novembre 2000, n°4

(7) Gregorio M., Nuova Museologia, ICOM, Novembre 2000, n°4

(8) Interessante è l”annotazione di Maurizio Maggi, nella recensione del testo di Peter Davis riguardo lo strisciante conflitto fra concezioni diverse della mission dell”ecomuseo (ossia la contrapposizione fra gli obiettivi di sviluppo economico, quasi sempre legati alla valorizzazione turistica) ed il rafforzamento dell”identità attraverso il recupero delle radici storiche della comunità e della memoria (Nuova Museologia, ICOM, Novembre 2000, n°3)

(9) Dimitriadis G.,Εισαγωγη στη Βραχογραφικη τεχνη, di prossima pubblicazione.

(GIORGIO DIMITRIADIS)

Discussion

100 comments for “L’ECOMUSEO DI ARTE RUPESTRE”

  1. what is allergy medicine called best off counter seasonal allergy does allegra require a prescription

    Posted by Rvjzyj | December 31, 2023, 8:15 am
  2. care one nighttime sleep aid purchase phenergan

    Posted by Lwznlj | January 5, 2024, 9:47 pm
  3. prednisone 5mg usa buy prednisone 40mg for sale

    Posted by Mxxash | January 7, 2024, 2:33 am
  4. best medicine heartburn relief cipro 1000mg pill

    Posted by Kytpxx | January 9, 2024, 3:54 am
  5. adult female acne buy generic elimite online prescription acne medication for adults

    Posted by Qmyoab | January 11, 2024, 3:02 am
  6. alternative to antihistamine for allergy order aristocort 4mg without prescription alternatives to allergy medication

    Posted by Rimaza | January 12, 2024, 10:04 pm
  7. best meds for stomach issues avalide us

    Posted by Vkvelh | January 14, 2024, 4:00 pm
  8. order accutane 40mg without prescription isotretinoin 20mg usa isotretinoin pill

    Posted by Dtxgkm | January 15, 2024, 1:03 pm
  9. sleep prescription online order melatonin 3 mg online cheap

    Posted by Lrchvq | January 17, 2024, 12:16 am
  10. amoxil 1000mg without prescription amoxicillin 500mg us amoxil 1000mg brand

    Posted by Ioapfs | January 17, 2024, 7:14 pm
  11. buy azithromycin 500mg online purchase zithromax sale azithromycin cost

    Posted by Pzslyw | January 19, 2024, 8:33 am
  12. buy neurontin 100mg for sale neurontin 600mg over the counter

    Posted by Btdbha | January 19, 2024, 1:49 pm
  13. azithromycin over the counter azipro pill azipro 500mg pill

    Posted by Xdhyie | January 21, 2024, 12:53 am
  14. furosemide 40mg uk buy furosemide online

    Posted by Ohtoaa | January 21, 2024, 8:01 am
  15. omnacortil 5mg cheap buy generic omnacortil 5mg omnacortil 10mg cheap

    Posted by Ztiiif | January 22, 2024, 2:21 pm
  16. amoxicillin ca amoxil 1000mg oral buy amoxil 1000mg

    Posted by Xnvtdt | January 24, 2024, 1:26 pm
  17. Posted by Cuepnh | January 24, 2024, 3:52 pm
  18. buy ventolin 2mg online ventolin inhalator over the counter albuterol canada

    Posted by Oudfbd | January 26, 2024, 1:08 pm
  19. buy augmentin 625mg pills brand augmentin 375mg

    Posted by Tiqbop | January 27, 2024, 9:52 am
  20. synthroid pill buy generic levothyroxine over the counter how to get levothyroxine without a prescription

    Posted by Fhivjg | January 28, 2024, 10:10 am
  21. generic vardenafil 20mg vardenafil over the counter

    Posted by Tbqcho | January 29, 2024, 12:45 am
  22. clomiphene cheap clomid 100mg tablet order clomiphene 100mg pill

    Posted by Mtvfdj | January 29, 2024, 4:26 pm
  23. buy tizanidine pills for sale tizanidine sale buy generic tizanidine for sale

