you’re reading...

No period

VORTICI SONORI (ESSERI PIUMATI E TRANCE SCIAMANICA: UN”IPOTESI INTERPRETATIVA)

Negli stati alterati di coscienza avviene un fenomeno di moltiplicazione sinestetica tale per cui un elemento esterno, anche minimo, può provocare sensazioni molto intense, potremmo dire ingigantite o moltiplicate. Possiamo pensare che il mulinello, al di là dei suoi significati simbolici di carattere religioso o cosmologico, nelle sue valenze rotatorie possa assecondare il viaggio estatico, facilitando l”ingresso in quel vortice o tunnel oltre il quale iniziano ad apparire le immagini allucinatorie. È questa una dinamica assai nota in ambito neurologico.
Questo movimento rotatorio ci rimanda all”uso del rombo, uno strumento che risale alla preistoria e che è presente presso molte popolazioni tribali con differenti funzioni.

* Relazione tenuta al XVI Valcamonica Symposium (24-29 novembre 1998) Sciamanesimo e mito edita negli Atti congressuali. Si ringrazia il Centro Camuno di Studi Preistorici (Capo di Ponte-Brescia)

[nggallery id=45]1. La spedizione Schäfer in Tibet
Le prime immagini filmate di una trance sciamanica le dobbiamo probabilmente alla missione Ernst Schäfer: un lungo viaggio -iniziato nella primavera del ”39 da Siliguri, poco a nord di Calcutta- attraverso l”Himalaya fino a Lhasa, alle ricerche delle ”radici dell”arianesimo”. Se il clima ideologico che motiva questa spedizione tedesca in Tibet è inaccettabile, le riprese documentarie sono invece di notevole interesse. Durante il percorso, Schäfer ebbe modo, tra l”altro, di filmare realtà ”vergini” dal punto di vista etnologico, che non avevano mai avuto precedenti contatti col mondo occidentale.

Particolarmente significative sono le sequenze in cui si vede un monaco Bon-po accovacciato dinanzi a un grande fuoco, in uno stato di evidente alterazione della coscienza (1).
Nonostante le mescolanze col lamaismo e col tantrismo indo-tibetano si può pensare che i Bon-po abbiano conservato, ancora nel Novecento, quasi inalterate, pratiche assai antiche. Nei Pawo, nei Nyen-jomo e nei Lepcha, che non dipendono dai monasteri Bon del Sikkim e del Bhutan, sembrano sopravvivere, infatti, forme di sciamanismo precedenti la stessa diffusione del buddhismo (2).
Nei fotogrammi dell”estatsi, ciò che maggiormente colpisce, oltre al sonoro fuori-campo di armonici-gutturali, è il movimento del corpo del monaco.

Tutta la colonna vertebrale e le spalle si muovono all”unisono in maniera ondulatoria, mentre la mano destra non sembra coinvolta nel flusso delle altre membra ma, in maniera abile e decisa, fa ruotare un mulino da preghiera, con la teca di metallo e il filo mobile alla cui estremità è fissato un piccolo peso. In questo caso, non c”è né il tamburo, né lo specchio di rame, entrambi in uso presso i Bon-po, ma un oggetto utilizzato ancora oggi dai monaci buddisti tibetani.

Sappiamo che la teca di questo mulinello contiene dei mantra e che far ruotare il perno equivale a una loro lettura completa che può avere, in alcuni casi, oltre al valore della preghiera, anche un senso apotropaico e di esorcismo. Ma sospendiamo questo significato legato al buddhismo e alla sua tradizione storica.

Si tratta, in ogni caso, di un oggetto che, anche se di piccole dimensioni, crea un vortice sia sonoro che visivo, che accompagna tutta la trance.
Ora, noi sappiamo che, negli stati alterati di coscienza avviene un fenomeno di moltiplicazione sinestetica tale per cui un elemento esterno, anche minimo, può provocare sensazioni molto intense, potremmo dire ingigantite o moltiplicate. Possiamo quindi pensare che il mulinello, al di là dei suoi significati simbolici di carattere religioso o cosmologico, nelle sue valenze rotatorie possa assecondare il viaggio estatico, facilitando l”ingresso in quel vortice o tunnel oltre il quale iniziano ad apparire le immagini allucinatorie. È questa una dinamica assai nota in ambito neurologico.

