you’re reading...

No period

PALEOASTRONOMIA ED ARCHEOASTRONOMIA: ESIGENZA DI UNA NUOVA CONFIGURAZIONE SEMANTICA

Quest”anno 2001 è stato finora vissuto con grande intensità di confronti inerenti la paleoastronomia. Parrà strano che io – dopo aver partecipato alla fondazione di una associazione che è improntata agli studi di ”archeoastronomia” – sia a proporre il termine ”paleoastronomia”. Ciò è frutto di una evoluzione avvenuta sul campo. [nggallery id=40]Nel corso del Congresso Internazionale INSAP III (The Inspiration of Astronomical Phenomena) tenutosi a Palermo dal 31.12.2000 al 06.01.2001 il prof. Maurizio Tosi dell”Università di Bologna ha affermato che l”archeoastronomia non esiste, in quanto è stata una emanazione del potere sacerdotale. Nella raccolta degli Abstracts non era disponibile il sunto dell”intervento, a titolo ”Stars, space, time in evolving prehistorical human societies”- in quanto ”Abstract not available”.

Quasi in risposta a questa tesi di ispirazione marxiana avveniva la Conferenza Internazionale ”Cosmology Through Time – Ancient and Modern Cosmologies in the Mediterranean Area” organizzata presso l”Osservatorio di Monte Porzio Catone – dal 17 al 20 giugno 2001, ove sono convenuti anche numerosi studiosi di paesi arabi ed islamici, in un contesto ben lontano dalla suddetta tesi di ispirazione marxiana.
Un richiamo di quanto è avvenuto in Italia durante INSAP III è stato effettuato nel corso del 7th Annual Meeting della European Association of Archaeologists (E.A.A.) tenutosi a Esslingen am Neckar dal 19 al 23 settembre 2001, nella sessione ”Astronomy, materialità and changing landscapes” da parte del prof. Stanislaw Iwaniszewski, della Escuela Nacional de Antropologia e Historia di Mexico City e dello State Archaeological Museum di Varsavia, nel corso di una relazione a titolo ”Landscapes and astronomies”.

Sempre nel mese di settembre, nei giorni 28 e 29, si è tenuto a Padova, presso l”Osservatorio Astronomico, il 1° Convegno Nazionale di Archoastronomia, Storia dell”Astronomia antica e Astronomia Storica, organizzato dalla neonata Associazione Italiana di Archeoastronomia (S.I.A.) avente sede presso l”Osservatorio di Brera. Fra i fondatori il prof. Edoardo Proverbio, già ordinario di Astronomia presso l”Università di Cagliari, eletto presidente dell”associazione, ed il prof. Giuliano Romano, già professore di Storia dell”Astronomia presso l”Università di Padova. Nell”art. 3 dello Statuto sono indicate le seguenti finalità:
– promozione degli studi sulla Storia dell”Astronomia Antica, della Archeoastronomia, della
Astronomia culturale e della Astronomia Storica.

Fra i compiti dell”associazione, avente fra i fondatori alcuni accademici dei Lincei, la pubblicazione della ”Rivista Italiana di Archeoastronomia” definita ”la prima in Italia, di carattere altamente scientifico”.
Durante il convegno vi è stato un intervento del prof. Romano in cui lo stesso ha affermato che una delle condizioni necessarie per poter parlare di è la presenza, nel contesto culturale esaminato, del numero e quindi inequivocabilmente della scrittura.
Nel depliant illustrativo della neonata associazione sono stati elencati i temi di interesse archeoastronomico finora trattati da studiosi italiani e stranieri, quali:

– i calendari della civiltà Maya;
– i calendari di civiltà mediterranee;
– l”orientamento del Sole e della Luna nell”architettura della Cultura Chaco del Nuovo Mexico e nelle chiese cristiane medievali;
– l”orientamento delle necropoli e dei monumenti emersi dagli scavi archeologici;
– il grande monumento megalitico di Stonhenge, in Inghilterra;
– i riferimenti astronomici sui tumuli preistorici;
– gli orologi solari nell”antichità e in età medievale;
– i segni zodiacali raffigurati in sculture e mosaici antichi; il simbolismo cosmico;
– la divisione agraria nell”antichità, feste e culti connessi con gli astri;
– i riferimenti astronomici in monumenti megalitici preistorici: tombe, monumenti culturali, sistemi di menhir, orientamenti astronomici in reperti naturali.