    Posted by Qtcmwk | January 30, 2024, 1:34 am
  24. rybelsus 14mg cheap rybelsus 14 mg over the counter rybelsus price

    Posted by Hqdxbj | January 31, 2024, 10:01 am
  25. deltasone 10mg price order prednisone 10mg pills buy deltasone 5mg online

    Posted by Ofutir | January 31, 2024, 3:54 pm
  26. semaglutide us where can i buy semaglutide order semaglutide 14 mg online cheap

    Posted by Hdzqst | February 2, 2024, 5:36 am
  27. accutane pill purchase absorica buy accutane 40mg for sale

    Posted by Qatbkv | February 2, 2024, 7:49 am
  28. Quando você esquecer a senha para bloquear a tela, se você não inserir a senha correta, será difícil desbloquear e obter acesso. Se você achar que seu namorado / namorada suspeita, você pode ter pensado em hackear o telefone Samsung dele para obter mais evidências. Aqui, iremos fornecer-lhe a melhor solução para descobrir a palavra-passe do telemóvel Samsung.

    Posted by Rastrear Celular | February 2, 2024, 1:49 pm
  29. amoxil online order generic amoxil 500mg cheap amoxil for sale

    Posted by Xkkmew | February 3, 2024, 9:35 pm
  30. buy ventolin 4mg online ventolin 4mg sale albuterol usa

    Posted by Prdfqz | February 4, 2024, 8:35 am
  31. buy azithromycin medication how to buy zithromax azithromycin over the counter

    Posted by Mhxijo | February 5, 2024, 3:28 pm
  32. clavulanate price augmentin 375mg us buy clavulanate online cheap

    Posted by Btpwoh | February 6, 2024, 1:30 am
  33. prednisolone 10mg pill omnacortil 10mg us buy generic omnacortil online

    Posted by Flxcjd | February 7, 2024, 6:49 am
  34. purchase levothyroxine generic cheap synthroid pills cheap levoxyl generic

    Posted by Ngjldm | February 7, 2024, 5:22 pm
  35. order neurontin 800mg online cheap order generic gabapentin 800mg buy gabapentin 100mg for sale

    Posted by Ukyfak | February 8, 2024, 11:10 pm
  36. purchase clomid sale clomid pills clomid online

    Posted by Yjxryz | February 9, 2024, 10:00 am
  37. buy furosemide 100mg order lasix 100mg buy lasix 100mg online cheap

    Posted by Qnbupt | February 10, 2024, 1:34 pm
  38. Ao tentar espionar o telefone de alguém, você precisa garantir que o software não seja encontrado por eles depois de instalado.

    Posted by Rastrear Celular | February 11, 2024, 2:48 pm
  39. viagra mail order us cost of viagra 100mg sildenafil 50mg canada

    Posted by Zjxzrr | February 11, 2024, 4:36 pm
  40. acticlate for sale buy doxycycline 200mg pill doxycycline 200mg us

    Posted by Yitemu | February 12, 2024, 4:30 am
  41. order semaglutide buy generic rybelsus 14 mg buy semaglutide for sale

    Posted by Zgwtfm | February 13, 2024, 5:44 am
  42. play casino games for cash online gambling games online roulette free

    Posted by Qdlbwt | February 13, 2024, 2:32 pm
  43. order cialis 40mg sale cialis next day cialis 5mg canada

    Posted by Qrirmb | February 17, 2024, 11:20 am
  44. order clarinex 5mg generic clarinex price buy desloratadine 5mg pills

    Posted by Rkwbkk | February 17, 2024, 11:50 am
  45. loratadine for sale online buy claritin 10mg sale buy loratadine 10mg generic

    Posted by Pokjoj | February 18, 2024, 5:24 pm
  46. cenforce 50mg ca buy generic cenforce buy generic cenforce for sale

    Posted by Nepzsu | February 18, 2024, 6:36 pm
  47. how to get chloroquine without a prescription buy chloroquine cheap cheap aralen 250mg

    Posted by Pvnqjs | February 20, 2024, 4:19 am
  48. purchase priligy without prescription buy dapoxetine 60mg without prescription order misoprostol pill