Questo movimento rotatorio ci rimanda all”uso del rombo, uno strumento che risale alla preistoria e che è presente presso molte popolazioni tribali con differenti funzioni.
Fra gli Apache, ad esempio, lo sciamano possiede piume d”aquila, un rombo e una corda magica. In Australia, presso gli Aranta, l”uso del rombo è legato a diverse funzioni magiche e ai riti di pubertà. Al giovane, condotto nella foresta, prima della circoncisione viene, ad esempio, fatto ascoltare un suono prodotto dal ciuringia: ”Facendolo girare con un filo -scrive Emmanuel Anati- provoca un suono che secondo gli aborigeni ha il potere di incantare: gli uomini vanno in estasi e gli animali si bloccano lasciandosi cacciare” (3).

2. Iynx: un ciuringia in terra greca.
Troviamo i rombi anche nel mondo greco arcaico che pure non ha offerto allo sciamanismo un terreno particolarmente fertile. Certamente esistono però anche in Grecia elementi che si possono far risalire alla tradizione sciamanica, probabilmente filtrati attraverso la Tracia, a partire dal VII-VI secolo a.C, dalle regioni della Scizia dopo la colonizzazione ellenica del Mar Nero (4). Sappiamo che fra i giocattoli di Dioniso bambino vi era anche uno strumento per imitare il muggito dei tori, strumento che veniva fatto ruotare nella celebrazione dei misteri dionisiaci, un ”mimo della paura” lo chiama Eschilo. Nel sentirlo si credeva di udire ”la voce di un essere misterioso e sovrumano parlante nel tuono” (5). Ma ciò che qui più ci interessa è un particolare rombo chiamato Iynx.
Iynx è un termine -vicino, per assonanza, a ilinx (vortice) e a ilingos (vertigine)- che rappresentava per i Greci tre diverse realtà strettamente correlate: a) una Ninfa trasformata in uccello; b) l”uccello che noi chiamiamo torcicollo; c) uno strumento di magia erotica:

a) Iynx era una Ninfa o una maga, figlia di Echo, di questo fantasma sonoro (”immagine sonora di ogni specie di voce” dice Luciano), o secondo altri, figlia di Peitho, la persuasione amorosa. Desiderando per sé l”amore di Zeus, Iynx fu punita da Hera e trasformata nell”uccello torcicollo.

b) Iynx è il nome che i greci davano al ”torcicollo”(Iynx torquilla), un uccellino sacro alla Luna, simile al fringuello e al picchio, ma che ha la caratteristica strabiliante, come i serpenti, di ruotare il collo di 360 gradi pur restando fermo col resto del corpo. Un”altra sua particolarità è di agitare incessantemente le sue piume cangianti mentre emette un sibilo stridulo e acuto e mostra una lunga lingua ritrattile. I greci dicevano che era la mobilità fatta uccello, e Pindaro lo definisce ”l”uccello del delirio”.

c) Iynx era anche uno strumento di fascinazione erotica. Composto da una ruota con due fori, l”iynx veniva fatto roteare, non a vortice come i rombi, ma tendendo il filo ai due estremi. Ne usciva un suono stridulo e nello stesso tempo seduttivo che aveva la capacità di incantare e avvincere la persona amata, anche suo malgrado, trascinandola ”nel cuore della ruota magica”(Pindaro). L”iynx era, dunque, lo strumento usato da maghe e mezzane per suscitare un”attrazione fatale e irresistibile, potremmo quasi dire un vortice di passione; era una sorta di ciuringia australiano trasferito nel contesto e nella mentalità degli elleni. (Il termine australiano ciuringia, per altro, sembra avere un valore onomatopeico che ricorda il verso di certi uccelli). Nelle fonti sia letterarie che iconografiche (6), si diceva fosse un”invenzione di Afrodite che aveva catturato l”uccellino Iynx e lo aveva legato vivo a una pietra focaia formando, in tal modo, un ”incantesimo” destinato a rinfocolare la passione di Medea per Giasone.