Preso atto di questa esemplificazione e di quanto detto dal prof. Romano, emerge una necessità di chiarimento circa le tendenze evolutive in atto. Esaminando l”art.3 dello Statuto S.A.I. emerge che si intende fare differenziazione fra la Astronomia antica e l”Archeoastronomia mentre dall”intervento del prof. Romano emerge che si può parlare di archeoastronomia solo in presenza della scrittura.

I due richiami semantici sono pertanto chiari e conseguenti l”uno all”altro.
Sembra che l”attacco sferrato dal prof. Tosi non abbia sortito l”effetto totalizzante di far chiudere la attività della neonata associazione, ma abbia sortito l”effetto di far capire che quando si parla di archeoastronomia si deve ridurne il campo di azione a fenomeni in cui appare già la scrittura.

Questo può essere interpretato come necessità di differenziazione fra l”archeoastronomia e la paleoastronomia, allo stesso modo di come in archeologia si differenzia la protostoria dalla preistoria. A parte il fatto di dover riformulare le definizioni finora coniate dai vari autori per l”archeoastronomia, trasferendole alla Paleoastronomia, o, come proposto dalla S.I.A. alla ciò è molto interessante, e potrebbe giovare in futuro, in quanto favorisce la separazione fra i cultori del mero calcolo numerico e quindi delle misurazioni fatte con la bussola o meglio condotte con il teodolite e con l”orologio astronomico, ed i cultori delle osservazioni dirette dei fenomeni di orizzonte, così come dovevano avvenire, ancora prima della scoperta della scrittura, da parte delle popolazioni tribali dedite allo shamanismo.

E” chiaro che, per tentare di ricostruire gli scenari così come apparivano in passato, con le differenze dovute alla precessione degli equinozi, ci si dovrà giovare degli ultimi programmi di calcolo computerizzato, che consentono oggi di ricostruire i fenomeni celesti a ritroso nel tempo, con sufficiente approssimazione, in relazione alla grossolanità degli strumenti allora utilizzati (gnomoni costituiti da pali in legno, menhir, megaliti, cime di monti, speroni di roccia, selle nella sky-line ecc.). E” opportuno riferire in proposito che fino all”anno scorso, da parte dei cultori italiani della materia, si diffidava dell”utilizzo di tali programmi per periodi anteriori al 4 000 a.C., mentre da parte di studiosi stranieri si accettavano le elaborazioni dei migliori fra tali programmi fino al decimo millennio avanti Cristo.

Già nel XVI Valcamonica Symposium – 1998 il dr. Michael Rappenglück aveva creato grande stupore presentando lo studio delle raffigurazioni del Pozzo di Lascaux come rappresentazione della cosmovisione al solstizio d”estate del 16 5000 a.C., mediante l”utilizzo di un programma computerizzato, specificamente preparato per quel periodo di tempo da parte del Dipartimento di Storia delle Scienze Naturali della Facoltà di Matematica e Scienze Informatiche dell”Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera (senza con questo aver dato luogo alla creazione di un programma continuo di lettura dei fenomeni celesti fino a quel periodo).

Nel XVIII Valcamonica Symposium – 2000 la dr.ssa Chantal Jegues-Wolkiewiez presentava la comunicazione a titolo ”Lascaux : vision du ciel des Magdaleniens” in cui trattava lo stesso identico argomento, riferendolo al periodo delimitato dalle due date, calcolate con il radiocarbonio 14, del 15 516 +/- 900 e del 17 190 +/- 140 BP (Before Present) corrispondente cioè, nella massima estensione, al periodo indicato in precedenza dallo studioso tedesco.

Si noti come nella numerosa bibliografia citata dalla studiosa francese non sia presente il nome di quello studioso, il che fa presupporre che ella non abbia voluto seguirne la traccia, invocando una autonomia di ricerca che suona come ulteriore credibilità dell”analisi, risultato comune, stupendo, esplosivo, incompreso (e inaspettato nell”attuale panorama culturale) di due diverse scuole di pensiero legate – lo dovremo dire d”ora in poi – alla (e non più alla archeoastronomia)! Da tutto ciò sembra emergere il timore o la repulsione, da parte di alcuni studiosi della materia, ad addentrarsi nei meandri delle etnoscienze (discipline prive di geometria e quindi di certezze), necessarie per capire i collegamenti delle varie cosmogonie e cosmologie con i monumenti megalitici, letti questi nella loro più ampia significatività semantica. Si veda in proposito la disputa sul termine che, come si vuole in archeologia, dovrebbe indicare soltanto manifestazione della religione delle sepolture collettive in strutture dolmeniche.