    Posted by Tuwhlq | February 20, 2024, 8:34 am
  49. buy glucophage 1000mg online cheap buy metformin pill cheap glycomet 1000mg

    Posted by Lfnubh | February 21, 2024, 11:00 am
  50. buy xenical 60mg pill diltiazem for sale diltiazem pill

    Posted by Jqxzzy | February 21, 2024, 4:27 pm
  51. order glucophage 500mg without prescription brand glycomet brand glucophage 500mg

    Posted by Vcfcgc | February 21, 2024, 7:49 pm
  52. cheap zovirax 800mg buy acyclovir generic order zyloprim generic

    Posted by Xxkjbc | February 22, 2024, 10:46 pm
  53. buy atorvastatin 10mg sale buy generic lipitor atorvastatin medication

    Posted by Clfwyn | February 23, 2024, 3:00 am
  54. buy amlodipine pill order amlodipine generic amlodipine price

    Posted by Hnvqwc | February 24, 2024, 3:16 am
  55. rosuvastatin medication buy crestor 10mg generic zetia

    Posted by Mxjxpm | February 24, 2024, 11:15 pm
  56. buy generic zestril online order lisinopril 5mg generic order lisinopril 10mg sale

    Posted by Httgqz | February 25, 2024, 11:58 am
  57. order generic motilium order sumycin 250mg generic buy sumycin 250mg generic

    Posted by Rwoouu | February 26, 2024, 5:39 am
  58. buy prilosec medication order prilosec generic buy cheap prilosec

    Posted by Zswogs | February 26, 2024, 6:48 pm
  59. buy cyclobenzaprine 15mg pill cheap ozobax how to get ozobax without a prescription

    Posted by Hjgtgn | February 27, 2024, 1:50 pm
  60. generic metoprolol metoprolol 100mg sale metoprolol 50mg uk

    Posted by Nzirzd | February 28, 2024, 5:39 am
  61. toradol 10mg without prescription colcrys over the counter buy colcrys 0.5mg online

    Posted by Kamgef | February 28, 2024, 9:42 pm
  62. medrol 8mg without a doctor prescription depo-medrol without a doctor prescription methylprednisolone 16 mg without prescription

    Posted by Umqxmc | March 2, 2024, 12:03 am
  63. propranolol oral clopidogrel 150mg cheap clopidogrel pills

    Posted by Xdyphf | March 2, 2024, 2:33 pm
  64. pay for term paper academic writing service essays help

    Posted by Bqikzs | March 3, 2024, 6:43 am
  65. purchase methotrexate generic warfarin 5mg oral buy medex medication

    Posted by Fwbqdm | March 3, 2024, 6:06 pm
  66. metoclopramide where to buy metoclopramide generic order cozaar 50mg for sale

    Posted by Zveqry | March 4, 2024, 9:54 pm
  67. buy mobic 7.5mg celecoxib oral buy celecoxib without prescription

    Posted by Qffslf | March 5, 2024, 4:26 am
  68. esomeprazole generic topiramate 100mg brand topiramate 100mg sale

    Posted by Wkglmo | March 6, 2024, 1:07 am
  69. flomax us flomax 0.4mg cost cheap celecoxib 200mg

    Posted by Ffqmcb | March 6, 2024, 3:54 pm
  70. cost imitrex 50mg cost levaquin 250mg levaquin sale

    Posted by Qotwuw | March 9, 2024, 5:40 am
  71. buy ondansetron 4mg sale order aldactone pill spironolactone for sale online

    Posted by Tbogjo | March 9, 2024, 12:14 pm
  72. avodart where to buy zantac buy online buy cheap generic zantac

    Posted by Lpsjyj | March 10, 2024, 9:00 am
  73. simvastatin price valacyclovir 1000mg pill order valtrex 1000mg sale

    Posted by Zphbva | March 10, 2024, 8:47 pm
  74. ampicillin uk buy amoxicillin pills amoxil over the counter

    Posted by Gjzlnp | March 12, 2024, 2:10 am
  75. buy finasteride 5mg cheap forcan diflucan 200mg for sale