La dea delle frecce veloci
Cipride, per prima portò dall”Olimpo
agli uomini, legato sui quattro
raggi di una solida ruota, il torcicollo variopinto,
l”uccello che suscita il delirio.
E insegnò gli scongiuri e gli incantesimi
all”Esonide accorto
per soffocare in Medea il rispetto di figlia
affinché il desiderio dell”Ellade
tormentasse il suo cuore ardente
sotto la sferza della Persuasione amorosa.
Pindaro, Pitica IV.

Di quest”oggetto magico abbiamo una bella rappresentazione su un cratere a forma di campana del IV secolo a.C. (Pescara, collezione Moccia) che mostra Afrodite seduta su un grande cigno. Le sta dinanzi la Dea Peitho, la Persuasione amorosa, che, con estrema grazia, fa ruotare fra le dita sottili un Iynx.
Anche su un”idra di Populonia, attribuita al pittore Meidias, è rappresentato questo strumento di magia. Lo tiene nella mano sinistra Hímeros, il Desiderio, nell”atto di porgerlo ad Adone, riverso sulle ginocchia di Afrodite che, alle sue spalle, ingioiellata gli accarezza i bei capelli. Dinanzi ad Adone, Peitho, la dea della Persuasione amorosa, indica con la mano destra un uccellino, un Iynx appunto, appoggiato sulle dita della sua mano sinistra.
(interessante è qui il gioco degli sguardi: Afrodite guarda il Desiderio che guarda Adone che, a sua volta guarda la Persuasione che guarda l”uccellino).

La magia dell”iynx era praticata in tutta la Grecia, anche nel circolo socratico (Senofonte, Memorabili III, ).

”Iynx, attira nella mia casa quest”uomo, il mio amante”suona il verso, reiterato nove volte dalla Incantatrice di Teocrito; sembra di sentire il richiamo delle fanciulle Aranta: ”kutta, kutta, kutta” rivolto ai giovani che stavano in attesa sull”opposta riva del fiume dopo l”iniziazione dell”ambilyerikirra. ”E ora i giovani iniziati dovevano riconoscere la saggezza del richiamo ”kutta, kutta, kutta”, così come avevano riconosciuto il richiamo del muggito dei tori” (7).

3. Rombi e sculture ornitomorfe
Torniamo ora alla sciamanismo e al rombo-mulinello. Possiamo, a mio avviso ipotizzare che il suo prototipo preistorico avesse a che vedere, in modo stretto, con una dimensione ornitomorfa. È nota l”importanza che l”uccello riveste nelle culture sciamaniche per la sua simbologia legata al volo estatico e per le sue connessioni con la vertigine. Piume, costumi di uccelli, versi e richiami di uccello sono elementi costanti e onnipresenti nello sciamanismo.

Se pensiamo al mito greco che riconduce l”invenzione dell”iynx alle vicende del viaggio degli Argonauti nelle zone del Mar Nero, potremmo allora pensare che questo strumento di magia sia giunto in Grecia, attraverso la Scizia, proprio dalle culture centro asiatiche, trasfigurato poi dalla fantasia di un mito che ha, peraltro, come figura centrale Medea -la maga, incantatrice di serpenti, che distillava i suoi filtri color zafferano dal croco caucasico- e modificato nell”uso (inclusa una diversa modalità rotatoria).
Ciò che, in ogni caso, lo caratterizza è la sua connotazione ornitomorfa che è presente in maniera evidente nell”eredità greca.