Per capire meglio è utile leggere la definizione riportata nel ”Dizionario di Preistoria” (opera diretta da Leroi-Gourhan):
”dolmen – Termine inesatto derivato dalla lingua bretone, dove indica in modo impreciso tutto ciò che comporta una o più lastre di pietra, la parola designa comunemente una camera funeraria coperta con elementi megalitici.Questo termine è tuttavia soprattutto riferito ai monumenti provvisti di una lastra unica. Più o meno accuratamente lastricato, provvisto di un accesso e costruito generalmente sotto un tumulo di terra o di pietre, il dolmen è destinato ad ospitare una sepoltura collettiva”.

La nostra esperienza di survey ci fa capire che esistono strutture dolmeniche orientate che non potevano essere sepolture collettive, o perché collocate a fianco di una grande pietra ad uovo, spezzata a metà ed orientata a 180° come la bisettrice della struttura dolmenica (Meridiana di Monte Grosso – Cinque Terre – La Spezia) o perché in passato attraversate da un rivolo d”acqua (Struttura dolmenica di Codina di Lerici, con bisettrice orientata a 178°) o perché posizionate in ripidi pendii o perché troppo piccole per essere sepolture collettive, esempi questi che possono indicare soltanto un collegamento con la cosmogonia della direzione di origine della vita.
Questa lettura è confortata dalla constatazione della direzione del flusso del campo magnetico da Nord a Sud, dalle credenze delle popolazioni nomadi eurasiatiche per cui gli spiriti si formano nelle costellazioni circumpolari settentrionali (tema della costellazione-generatrice) e dalle loro tradizioni per cui la posizione della porta della tenda (la gheer) è sempre messa a sud, ed il capo famiglia o lo shamano stanno sempre seduti nella direzione del nord.

Questa esigenza di differenziazione, realizzabile tramite la specializzazione, dovrebbe far cessare le tensioni fra i due gruppi di studiosi, che emergono sempre nei comitati scientifici, quando si devono valutare i diversi apporti. Essendo la maggioranza degli studiosi di configurazione razionalista o marxiana o atea, vengono sempre penalizzati i lavori che hanno una qualche attinenza con la spiritualità dell”uomo preistorico, lo shamanismo, la magia, le conoscenze esoteriche, le percezioni frequenziali delle interazioni fra geo-masse e bio-masse (queste ultime così come emergono dalle raffigurazioni dell”altare VI.A.66 di Çatal Höyük del 5 800 a.C., mai pubblicato per intero in Italia).

Ne è esempio probante la vicenda della scoperta dell”ipogeo a pianta rettangolare di ”Sas Concas” in Barbagia. In questo ipogeo, scavato nella trachite, è rappresentato un vero e proprio catechismo shamanico, con all”interno la rappresentazione della linea di demarcazione fra il cielo e la terra, dello shamano, delle costellazioni Ursa Major, Cassiopea e Gemini, della stella Arturo, della farfalla (animale psicopompo per il ritorno alla costellazione-generatrice dopo la morte) e delle monadi che attraversano la suddetta linea di demarcazione fra il cielo e la terra (e che divengono antropomorfi generanti e poi si smembrano nella morte) ed all”esterno la rappresentazione delle costellazioni Ursa Major, Cassiopea e Draco e la rappresentazione di nove coppelle in linea.

Sia gli studiosi di archeologia sia le Sovrintendenze Archeologiche della Sardegna hanno datato questa grande rappresentazione al 2 700 a.C. , ma hanno evitato di definirne il valore semantico. Si legga in proposito quanto riportato nella rivista ”Archeologia Viva” n. 66 del Novembre/Dicembre 1997 nell”articolo a firma di Maria Ausilia Fadda della Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, a titolo ”Monumenti del Nuorese”, sottotitolo ”Necropoli di Sas Concas”: .