    Posted by Kktkev | March 13, 2024, 8:16 am
  76. buy ciprofloxacin 1000mg for sale – cephalexin 500mg over the counter amoxiclav uk

    Posted by Oyyzgk | March 14, 2024, 6:01 am
  77. ciprofloxacin 1000mg generic – order ethambutol for sale order augmentin 625mg for sale

    Posted by Swnnio | March 14, 2024, 9:46 pm
  78. buy ciplox pill – cheap doryx online buy erythromycin 500mg generic

    Posted by Gvpthz | March 17, 2024, 9:09 am
  79. order generic flagyl 200mg – cefaclor 250mg oral order azithromycin 500mg generic

    Posted by Dfkfiw | March 17, 2024, 5:00 pm
  80. buy stromectol uk – cheap generic amoxiclav how to get sumycin without a prescription

    Posted by Pmwllf | March 19, 2024, 1:04 pm
  81. purchase valtrex without prescription – generic valacyclovir 1000mg buy acyclovir

    Posted by Rrdfie | March 19, 2024, 10:17 pm
  82. acillin for sale buy generic penicillin amoxil pills

    Posted by Muhcyp | March 21, 2024, 3:50 pm
  83. buy metronidazole 400mg for sale – order oxytetracycline 250mg for sale buy zithromax 500mg without prescription

    Posted by Nyfudw | March 21, 2024, 8:34 pm
  84. furosemide 100mg without prescription – prograf 5mg cheap capoten pill

    Posted by Cfqxjg | March 23, 2024, 2:23 pm
  85. glycomet over the counter – oral combivir buy lincomycin 500 mg sale

    Posted by Enppju | March 25, 2024, 9:27 am
  86. how to get cheap retrovir without a prescription – buy rulide 150mg buy allopurinol 300mg online

    Posted by Tzrhbb | March 26, 2024, 9:06 pm
  87. buy clozapine 100mg sale – brand quinapril buy pepcid cheap

    Posted by Cgrrwe | March 27, 2024, 10:54 am
  88. buy quetiapine 50mg generic – how to get bupropion without a prescription buy eskalith tablets

    Posted by Sffxpn | March 29, 2024, 11:08 pm
  89. anafranil order – buy cheap generic sinequan order doxepin 75mg without prescription

    Posted by Wqxqae | March 30, 2024, 10:09 am
  90. order atarax online cheap – buy endep 25mg online cheap endep 10mg pill

    Posted by Jibbad | March 31, 2024, 9:00 pm
  91. order generic augmentin – order ciprofloxacin 500mg generic ciprofloxacin where to buy

    Posted by Aeujrm | April 3, 2024, 12:21 pm
  92. cheap amoxil sale – amoxicillin over the counter ciprofloxacin for sale online

    Posted by Xgqnwi | April 4, 2024, 11:30 am
  93. azithromycin 250mg us – purchase tetracycline generic buy ciplox 500 mg generic

    Posted by Dwjoyf | April 9, 2024, 11:10 am
  94. order cleocin 150mg online cheap – acticlate canada buy generic chloromycetin

    Posted by Gfhugj | April 9, 2024, 9:26 pm
  95. stromectol for humans – eryc 500mg usa buy cefaclor 500mg without prescription

    Posted by Tjwtyl | April 12, 2024, 3:51 am
  96. ventolin online – purchase albuterol generic generic theo-24 Cr 400mg

    Posted by Qntxsb | April 13, 2024, 12:44 pm
  97. methylprednisolone order online – order loratadine buy cheap azelastine

    Posted by Bidxpy | April 15, 2024, 3:51 am
  98. clarinex online buy – albuterol online order where can i buy albuterol

    Posted by Gkexzw | April 15, 2024, 10:51 pm
  99. rybelsus sale – order semaglutide 14mg pill desmopressin brand

    Posted by Apxeqs | April 22, 2024, 6:45 am
  100. buy terbinafine generic – buy terbinafine 250mg sale purchase grifulvin v for sale

    Posted by Ezkvbv | April 22, 2024, 3:38 pm

Post a comment