Potremmo allora dedurre che i più antichi mulinelli usati dagli sciamani fossero dipinti con figure di uccelli e che, in alcuni casi, ne potessero addirittura avere la forma e che la loro funzione prioritaria fosse di creare un vortice legato alla dimensione della trance.
Pensiamo ad alcuni ritrovamenti del Paleolitico Superiore. Nella zona fra il fiume Dnieper e il Don, non lontano da Kiev, sono state trovate numerose statuette animalistiche e fra queste sei statuette di uccello di osso di mammut; sotto le ali di una statuetta compare l”incisione della svastica, cioè la schematizzazione di un vortice, la geometrizzazione di un mulinello.

Reperti analoghi – statuette di oche e di anatre che vengono fatte risalire a circa 25.000 anni fa- sono presenti a Mal”ta a nord del Lago Baikal. Queste sculture ornitomorfe, la cui altezza oscilla tra i 10 e i 15 centimetri, sono perforate. Ora, se è del tutto ragionevole ipotizzare un loro uso come pendagli (attestato da una sepoltura rituale in loco), questo non esclude che si possa trattare anche di mulinelli della trance sciamanica.

È interessante, a questo proposito, ricordare un mito degli indiani Apache Jicarilla del Nuovo Messico. Il grande essere Black Hactcin, creatore di tutto il vivente, dopo aver creato il primo uccello si accorse che era solo e senza compagni. Allora lo prese e lo fece ruotare come un vortice in senso orario. L”animale, preso da una sorta di vertigine, vide intorno a sé tutte le diverse specie di uccelli e quando finì di ruotare trovò effettivamente, nella realtà, tutti questi uccelli.
Uccelli in rotazione li troviamo rappresentati in diverse culture, dalle gorgiere indiane dell”Oklahoma alle decorazioni delle ceramiche del Vicino Oriente, dalla toreutica centro-asiatica ai pettorali in oro delle Molucche.

In questo caso la stessa svastica, come le diverse immagini di vortice, potrebbe derivare da una schematizzazione dell”originario movimento rotatorio del rombo-mulinello. Questo spiegherebbe la sua connessione, ad esempio, con la postura (a questo punto derivata dalla schematizzazione e non viceversa) del salto estatico della Gorgone orgiastica (8). Tornando ai Bon-po, nei loro riti funerari, l”immagine del defunto veniva fatta passare attraverso un precorso di tredici svastiche che equivaleva a una ascensione.

Vorrei concludere ricordando un rito indiano (Hausteco e Totonaco) ancora in uso fino a qualche decennio fa in Messico (oggi vietato dalle autorità per l”alto numero di incidenti mortali che provocava) e di cui abbiamo una ricca documentazione grazie alle fotografie scattate da Helga Larsen negli anni trenta. Uomini travestiti da aquile, chiamati voladores, con le ali fissate ai polsi e un copricapo di penne rosse, salgono su un lungo palo alto dai venti ai trenta metri. Giunti in cima, uno di loro imita, con un fischietto, il verso dell”aquila e danza. (è questo il momento più rischioso del rito).

I voladores si lasciano poi planare a testa in giù e con le braccia aperte, assicurati alla vita e ai piedi da una corda robusta e sospesi in vortici sempre più ampi. In questa lenta discesa si compie un gran volo a spirale intorno al palo, per tredici volte.
Queste rito veniva inteso come la danza del sole calante mentre gli uccelli personificavano le anime dei morti
È un rito suggestivo con valenze indubbiamente sciamaniche: uno straordinario ”mulinello magico” di uomini-aquila.

NOTE

1) È un”estasi molto simile a quella che Morris ha avuto modo di osservare tra gli sciamani Lepca e che descrive in un testo pubblicato un anno prima del documentario Schäfer, nel 1938 a Londra.

2) Non sono in grado di entrare qui nel merito della questione, assai dibattuta e non ancora risolta, del rapporto fra buddhismo e sciamanismo e se lo sciamanismo, anche nelle sue forme siberiane, sia o no di derivazione buddhista. Personalmente condivido quella linea di studi che, a partire dalle analisi comparate di Horst Khirchener e di Karl Narr, ritiene che lo sciamanismo sia un fenomeno mondiale e che le sue radici vadano cercate nelle culture preistoriche dei cacciatori arcaici. Su questa tradizione millenaria, buddhismo e lamanismo si sarebbero inseriti in quell”area di ampia diffusione che ha il suo epicentro in Tibet, creando una sintesi innovativa.