Proprio la – in simbiosi con lo shamanismo e con l”utilizzo del programma computerizzato ”Guide – Versione 7.0 – Project Pluto” – ha consentito di leggere la strana raffigurazione, rappresentata in un angolo dell”ipogeo, della costellazione Ursa Major, fatta di quattro coppelle su un lato dell”ipogeo e di due coppelle sull”altro lato, come un caso particolare di cosmovisione. Esplorando così le cosmovisioni più significative della religione frequenziale shamanica (passaggi in anti-meridiano di stelle o costellazioni ai solstizi e agli equinozi) relative alle coordinate geografiche del sito, si è scoperto che alla mezzanotte del solstizio d”inverno dell”anno 2 700 a.C. era visibile la costellazione dell”Orsa Maggiore proprio tagliata a metà dalla linea dello Zenith e del Nord!

Tutto ciò dava conferma all”ipotesi di lettura shamanica del contesto. Per una maggior conferma si è compiuta una ulteriore visita sul sito per verificare se nella costruzione dell”ipogeo si fossero orientati i quattro lati della costruzione secondo i punti cardinali, ovvero secondo la tradizione del templum, tradizione dominante che avrebbe conferito minore probabilità di attribuzione o invece si fosse collocato a nord lo spigolo che determinava la vistosa raffigurazione della costellazione U.Ma.. Il riscontro è stato perfetto, perché la linea dello spigolo giace in direzione del Nord, così come definito dall”uso della bussola (all”interno non è possibile fare uso del teodolite).
La riuscita di questo inquadramento culturale, presentata a Palermo durante INSAP III, non sarebbe stata possibile attenendosi al campo di azione della sola archeoastronomia.

E auspicabile che una dichiarata scelta di campo fra gli studiosi, senza precludere ad alcuno di estendere le proprie indagini nell”altro campo, porti a far cadere le diffidenze reciproche all”interno del settore e contemporaneamente aiuti a cancellare le preclusioni che gli studiosi delle altre discipline nutrono verso chi studia gli astri, che, anche se proprio non vengono confusi con chi prepara oroscopi, vengono troppo spesso incolpati di far quadrare i calcoli astronomici secondo le loro esigenze.

(ENRICO CALZOLARI)

Discussion

96 comments for “PALEOASTRONOMIA ED ARCHEOASTRONOMIA: ESIGENZA DI UNA NUOVA CONFIGURAZIONE SEMANTICA”

  1. best allergy medicine for rash best allergy medicine without antihistamine walgreen generic allergy pills

    Posted by Imyozc | January 2, 2024, 8:22 am
  2. buy sleeping meds online order provigil 100mg for sale

    Posted by Whmcpo | January 5, 2024, 6:54 am
  3. order deltasone 20mg generic purchase prednisone generic

    Posted by Bnqnsy | January 8, 2024, 8:28 am
  4. vomiting after you take medication order frumil 5 mg

    Posted by Lmendz | January 10, 2024, 10:08 am
  5. topical acne medication prescription list bactroban ointment ca list of prescription acne creams

    Posted by Zdyhsy | January 12, 2024, 9:42 am
  6. best medicine for nausea over the counter lamivudine 100 mg uk

    Posted by Sazdbn | January 15, 2024, 3:05 pm
  7. buy generic isotretinoin over the counter buy isotretinoin 20mg for sale accutane 10mg without prescription

    Posted by Qysdjx | January 16, 2024, 9:44 am
  8. amoxil cost amoxil 500mg pill order amoxicillin 500mg generic

    Posted by Ltnlrf | January 18, 2024, 2:38 pm
  9. buy sleeping tablets uk online get ambien prescription online

    Posted by Ezpvgk | January 18, 2024, 7:43 pm
  10. generic zithromax 250mg zithromax 250mg us oral zithromax 250mg

    Posted by Xyftga | January 20, 2024, 4:21 am
  11. gabapentin 800mg drug order neurontin generic

    Posted by Tbsffv | January 20, 2024, 12:10 pm
  12. azipro online azipro 500mg cheap buy azithromycin 500mg for sale

    Posted by Kkfuhy | January 21, 2024, 8:50 pm
  13. buy generic furosemide for sale furosemide 40mg drug