3) Emmanuel Anati, Aborigeni. Un albero per l”artista, in ”Archeologia viva”, luglio/agosto 1998.

4) Pensiamo certamente al tracio Orfeo e a tutta la mitologia intorno alla sua figura troppo nota per essere ripresa in questa sede. Ma pensiamo anche a Epimenide che, pur cretese, è assimilabile al tipo di sciamano nordico. Di Epimenide si diceva che avesse dormito per cinquantasette anni in una grotta, che si nutriva solo di un preparato di cui le Ninfe gli avevano insegnato il segreto e che conservava nel cavo di uno zoccolo di bue e che avesse il corpo segnato da tatuaggi. Anche Empedocle rivendicava la facoltà di tenere e freno i venti, produrre e arrestare le piogge e di far resuscitare i morti. Aristea, che veniva dal Mar di Marmara, poteva, invece, lasciare il corpo e viaggiare in forma di uccello invasato da Apollo: quando seguiva il dio era un corvo. Abari si asteneva dal cibo e viaggiava su una freccia. (Su tutto questo si veda il IV libro delle Storie di Erodoto dedicato agli Sciti).

5) Fra i giocattoli di Krishna bambino cӏ una girandola.

6) A.S.F.C Gow, Iynx, Rhombos Turbo. in ”Journal of Hellenic Studies”, 54, 1939-Grace W.Nelson- A Greek, Votive Iynx, in ”American Journal of Archeology” tomo 44, 1940.

7) Joseph Campbell, The Masks of Good: Primitive Mythology, 1959 (1987); trad. it. Mitologia primitiva, Mondadori, Milano1990, p.143.

8) Rimando alla relazione da me tenuta al XIV Valcamonica Symposium- ”Immagini, simboli e società”, sul tema Iconologia e archetipi figurativi. Iconografia preistorica e arte del mondo antico, in ”Atti del Convegno”, Capo di Ponte, Brescia 1996.

(GABRIELLA BRUSA ZAPPELLINI)

Discussion

89 comments for “VORTICI SONORI (ESSERI PIUMATI E TRANCE SCIAMANICA: UN”IPOTESI INTERPRETATIVA)”

  1. exact allergy pills allergy pills on sale what is allergy medicine called

    Posted by Xilbol | January 1, 2024, 11:15 am
  2. buy sleeping tablets online usa promethazine price

    Posted by Ndivqc | January 5, 2024, 9:59 am
  3. prednisone 5mg cheap prednisone 10mg drug

    Posted by Poabri | January 8, 2024, 2:52 pm
  4. strongest antacid prescription altace 5mg us

    Posted by Weljmp | January 10, 2024, 4:29 pm
  5. hormonal acne treatment near me order aczone without prescription prescription acne cream names

    Posted by Qudddd | January 12, 2024, 3:34 pm
  6. medicine for stomach acid problems avapro 150mg us

    Posted by Xjrurw | January 15, 2024, 5:26 pm
  7. accutane oral accutane without prescription accutane 40mg price

    Posted by Nkryiw | January 16, 2024, 11:46 am
  8. order generic amoxil 250mg amoxil 1000mg cheap buy amoxil 250mg for sale

    Posted by Xxrpba | January 18, 2024, 4:38 pm
  9. Posted by Nveqwo | January 18, 2024, 10:00 pm
  10. purchase azithromycin online cheap order azithromycin online cheap azithromycin 500mg us

    Posted by Qvmbpg | January 20, 2024, 6:17 am
  11. oral neurontin 600mg buy neurontin 600mg generic

    Posted by Kiekez | January 20, 2024, 2:23 pm
  12. how to buy azithromycin how to get azithromycin without a prescription brand azithromycin

    Posted by Bebcar | January 21, 2024, 10:48 pm
  13. Posted by Ctydaa | January 22, 2024, 9:05 am
  14. order omnacortil 20mg pills how to get omnacortil without a prescription prednisolone 40mg drug

    Posted by Gzgpkb | January 23, 2024, 12:22 pm
  15. buy amoxil 1000mg pill buy amoxil for sale order generic amoxil 1000mg

    Posted by Kxwlra | January 25, 2024, 11:27 pm
  16. doxycycline pill acticlate generic

    Posted by Amrkzg | January 26, 2024, 5:30 am
  17. order albuterol 4mg online ventolin inhalator online ventolin inhalator order online

    Posted by Nhrafd | January 27, 2024, 10:14 am
  18. buy clavulanate paypal generic augmentin 625mg

    Posted by Fwectf | January 28, 2024, 9:59 am
  19. synthroid 100mcg tablet generic synthroid 100mcg purchase synthroid generic

    Posted by Fuewib | January 29, 2024, 5:19 am
  20. vardenafil for sale online levitra 20mg without prescription

    Posted by Tsmzwr | January 29, 2024, 3:59 pm
  21. buy tizanidine buy generic zanaflex online tizanidine for sale online

    Posted by Iqkzgb | January 29, 2024, 10:22 pm
  22. order clomid 50mg for sale buy clomid 100mg online cheap order clomiphene 50mg generic

    Posted by Heekeo | January 30, 2024, 3:50 pm
  23. deltasone 10mg oral prednisone where to buy buy deltasone without prescription

    Posted by Xeuvjz | January 31, 2024, 12:57 pm
  24. rybelsus uk buy rybelsus 14mg sale rybelsus 14mg for sale

    Posted by Nemeuk | February 1, 2024, 11:25 am
  25. buy generic absorica purchase absorica isotretinoin 10mg us

    Posted by Jzzsrw | February 2, 2024, 4:55 am
  26. Puede utilizar un software de gestión para padres para guiar y supervisar el comportamiento de los niños en Internet. Con la ayuda de los siguientes 10 software de administración de padres más inteligentes, puede rastrear el historial de llamadas de su hijo, el historial de navegación, el acceso a contenido peligroso, las aplicaciones que instalan, etc.

    Posted by Rastrear Teléfono Celular | February 2, 2024, 12:48 pm
  27. order rybelsus 14 mg online buy rybelsus pills buy semaglutide 14 mg online cheap

    Posted by Kuwozz | February 3, 2024, 5:35 am
  28. cost amoxil 1000mg amoxil 250mg without prescription buy amoxil 250mg online cheap

    Posted by Vvsknk | February 3, 2024, 6:42 pm
  29. cheap albuterol inhalator ventolin drug ventolin 4mg drug

    Posted by Vzvmbz | February 4, 2024, 11:52 pm
  30. Its like you read my mind! You appear to know a lot about this, like you
    wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home
    a bit, but instead of that, this is fantastic blog.
    A fantastic read. I will certainly be back.

    Posted by Kashmir | February 5, 2024, 5:11 am
  31. azithromycin 500mg without prescription buy zithromax 500mg pills buy zithromax 250mg generic

    Posted by Vihske | February 5, 2024, 12:33 pm
  32. augmentin cheap buy amoxiclav sale generic augmentin

    Posted by Tdqbrn | February 6, 2024, 3:51 pm
  33. omnacortil 10mg oral prednisolone 40mg pill prednisolone 10mg cost

    Posted by Yfteul | February 7, 2024, 3:56 am
  34. where to buy synthroid without a prescription cheap levothyroxine generic cheap levoxyl

    Posted by Mftdeo | February 8, 2024, 8:47 am
  35. gabapentin 600mg for sale neurontin sale cheap neurontin generic

    Posted by Muhllh | February 8, 2024, 8:12 pm
  36. buy clomiphene 100mg sale clomid 50mg brand clomid pill

    Posted by Rcmuhx | February 10, 2024, 12:38 am
  37. buy furosemide without a prescription buy furosemide cheap buy furosemide 40mg