    Posted by Lwehaa | January 22, 2024, 6:52 am
  14. buy cheap omnacortil omnacortil 10mg uk order prednisolone 5mg

    Posted by Arbuao | January 23, 2024, 10:24 am
  15. brand amoxicillin 1000mg buy amoxicillin 1000mg generic amoxicillin 250mg pill

    Posted by Bixuzj | January 25, 2024, 9:34 pm
  16. buy doxycycline 100mg generic vibra-tabs cost

    Posted by Pqolmb | January 26, 2024, 3:17 am
  17. order antihistamine pills ventolin inhaler ventolin 2mg pill

    Posted by Wdslky | January 27, 2024, 8:17 am
  18. augmentin 1000mg pill augmentin 375mg sale

    Posted by Dtxzci | January 28, 2024, 7:48 am
  19. synthroid medication buy synthroid generic order synthroid online cheap

    Posted by Yatkwj | January 29, 2024, 3:55 am
  20. purchase vardenafil order levitra 10mg generic

    Posted by Iskrgn | January 29, 2024, 2:34 pm
  21. order generic clomid 100mg clomiphene 100mg brand brand clomid

    Posted by Awmdrg | January 30, 2024, 1:34 pm
  22. buy semaglutide no prescription brand semaglutide rybelsus 14mg drug

    Posted by Lkrykb | February 1, 2024, 9:03 am
  23. Now the positioning technology has been widely used. Many cars and mobile phones have positioning functions, and there are also many positioning apps. When your phone is lost, you can use such tools to quickly initiate location tracking requests. Understand how to locate the location of the phone, how to locate the phone after it is lost?

    Posted by Phone Tracker Free | February 2, 2024, 2:24 pm
  24. rybelsus for sale online buy semaglutide without a prescription rybelsus canada

    Posted by Qauhmb | February 3, 2024, 3:27 am
  25. purchase accutane without prescription accutane 20mg brand buy generic isotretinoin 20mg

    Posted by Sezypy | February 3, 2024, 4:07 pm
  26. buy ventolin no prescription order albuterol generic ventolin 2mg brand

    Posted by Wyvvaw | February 4, 2024, 12:15 am
  27. order amoxil for sale order amoxil 500mg generic amoxicillin 250mg cost

    Posted by Hcyand | February 5, 2024, 9:46 am
  28. augmentin for sale online generic augmentin 625mg augmentin usa

    Posted by Jbunun | February 5, 2024, 5:27 pm
  29. azithromycin 250mg oral brand azithromycin order azithromycin

    Posted by Dgczxg | February 7, 2024, 1:19 am
  30. buy levothyroxine paypal synthroid order online buy generic levoxyl

    Posted by Yfvkwl | February 7, 2024, 8:55 am
  31. buy omnacortil generic prednisolone 10mg pills omnacortil 40mg cost

    Posted by Elzlwu | February 8, 2024, 5:29 pm
  32. clomid 100mg price clomiphene oral clomid 100mg canada

    Posted by Iubdbp | February 9, 2024, 2:11 am
  33. gabapentin 800mg usa buy neurontin paypal gabapentin 100mg pills

    Posted by Yafgca | February 10, 2024, 8:05 am
  34. viagra 100mg pills for men oral sildenafil 100mg viagra 50mg brand

    Posted by Jfjehv | February 11, 2024, 9:05 am
  35. As long as there is a network, remote real – Time recording can be performed without special hardware installation.

    Posted by Phone Tracker Free | February 11, 2024, 3:25 pm
  36. lasix online buy order lasix 40mg pill furosemide 40mg over the counter

    Posted by Btpkcf | February 11, 2024, 10:59 pm
  37. semaglutide pills order rybelsus 14mg sale order rybelsus 14mg generic

    Posted by Yzgzgd | February 12, 2024, 10:54 pm
  38. cialis 20mg tablet buy tadalafil 5mg without prescription order cialis 10mg

    Posted by Iajmxz | February 17, 2024, 4:54 am
  39. aristocort pills buy triamcinolone sale buy triamcinolone pills for sale

    Posted by Kkheva | February 17, 2024, 7:26 am
  40. cheap cenforce 50mg buy cenforce medication order generic cenforce

    Posted by Zpiohu | February 18, 2024, 12:47 pm
  41. order clarinex 5mg order desloratadine 5mg sale clarinex 5mg pill