    Posted by Ywvrra | February 10, 2024, 10:41 am
  38. Instalación simple y descarga gratuita, no se requieren conocimientos técnicos y no se requiere raíz.Grabacion de llamadas, Grabacion de entorno, Ubicaciones GPS, Mensajes Whatsapp y Facebook, Mensajes SMS y muchas características mas. https://www.mycellspy.com/es/tutorials/

    Posted by Rastrear teléfono | February 10, 2024, 3:20 pm
  39. buy doxycycline 200mg sale buy cheap doxycycline doxycycline 200mg canada

    Posted by Lzdegt | February 12, 2024, 1:38 am
  40. sildenafil 50mg canada buy sildenafil 50mg pill viagra 25 mg

    Posted by Tmpccb | February 12, 2024, 6:53 am
  41. bonus casino blackjack vegas free online games casino money

    Posted by Drwnim | February 13, 2024, 12:15 pm
  42. oral rybelsus 14 mg rybelsus 14 mg uk buy semaglutide sale

    Posted by Ydcoyw | February 13, 2024, 6:16 pm
  43. clarinex 5mg tablet purchase clarinex pills order clarinex online

    Posted by Dnifgn | February 17, 2024, 9:33 am
  44. order cialis generic cialis for sale purchase tadalafil without prescription

    Posted by Kcicka | February 17, 2024, 11:08 pm
  45. order claritin 10mg for sale order loratadine purchase loratadine sale

    Posted by Awuxcu | February 18, 2024, 3:33 pm
  46. generic cenforce cenforce 50mg generic cenforce 50mg usa

    Posted by Jckxas | February 19, 2024, 6:19 am
  47. order priligy 60mg without prescription buy dapoxetine 30mg pills cytotec pills

    Posted by Toueao | February 20, 2024, 6:18 am
  48. buy chloroquine no prescription buy chloroquine chloroquine 250mg brand

    Posted by Sersam | February 20, 2024, 3:35 pm
  49. xenical over the counter purchase xenical without prescription generic diltiazem 180mg

    Posted by Rjvgud | February 21, 2024, 1:57 pm
  50. glucophage online order purchase glycomet pill glycomet pills

    Posted by Volfnk | February 22, 2024, 7:40 am
  51. how to buy acyclovir buy zovirax 400mg sale buy generic zyloprim 300mg

    Posted by Febvxm | February 22, 2024, 8:33 pm
  52. buy generic amlodipine 5mg amlodipine over the counter amlodipine for sale online

    Posted by Omnzfn | February 24, 2024, 2:24 pm
  53. order crestor 10mg online purchase zetia sale zetia 10mg ca

    Posted by Bkhegr | February 24, 2024, 8:50 pm
  54. oral lisinopril order lisinopril generic prinivil online

    Posted by Roviir | February 26, 2024, 12:08 am
  55. cost motilium how to get sumycin without a prescription tetracycline over the counter

    Posted by Glmemu | February 26, 2024, 3:27 am
  56. order prilosec 20mg for sale prilosec 20mg price omeprazole 20mg cost

    Posted by Sdbwcb | February 27, 2024, 6:26 am
  57. order cyclobenzaprine pills purchase ozobax without prescription buy lioresal pill

    Posted by Tgevsz | February 27, 2024, 11:05 am
  58. lopressor 100mg without prescription order generic lopressor lopressor price

    Posted by Vndosv | February 28, 2024, 5:43 pm
  59. buy toradol online cheap order colchicine 0.5mg online order colcrys 0.5mg online cheap

    Posted by Nzytio | February 28, 2024, 7:33 pm
  60. purchase tenormin order tenormin pills order generic atenolol

    Posted by Zesvil | March 1, 2024, 3:23 am
  61. buy depo-medrol canada methylprednisolone 16 mg tablet methylprednisolone online pharmacy

    Posted by Utxiur | March 2, 2024, 10:57 am
  62. purchase inderal sale inderal 20mg for sale generic clopidogrel 150mg

    Posted by Wppkab | March 2, 2024, 12:37 pm
  63. order methotrexate pill cost methotrexate 10mg buy warfarin 2mg sale

    Posted by Xtxesb | March 3, 2024, 4:03 pm
  64. good academic writing write my essay help term papers help

    Posted by Brwrny | March 3, 2024, 11:14 pm
  65. buy reglan pills cozaar canada buy losartan pills

    Posted by Vsgntb | March 4, 2024, 7:43 pm
  66. mobic 7.5mg over the counter celebrex online buy celecoxib drug

    Posted by Dtthid | March 5, 2024, 5:04 pm
  67. buy nexium 40mg for sale oral esomeprazole buy topiramate paypal

    Posted by Nlpngk | March 5, 2024, 10:57 pm
  68. buy generic flomax online buy flomax 0.2mg online cheap buy celebrex 200mg generic

    Posted by Oguykc | March 7, 2024, 3:42 am
  69. buy generic sumatriptan 25mg buy levaquin cheap buy generic levofloxacin online

    Posted by Auphlh | March 9, 2024, 3:19 am
  70. buy zofran 8mg without prescription ondansetron pills spironolactone us

    Posted by Jirnsm | March 9, 2024, 11:28 pm
  71. avodart order order ranitidine pills buy zantac 300mg pills

    Posted by Ivkfem | March 10, 2024, 7:00 am
  72. Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

    Posted by binance | March 10, 2024, 9:57 pm
  73. simvastatin generic buy valtrex 500mg pill buy valacyclovir online

    Posted by Uqbrwu | March 11, 2024, 10:30 am
  74. buy ampicillin paypal order amoxicillin pills amoxicillin over the counter

    Posted by Fsljit | March 11, 2024, 11:46 pm
  75. purchase finpecia generic finasteride online order forcan order online

    Posted by Rufgps | March 13, 2024, 9:15 am
  76. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?

    Posted by Binance | March 13, 2024, 10:13 pm
  77. order cipro 1000mg without prescription – buy keflex 500mg online cheap order augmentin 625mg sale

    Posted by Gvadnt | March 14, 2024, 9:07 am
  78. ciprofloxacin 1000mg ca – order ethambutol online purchase amoxiclav

    Posted by Peutpx | March 15, 2024, 5:27 am
  79. purchase flagyl pill – flagyl buy online buy azithromycin for sale

    Posted by Qrixel | March 17, 2024, 4:42 am
  80. buy ciplox 500 mg without prescription – order tindamax pills erythromycin 250mg oral

    Posted by Wprqhe | March 18, 2024, 3:12 pm
  81. buy valacyclovir 1000mg generic – nateglinide 120mg cost buy acyclovir 400mg

    Posted by Btdewc | March 19, 2024, 9:34 am
  82. ivermectin 3 mg for sale – purchase cefuroxime pills purchase sumycin

    Posted by Axjqpb | March 20, 2024, 6:46 pm
  83. flagyl buy online – buy cefaclor 500mg online cheap brand azithromycin

    Posted by Kskxcb | March 21, 2024, 1:51 pm
  84. acillin uk buy penicillin generic buy generic amoxil online

    Posted by Wqefcv | March 22, 2024, 8:58 pm
  85. order furosemide 100mg generic – buy minipress 1mg generic buy capoten online

    Posted by Nnvtex | March 23, 2024, 2:48 am
  86. buy pill generic zidovudine – buy zyloprim 100mg sale

    Posted by Qymnmj | March 26, 2024, 8:37 am
  87. oral metformin 500mg – buy cipro sale generic lincocin 500mg

    Posted by Twoomi | March 26, 2024, 2:04 pm
  88. buy clozapine 100mg pills – glimepiride 1mg pill buy pepcid pill

    Posted by Qvnzto | March 29, 2024, 12:54 am
  89. order quetiapine online – buy fluvoxamine 50mg online cheap order eskalith sale

    Posted by Itswru | March 29, 2024, 8:14 am

Post a comment