    Posted by Qsjozj | February 18, 2024, 1:33 pm
  42. cost chloroquine 250mg buy chloroquine 250mg without prescription buy aralen 250mg online cheap

    Posted by Boyxld | February 19, 2024, 10:16 pm
  43. order loratadine 10mg generic order loratadine 10mg sale claritin us

    Posted by Hbwfkr | February 20, 2024, 4:13 am
  44. metformin 1000mg drug order glucophage 500mg for sale glycomet 1000mg usa

    Posted by Ubmbwf | February 21, 2024, 5:00 am
  45. purchase dapoxetine generic where can i buy misoprostol how to buy cytotec

    Posted by Rlprui | February 21, 2024, 9:56 am
  46. order orlistat orlistat 60mg over the counter diltiazem order

    Posted by Osytdf | February 22, 2024, 6:32 pm
  47. atorvastatin tablet buy generic lipitor 10mg buy lipitor 80mg sale

    Posted by Upywwr | February 22, 2024, 8:57 pm
  48. buy norvasc order norvasc 10mg norvasc order

    Posted by Xmognu | February 23, 2024, 8:53 pm
  49. where can i buy zovirax acyclovir 400mg cost buy allopurinol 100mg without prescription

    Posted by Sjgjjn | February 24, 2024, 6:26 pm
  50. buy zestril pills lisinopril 10mg pills zestril 5mg without prescription

    Posted by Yrsffi | February 25, 2024, 5:35 am
  51. order generic crestor 20mg buy cheap rosuvastatin zetia pill

    Posted by Wzhmlz | February 26, 2024, 1:27 am
  52. omeprazole 10mg cost cheap omeprazole prilosec online buy

    Posted by Ietcef | February 26, 2024, 12:54 pm
  53. buy domperidone tablets sumycin 500mg price buy tetracycline 250mg online cheap

    Posted by Rqzmvd | February 27, 2024, 7:10 am
  54. metoprolol 100mg us metoprolol generic lopressor 50mg generic

    Posted by Tgpjfv | February 27, 2024, 11:02 pm
  55. order cyclobenzaprine online cyclobenzaprine 15mg us buy baclofen no prescription

    Posted by Gmzddj | February 28, 2024, 5:32 pm
  56. buy tenormin no prescription tenormin price tenormin drug

    Posted by Lxecsp | February 29, 2024, 8:15 am
  57. buy depo-medrol tablets buy methylprednisolone medication buy depo-medrol generic

    Posted by Gffizn | March 1, 2024, 5:21 pm
  58. buy toradol pill toradol tablet buy colcrys 0.5mg pill

    Posted by Koasmh | March 2, 2024, 2:10 am
  59. buy a term paper online writing essays for money custom research paper writing

    Posted by Yofqwh | March 3, 2024, 1:05 am
  60. brand inderal 20mg buy generic inderal online buy plavix 150mg generic

    Posted by Kmeddy | March 3, 2024, 2:03 pm
  61. buy methotrexate 5mg online where can i buy medex buy coumadin generic

    Posted by Xrmlcq | March 4, 2024, 5:39 pm
  62. buy mobic tablets order celebrex 100mg for sale order celebrex 200mg for sale

    Posted by Icfezg | March 4, 2024, 9:53 pm
  63. metoclopramide price purchase maxolon hyzaar over the counter

    Posted by Vjljeh | March 5, 2024, 8:52 pm
  64. tamsulosin 0.2mg generic buy tamsulosin tablets buy celecoxib 200mg pill

    Posted by Njqslz | March 6, 2024, 9:32 am
  65. order nexium 20mg online topiramate 100mg oral buy generic topiramate

    Posted by Fdvali | March 9, 2024, 1:11 am
  66. zofran buy online aldactone 25mg uk order spironolactone for sale

    Posted by Berbkc | March 9, 2024, 5:58 am
  67. order sumatriptan 25mg without prescription levaquin 250mg oral levofloxacin online buy

    Posted by Hipzol | March 10, 2024, 5:09 am
  68. buy generic simvastatin over the counter cheap simvastatin 20mg order valacyclovir 500mg without prescription

    Posted by Ipmcwq | March 10, 2024, 1:09 pm
  69. avodart 0.5mg cheap order zantac online brand zantac

    Posted by Gulxyu | March 11, 2024, 4:25 pm
  70. order finpecia without prescription order proscar 1mg for sale cheap diflucan

    Posted by Tnypqi | March 12, 2024, 5:44 am
  71. buy generic ampicillin ampicillin for sale online oral amoxicillin

    Posted by Ovvbxm | March 13, 2024, 5:23 am
  72. buy generic cipro – ciprofloxacin 1000mg drug augmentin 625mg for sale

    Posted by Gksztj | March 14, 2024, 3:43 am
  73. cipro us – buy augmentin 375mg generic augmentin 1000mg pills

    Posted by Vcygbi | March 15, 2024, 2:13 am
  74. buy cheap generic ciprofloxacin – order tindamax online cheap erythromycin 250mg over the counter

    Posted by Swxwwk | March 17, 2024, 6:16 am
  75. flagyl oral – metronidazole 400mg drug zithromax price

    Posted by Pjmsfi | March 17, 2024, 10:22 pm
  76. ivermectin 3mg – buy suprax for sale buy sumycin 500mg online

    Posted by Ejvxnh | March 19, 2024, 10:16 am
  77. valacyclovir 500mg pill – brand starlix 120mg acyclovir 800mg over the counter

    Posted by Phuxzu | March 20, 2024, 3:06 am
  78. buy ampicillin antibiotic acticlate for sale online buy generic amoxil over the counter

    Posted by Xkmrjn | March 21, 2024, 2:19 pm
  79. cost flagyl 200mg – amoxicillin over the counter purchase azithromycin for sale

    Posted by Mkeati | March 21, 2024, 11:08 pm
  80. lasix 100mg oral – buy generic minipress captopril 25mg uk

    Posted by Tdckrf | March 23, 2024, 6:56 pm
  81. glycomet 500mg oral – buy duricef pill order lincomycin 500mg for sale

    Posted by Patjqd | March 25, 2024, 6:40 am
  82. retrovir drug – zyloprim 300mg canada

    Posted by Dlvfrc | March 27, 2024, 2:02 am
  83. clozapine 50mg pill – ramipril drug order pepcid 20mg online cheap

    Posted by Jootuz | March 27, 2024, 8:09 am
  84. buy quetiapine pills for sale – luvox 100mg sale cheap eskalith online

    Posted by Pugvqk | March 30, 2024, 4:29 am
  85. generic anafranil 50mg – abilify 20mg canada buy doxepin 25mg

    Posted by Voaewa | March 30, 2024, 6:54 am
  86. order atarax generic – lexapro order buy cheap generic amitriptyline

    Posted by Pczvhb | April 1, 2024, 1:39 am
  87. buy augmentin 375mg pills – buy ciprofloxacin generic buy cipro 1000mg online cheap

    Posted by Jbmkae | April 3, 2024, 9:12 am
  88. order amoxicillin online cheap – duricef 250mg pill buy ciprofloxacin without a prescription

    Posted by Sojapw | April 4, 2024, 3:55 pm
  89. order azithromycin 250mg pills – purchase flagyl online cheap ciprofloxacin 500 mg generic

    Posted by Xmuzrk | April 9, 2024, 7:53 am
  90. order cleocin 150mg – buy generic doxycycline chloramphenicol cost

    Posted by Zxmnmp | April 10, 2024, 2:51 am
  91. buy ivermectin 3mg for humans – ivermectin 6mg over counter cefaclor 250mg sale

    Posted by Mwevto | April 12, 2024, 12:39 am
  92. albuterol pills – advair diskus price theo-24 Cr 400mg cheap

    Posted by Oizzze | April 13, 2024, 6:10 pm
  93. buy methylprednisolone 16 mg – loratadine pill buy astelin nasal spray for sale

    Posted by Qbwmtc | April 15, 2024, 12:36 am
  94. metformin 1000mg ca – buy acarbose 50mg pill precose 50mg

    Posted by Vsarlb | April 19, 2024, 2:26 am
  95. order semaglutide – cheap desmopressin buy desmopressin no prescription

    Posted by Mchtnq | April 22, 2024, 3:20 am
  96. order lamisil generic – buy generic grifulvin v online order generic griseofulvin

    Posted by Owjmid | April 22, 2024, 9:39 pm

Post a comment